Sostituzione sacchetto Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

È un annetto che mi sono riavvicinato alla scrittura con le stilografiche e qualche volta mia madre mi ha raccontato dell'Omas di suo nonno, ma temeva fosse stata smarrita.
Recentemente, mettendo in ordine cassetti vari, ho finalmente ritrovato la bellissima penna e mi piacerebbe molto ripristinarla; perché del resto a cosa serve una penna se non viene usata?
Ecco una foto
Omas Extra
Omas Extra
Ha il pennino in permanio quindi dovrebbe essere degli anni Quaranta.

Il sacchetto è ovviamente pietrificato e qui volevo un consiglio su come liberarmi degli ultimi pezzi incollati all'interno del fusto.
Il lattice pietrificato è a sinistra
Il lattice pietrificato è a sinistra
IMG_20181228_220933.jpg
Per ora ho solo eliminato con un paio di pinzette la parte di sacchetto staccata dalle pareti e trovo molto difficile liberarmi dell'ultima parte. Non ho perseverato a grattare per evitare di graffiare il fusto e non l'ho immersa. Sto trovando inoltre difficile rimuovere la barra a J, ma probabilmente è una questione di strumenti inadatti.

Come potrei agire?

Inoltre dovrò procurarmi un sacchetto nuovo (magari in silicone), ma non saprei dove trovarlo, senza dover pagare esorbitanti prezzi di spedizione. Quindi il piano sarebbe di sacrificare la molto economica Hero 616 rubandole il sacchetto.
IMG_20181228_221838.jpg
Accolgo volentieri proposte e alternative! :D
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da alfredop »

Per rimuovere il sacchetto puoi provare ad usare un uncinetto e tanta pazienza, non è necessario rimuovere la barra a J e non lo farei se non è strettamente necessario. Il sacchetto della Hero non è adatto nella sezione mercatino trovi un elenco di rivenditori online dove puoi comprare un sacchetto in latex o silicone, devi però procurarti la misura adatta misurando il diametro della sezione su cui va infilato, il sacchetto va fissato, io uso la gommalacca, ma c'è anche chi lo fissa legandolo con del cotone, comunque la procedura dovrebbe essere nella sezione riparazione del wiki.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giorgio1955 »

Giovanni1234 ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 22:28 È un annetto che mi sono riavvicinato alla scrittura con le stilografiche e qualche volta mia madre mi ha raccontato dell'Omas di suo nonno, ma temeva fosse stata smarrita.
Recentemente, mettendo in ordine cassetti vari, ho finalmente ritrovato la bellissima penna e mi piacerebbe molto ripristinarla; perché del resto a cosa serve una penna se non viene usata?
Ecco una foto
IMG_20181228_220123.jpg
Ha il pennino in permanio quindi dovrebbe essere degli anni Quaranta.

Il sacchetto è ovviamente pietrificato e qui volevo un consiglio su come liberarmi degli ultimi pezzi incollati all'interno del fusto.
IMG_20181228_221053.jpg
IMG_20181228_220933.jpg
Per ora ho solo eliminato con un paio di pinzette la parte di sacchetto staccata dalle pareti e trovo molto difficile liberarmi dell'ultima parte. Non ho perseverato a grattare per evitare di graffiare il fusto e non l'ho immersa. Sto trovando inoltre difficile rimuovere la barra a J, ma probabilmente è una questione di strumenti inadatti.

Come potrei agire?

Inoltre dovrò procurarmi un sacchetto nuovo (magari in silicone), ma non saprei dove trovarlo, senza dover pagare esorbitanti prezzi di spedizione. Quindi il piano sarebbe di sacrificare la molto economica Hero 616 rubandole il sacchetto.
IMG_20181228_221838.jpg
Accolgo volentieri proposte e alternative! :D
Sei sicuro fosse del tuo bisnonno? Il cappuccio è di una princess. Saluti
Giorgio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da sanpei »

Giorgio1955 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 8:08 Sei sicuro fosse del tuo bisnonno? Il cappuccio è di una princess. Saluti
No direi di no, è il cappuccio corretto x una EXL anni '40
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Progressi!

Messaggio da Giovanni1234 »

alfredop ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 0:41 puoi provare ad usare un uncinetto e tanta pazienza
Grazie della dritta! Sono riuscito a rimuovere buona parte del sacchetto.
IMG_20181229_123217.jpg
IMG_20181229_123138.jpg
Rimane solo questo pezzo che sembra non voglia proprio venir via. Ora capisco il perché del "tanta pazienza" :x
Giorgio1955 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 8:08 Sei sicuro fosse del tuo bisnonno?
Stando a ciò che mi è stato raccontato dovrebbe, poi per il cappuccio diverso lascio la parola a chi è più esperto.
Ultima modifica di Giovanni1234 il sabato 29 dicembre 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Stormwolfie »

Dai che ce l'hai quasi fatta:-)
Se non vuoi rovinare l'interno funzionano anche le bacchette cinesi, la parte superiore spesso è tagliata a 45 e per questi lavoretti funziona egregiamente.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

Vittoria!! :D
Stormwolfie ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 13:10 funzionano anche le bacchette cinesi
Grazie del preziosissimo consiglio! Non pensavo che il legno fosse così efficace per questo mestiere. La bacchetta è stata sacrificata (si è spezzata la punta) ma ha fatto un egregio lavoro.
Devo solo trovare un modo per pulirla
Devo solo trovare un modo per pulirla
Ora posso già pensare alla sostituzione del sacchetto. Misurando il diametro della sezione mi serve un 15 (sessantaquattresimi).
alfredop ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 0:41 Il sacchetto della Hero non è adatto
Come dimensione è un po' più piccolo (15 scarso), ma penso che potrebbe andare bene; come mai dici che è inadatto?
Ho dato un occhio al mercatino e (oltre a spendere €15+ per comprare qualche sacchetto dal Regno Unito) dovrei aspettare un pen show decentemente vicino a dove vivo.
Poi sono io che insisto per una soluzione economica perché essere studente non aiuta :?

Grazie a tutti per i consigli!

P.S.: mi serve anche una dritta su come togliere la gommalacca (secca) originale
IMG_20181229_153738.jpg
Ultima modifica di Giovanni1234 il sabato 29 dicembre 2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Stormwolfie »

Tentar non nuoce, se pensi che possa andar bene...prova!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da piccardi »

Giovanni1234 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 15:31 Come dimensione è un po' più piccolo (15 scarso), ma penso che potrebbe andare bene; come mai dici che è inadatto?
Non lo conosco ma se è di plastica spessa come pare a vista non è il caso di usarlo col caricamento a levetta, deve essere molto flessibile per funzionare (quindi o gomma o silicone).
Giovanni1234 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 15:31 Ho dato un occhio al mercatino e (oltre a spendere €15+ per comprare qualche sacchetto dal Regno Unito) dovrei aspettare un pen show decentemente vicino a dove vivo.
Beh, la penna ha aspettato per anni, potrebbe aspettare ancora un po'.
Giovanni1234 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 15:31 P.S.: mi serve anche una dritta su come togliere la gommalacca (secca) originale
Grattala via delicatamente con un taglierino. Mi pare sia scritto sul wiki nella pagina sulla riparazione delle penne a levetta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

piccardi ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 18:45 se è di plastica spessa come pare a vista
No, tranquillo, è morbido. Probabilmente silicone:
IMG_20190108_152830.jpg
Beh intanto mi sono già messo all'opera: ho grattato via la gommalacca e tolto gli ultimi residui con un panno appena umido d'alcol. E con un po' di pazienza ho inserito il sacchetto:
IMG_20190108_152757.jpg
Non è perfettamente a fondo, ma la presa sembra buona: non so neanche se c'è bisogno di legarlo col filo da cucito.
Mi manca solo capire come rendere salda la presa della sezione col fusto e poi posso provarla.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Stormwolfie »

Giovanni1234 ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 15:36
piccardi ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 18:45 se è di plastica spessa come pare a vista
No, tranquillo, è morbido. Probabilmente silicone:
IMG_20190108_152830.jpg

Beh intanto mi sono già messo all'opera: ho grattato via la gommalacca e tolto gli ultimi residui con un panno appena umido d'alcol. E con un po' di pazienza ho inserito il sacchetto:IMG_20190108_152757.jpg
Non è perfettamente a fondo, ma la presa sembra buona: non so neanche se c'è bisogno di legarlo col filo da cucito.
Mi manca solo capire come rendere salda la presa della sezione col fusto e poi posso provarla.
Complimenti per il lavoro. Io fossi in te almeno per ora non la chiuderei. Provala in lungo ed in largo, vedi se il sacchetto regge, poi nel caso la chiudi senza usare la gommalacca. Se chiedi ai riparatori ti sanno indicare prodotti meno dannosi.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

Stormwolfie ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 15:48 Complimenti per il lavoro.
Grazie a voi per i consigli!
Prima prova
Prima prova
Il sacchetto se la cava. Quando è inserito dentro al fusto fa quel poco di attrito che basta per tenerlo fermo.
Il pennino scrive abbastanza sottile, ma graffia un po' sulla carta.
Tutto sommato scrive piuttosto bene, ma è davvero una penna piccola!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Stormwolfie »

Giovanni1234 ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 16:06
Stormwolfie ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 15:48 Complimenti per il lavoro.
Grazie a voi per i consigli!

IMG_20190108_155326.jpg
Il sacchetto se la cava. Quando è inserito dentro al fusto fa quel poco di attrito che basta per tenerlo fermo.
Il pennino scrive abbastanza sottile, ma graffia un po' sulla carta.
Tutto sommato scrive piuttosto bene, ma è davvero una penna piccola!
Eh si è una penna piccolina, però molto fascinosa. Prova a pulire bene il pennino tra i rebbi con un pezzetto di pellicola fotografica, vedrai che con qualche messa a punto e qualche test per trovare l'inchiostro giusto diventa un piccolo gioiellino.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

Ci sto scrivendo da un paio di giorni, usando il jet black della Diamine come inchiostro. Soffre di "hard start" e scrive abbastanza secco, a meno che non sia in uso da un po'. L'alimentatore sembra sempre umido, quindi immagino sia solo da regolare il pennino; infatti, premendo di più, l'inchiostro esce bene.
Stormwolfie ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 16:13 Prova a pulire bene il pennino tra i rebbi con un pezzetto di pellicola fotografica
Purtroppo non ho trovato pellicola fotografica in casa, ma penso che potrei usare il nastro di una musicassetta. Mi chiedo solo se effettivamente riuscirò ad avere effetti apprezzabili: non riesco a estrarre alimentatore e pennino, quindi temo di non riuscire a pulire a modo.
Dite che è solo questione di tirare un po' di più, per smontarla? Non vorrei danneggiare la penna
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da francoiacc »

Non fare il mio stesso errore che mi è costato la rottura di un alimentatore. Il pennino va estratto spingendolo fuori dal di dietro, devi pertanto togliere di nuovo il sacchetto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”