Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da atnike »

Per quanto riguarda le dimensioni sono più o meno come quelle della Lamy Safari. A cappuccio calzato è un po' più corta della Safari.
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da atnike »

Non avendo dei pallini, stamattina ho tagliato un pezzettino di molla di una biro e l'ho inserita nel convertitore. Ora il tutto è in ammollo. Poi spero funzioni.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da Polemarco »

atnike ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 11:26 Non avendo dei pallini, stamattina ho tagliato un pezzettino di molla di una biro e l'ho inserita nel convertitore. Ora il tutto è in ammollo. Poi spero funzioni.
Questa è la prima volta che la sento: geniale !
Si muove liberamente all'interno del convertitore ?

Grazie dell'idea
Polemarco
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da atnike »

Beh, in realtà l'idea non è mia. Ho altre penne Cinesi che hanno all'interno del convertitore un pezzetto di molla :oops:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da Polemarco »

atnike ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 12:36 Beh, in realtà l'idea non è mia. Ho altre penne Cinesi che hanno all'interno del convertitore un pezzetto di molla :oops:
Non è propriamente una molla quella delle cinesi ma un filo attorcigliato elicoidalmente.
E' l'idea di prendere la molla di una biro, di troncarla e di smussare il pezzo tagliato che mi affascina.
Spero che il peso che serve a "rompere" la tensione superficiale dell'inchiosto sia sufficiente.
Con l'acqua ci riesce con facilità ?
Polemarco
Hai una foto del risultato finale ?
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da atnike »

Nessun miglioramento con l'introduzione del pezzetto di molla. Ho provato a cambiare converter, ma è sempre lo stesso. Dopo un giorno non riprende subito. Lo strano è che quando inizia poi scrive bene. Un bel tratto fine. E si che ho provato inchiostri che su altre penne non mi danno problemi.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da Stormwolfie »

atnike ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 11:54 Nessun miglioramento con l'introduzione del pezzetto di molla. Ho provato a cambiare converter, ma è sempre lo stesso. Dopo un giorno non riprende subito. Lo strano è che quando inizia poi scrive bene. Un bel tratto fine. E si che ho provato inchiostri che su altre penne non mi danno problemi.
Forse devi smontare il gruppo. Probabilmente è infilato a pressione. Prendi un pezzettino di plastica che aggrappa e piano piano cerca di sfilare pennino ed alimentatore prova anche a fare lievi movimenti laterali, con molta pazienza e molta calma. Quando hai sfilato tutto, pulisci e prima di rimontare posta qualche foto della sezione , dell'alimentatore e del pennino.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Inchiostro che secca dopo meno di un giorno

Messaggio da TeoJ »

Prima di smontare tutto prova a sigillare il cappuccio con un pezzo di domopak e vedi se anche così si secca...
Matteo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”