Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cappuccio Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

Ho un Aurora 88 che ha il cappuccio che scivola eccessivamente.
In partica fino all'anellino della sezione scivola con una certa durezza poi superato l'anellino scivola giu' senza pressione ed una volta arrivato a fondo corsa scivola circolarmente su se stesso. Insomma è troppo lasco per capirci.
Qualche suggerimento su come agire?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da PeppePipes »

Molto strano. L'anello è quello che dovrebbe fare attrito e tenere saldo il cappuccio sulla penna.
Sei certo che il cappuccio sia quello corretto?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

Grazie per la risposta Marcello:-)..e Buon Anno:-)
Allego qualche foto...penso sia quello giusto.
Allegati
A88 Cap 2.jpg
A88 Cap.jpg
A88 Nizz nib.jpg
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Linos »

Fai la quota dell'anello sul cappuccio premilo leggermene con indice e pollice, se blocca, sfili la stilo, sempre con le dita puoi tentare di ovalizzarlo leggermente, sempre che tu non sia Hulk. :D
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da PeppePipes »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:46 Grazie per la risposta Marcello:-)..e Buon Anno:-)
Allego qualche foto...penso sia quello giusto.
Buon anno anche a te.
Le parti della tua 88 sono sicuramente coerenti; la faccenda è strana: se il cap fosse solo un pò allentato ok, può starci, ma se è lasco come dici la cosa è davvero singolare. Bisognerebbe provare col cappuccio di un'altra 88 per fare un confronto.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

Linos ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:51 Fai la quota dell'anello sul cappuccio premilo leggermene con indice e pollice, se blocca, sfili la stilo, sempre con le dita puoi tentare di ovalizzarlo leggermente, sempre che tu non sia Hulk. :D
quindi dici di infilare il cappuccio e cercare di premere all'altezza dell'anellino? Oppure sfilare l'anellino dalla sezione?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

PeppePipes ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 18:13
Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:46 Grazie per la risposta Marcello:-)..e Buon Anno:-)
Allego qualche foto...penso sia quello giusto.
Buon anno anche a te.
Le parti della tua 88 sono sicuramente coerenti; la faccenda è strana: se il cap fosse solo un pò allentato ok, può starci, ma se è lasco come dici la cosa è davvero singolare. Bisognerebbe provare col cappuccio di un'altra 88 per fare un confronto.
Potrei fare un salto all'Aurora che ha aperto da poco qui a Roma...
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Ottorino »

Non sarà rotto il controcappuccio che mette in centro tutta la faccenda ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da nello56 »

domanda: ma questa aurora, da quando è in tuo possesso, ha sempre avuto il cappuccio lasco
o prima andava bene e poi qualcosa è variato?
Se era già lasco quando l'hai acquistata/ricevuta evidentemente il cappuccio o l'anellino non erano
"coerenti" tra di loro. Per la 88 ci sono (incredibilmente) diverse misure di anellino: dal lasco al piantato!
Questo lo scoprii quando, dovendo sostituire un anellino rotto lo chiesi ad un riparatore di Torino, e lui mi disse di andare
con la sezione e mi fece " vedere con mano" che non tutti gli anellini erano uguali.

Provando un cappuccio che si incastra bene, si nota ch'è libero di essere inserito fino ad incontrare l'anellino;
poi, dopo averlo imboccato comincia a frizionare e proseguendo la corsa si arresta sulla conicità del cappuccio steso.

Secondo me, puoi o cercare un'altro anellino che si sposi con il cappuccio, oppure, in attesa di trovarlo, puoi riportare all'interno
del cappuccio una o più striscioline di scotch (o analogo) larghe 2-3 mm e lunghe 1 cm.
Magari inizia con una e vedi come và! E' sicuramente una pietosa pezza, ma funziona, è reversibile e la puoi usare finché non trovi
un anellinno adeguato

Nllo
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Linos »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 18:21
Linos ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:51 Fai la quota dell'anello sul cappuccio premilo leggermene con indice e pollice, se blocca, sfili la stilo, sempre con le dita puoi tentare di ovalizzarlo leggermente, sempre che tu non sia Hulk. :D
quindi dici di infilare il cappuccio e cercare di premere all'altezza dell'anellino? Oppure sfilare l'anellino dalla sezione?
Solo il cappuccio, ovviamente se è ad un livello micrometrico
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

Ottorino ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 18:32 Non sarà rotto il controcappuccio che mette in centro tutta la faccenda ?
Il controcappuccio è in posizione, guardandolo da dentro il bordo è aderente al cappuccio e lo spessore sembra omogeneo ed in buone condizioni.
nello56 ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 18:57 domanda: ma questa aurora, da quando è in tuo possesso, ha sempre avuto il cappuccio lasco
o prima andava bene e poi qualcosa è variato?
Se era già lasco quando l'hai acquistata/ricevuta evidentemente il cappuccio o l'anellino non erano
"coerenti" tra di loro. Per la 88 ci sono (incredibilmente) diverse misure di anellino: dal lasco al piantato!
Questo lo scoprii quando, dovendo sostituire un anellino rotto lo chiesi ad un riparatore di Torino, e lui mi disse di andare
con la sezione e mi fece " vedere con mano" che non tutti gli anellini erano uguali.

Provando un cappuccio che si incastra bene, si nota ch'è libero di essere inserito fino ad incontrare l'anellino;
poi, dopo averlo imboccato comincia a frizionare e proseguendo la corsa si arresta sulla conicità del cappuccio steso.

Secondo me, puoi o cercare un'altro anellino che si sposi con il cappuccio, oppure, in attesa di trovarlo, puoi riportare all'interno
del cappuccio una o più striscioline di scotch (o analogo) larghe 2-3 mm e lunghe 1 cm.
Magari inizia con una e vedi come và! E' sicuramente una pietosa pezza, ma funziona, è reversibile e la puoi usare finché non trovi
un anellinno adeguato

Nllo
L'ho comprata così ad un prezzo favorevole qualche settimana fa. Si tratta veramente di un decimo di millimetro. Perchè nel momento in cui il cappuccio incontra l'anellino c'è la giusta pressione , la sento scivolare giusta e poi all'ultimo centimetro perde contatto. E' veramente questione di poco.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da zoniale »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:09 Ho un Aurora 88 che ha il cappuccio che scivola eccessivamente.
In partica fino all'anellino della sezione scivola con una certa durezza poi superato l'anellino scivola giu' senza pressione ed una volta arrivato a fondo corsa scivola circolarmente su se stesso. Insomma è troppo lasco per capirci.
Qualche suggerimento su come agire?
Suggerisco la lettura dei seguenti due thread:

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 18#p164235 qui si parla della soluzione al problema del cappuccio sopratutto nella seconda parte del thread.

viewtopic.php?f=12&t=14523&p=173608&hil ... le#p173608

Buon lavoro!
Michele
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cappuccio Aurora 88

Messaggio da Stormwolfie »

zoniale ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 0:08
Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 17:09 Ho un Aurora 88 che ha il cappuccio che scivola eccessivamente.
In partica fino all'anellino della sezione scivola con una certa durezza poi superato l'anellino scivola giu' senza pressione ed una volta arrivato a fondo corsa scivola circolarmente su se stesso. Insomma è troppo lasco per capirci.
Qualche suggerimento su come agire?
Suggerisco la lettura dei seguenti due thread:

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 18#p164235 qui si parla della soluzione al problema del cappuccio sopratutto nella seconda parte del thread.

viewtopic.php?f=12&t=14523&p=173608&hil ... le#p173608

Buon lavoro!
Caro Michele, grazie per il suggerimento e la visione del video che mi ha illuminato rispetto al sistema di carica. Ho leggermente ovalizzato il cappuccio e la situazione è decisamente migliorata.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”