Lucidatura Pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Lucidatura Pennino

Messaggio da maxpop 55 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 22:59 Dove si trova la soluzione per la doratura ? Qualche indicazione e qualche chiave di ricerca specifica? :wave:
Sulla Baia "Tifoo Midas", oro 8 gr. per lt. ti permette di fare uno spessore della laminatura fino a 20 micron, ma in questo modo se ne consuma tantissimo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lucidatura Pennino

Messaggio da zoniale »

francoiacc ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 22:59 Dove si trova la soluzione per la doratura ? Qualche indicazione e qualche chiave di ricerca specifica? :wave:
Prova a guglare tifoo
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lucidatura Pennino

Messaggio da rolex hunter »

marco077 ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 23:47 Io ho provato col dentifricio ed ha funzionato (naturalmente con molta delicatezza e risciacquandolo bene). Stessa cosa su un tappo in argento molto incrostato, sempre con ottimi risultati.
Il dentifricio è un ottimo "lucidatore", ma va bene solo sui materiali "pieni" (oro/argento/bronzo/quellocheè massiccio); sulle placcature/laminature, essendo un abrasivo (ancorchè leggero), salvo essere super-iper-delicati, le farebbe svanire
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”