Ne vale la pen(n)a?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da Normie »

https://www.instagram.com/p/BtB9ExaBFRq ... _copy_link

Ho preso un roller burkina, secondo voi sarebbe bello trasformarlo in un ibrido come questo?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da alfredop »

Normie ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:51 https://www.instagram.com/p/BtB9ExaBFRq ... _copy_link

Ho preso un roller burkina, secondo voi sarebbe bello trasformarlo in un ibrido come questo?
A me l'idea non dispiace, forse, rispetto alla foto che ci hai mostrato, metterei un pennino migliore (magari un Omas vintage non difficilissimo da recuperare).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da Normie »

era proprio quella l'idea spero sia fattibile inserire il pennino Omas vintage che ho in un collare Jowo
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da Corvogiallo »

Concordo, Normie, E potrebbe darti soddisfazioni maggiori di un roller, seppur originale.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da PeppePipes »

Normie ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:51 https://www.instagram.com/p/BtB9ExaBFRq ... _copy_link

Ho preso un roller burkina, secondo voi sarebbe bello trasformarlo in un ibrido come questo?
Probabilmente da una Gentleman si potrebbero ricavare tutte le parti necessarie; il puntale nero non ci starebbe neppure male. Trovandone una in cattivo stato la si dovrebbe poter pagare anche poco. Attenzione però: ci vuole il modello fatto negli anni '80 - '90: quello precedente, in celluloide, e che tra l'altro si chiamava GentlemEn e non GentlemAn, pur se a prima vista può sembrare identico, aveva un sistema di caricamento diverso, che non sarebbe compatibile. Si riconosce anche perché ha il fondello traversato da una spina.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da alfredop »

PeppePipes ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 18:39
Normie ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 13:51 https://www.instagram.com/p/BtB9ExaBFRq ... _copy_link

Ho preso un roller burkina, secondo voi sarebbe bello trasformarlo in un ibrido come questo?
Probabilmente da una Gentleman si potrebbero ricavare tutte le parti necessarie; il puntale nero non ci starebbe neppure male. Trovandone una in cattivo stato la si dovrebbe poter pagare anche poco. Attenzione però: ci vuole il modello fatto negli anni '80 - '90: quello precedente, in celluloide, e che tra l'altro si chiamava GentlemEn e non GentlemAn, pur se a prima vista può sembrare identico, aveva un sistema di caricamento diverso, che non sarebbe compatibile. Si riconosce anche perché ha il fondello traversato da una spina.
Però usando un puntale Omas bisognerebbe anche creare un caricamento a pistone, e l'intervento sarebbe molto più complicato, si dovrebbe inserire una spinetta nel corpo per impedire la rotazione dell'albero. Alla fine una sezione nuova compatibile con un innesto Bock (probabilmente di misura 6) permetterebbe di usare un caricamento a cartuccia/converter senza modificare seriamente la penna.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Ne vale la pen(n)a?

Messaggio da PeppePipes »

alfredop ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 22:25
PeppePipes ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 18:39
Probabilmente da una Gentleman si potrebbero ricavare tutte le parti necessarie; il puntale nero non ci starebbe neppure male. Trovandone una in cattivo stato la si dovrebbe poter pagare anche poco. Attenzione però: ci vuole il modello fatto negli anni '80 - '90: quello precedente, in celluloide, e che tra l'altro si chiamava GentlemEn e non GentlemAn, pur se a prima vista può sembrare identico, aveva un sistema di caricamento diverso, che non sarebbe compatibile. Si riconosce anche perché ha il fondello traversato da una spina.
Però usando un puntale Omas bisognerebbe anche creare un caricamento a pistone, e l'intervento sarebbe molto più complicato, si dovrebbe inserire una spinetta nel corpo per impedire la rotazione dell'albero. Alla fine una sezione nuova compatibile con un innesto Bock (probabilmente di misura 6) permetterebbe di usare un caricamento a cartuccia/converter senza modificare seriamente la penna.

Alfredo
Secondo me la Omas non ha differenziato la lavorazione dei corpi e dei fondelli dei roller da quelli delle stilo, quindi si tratterebbe di inserire lo stantuffo e l'albero elicoidale che lo comanda; la guida scommetterei che sia già presente nel corpo. Comunque è anche facile verificarlo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”