Sostituzione sacchetto Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da maxpop 55 »

Per estrarre il pennino si deve smontare la sezione, poi su una tavoletta di legno, fare un foro della grandezza del pennino, ma più piccolo del diametro dell imboccatura della sezione.
La tavoletta deve essere sollevata di almeno 5 cm. dal piano per non schiacciare il pennino, a questo punto infilarlo nel foro e mentre la sezione resterà bloccata sulla tavoletta.
Con un cilindro più piccolo del diametro dell' alimentatore (basta anche un bullone di sezione adeguata), bisogna battere sul cilindretto poggiato sulla parte posteriore dell'alimentatore con un martelletto fino alla fuoriuscita di questi e del pennino.
Prima di estrarre il pennino tenere a bagno la sezione col pennino per un paio d'ore in un bicchier d'acqua per ammorbidire i residui secchi d'inchiostro.
La pellicola non serve per pulire ma per allargare leggermente i rebbi, puoi prourarti anche uno spessimetro (quello che si usa per regolare le valvole dei motori), che è anche meglio, avendo lame di varie misure .
Per quello che serve al nostro scopo ci vogliono lame da 0,05 - 0,10 - 0,15 0,20
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da maxpop 55 »

Questo è l'accrocchio che mi sono costruito per estrarre i pennini.
Nella foto inferiore c'è lo spessimetro
Allegati
XXXX.JPG
DSCF3542.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

Complimenti per l'attrezzatura, siamo proprio a livelli professionali! :clap: :clap:
Penso che in questi giorni, appena ho un po' di tregua dagli esami, metterò a buon uso la cantina :D
Grazie ancora;
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Danni

Messaggio da Giovanni1234 »

francoiacc ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 23:54 Non fare il mio stesso errore che mi è costato la rottura di un alimentatore.
Alla fine, purtroppo, il risultato è stato quello. :cry:
Ho costruito qualcosa simile all'immagine di maxpop e, dopo aver immerso il tutto per ammorbidire l'inchiostro, ho iniziato a battere con il bullone per spingere l'alimentatore. Il pennino è rimasto fermo e si sono rotte alcune lische dell'alimentatore. Mi fermo qua, visto che, continuando, potrei solo peggiorare la situazione. Cosa posso fare?
Allegati
IMG_20190121_160643.jpg
Il pennino non si è mosso
Il pennino non si è mosso
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Danni

Messaggio da piccardi »

Giovanni1234 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 16:16 Cosa posso fare?
Continuare fino a farlo uscire del tutto.

Se le alette dell'alimentatore si sono rotte battendo (spero con delicatezza) da dietro si sarebbero rotte in qualunque altro modo. Che il pennino resti fermo e l'alimentatore gli scorra sotto è normale e succede spesso. Dato che non mi pare un alimentatore avvitato nella sezione quello di batterlo da dietro è l'unico modo per estrarlo, se si rompe a farlo dovrai sostituirlo.

Ma sei sicuro che non si sia rotto nel tentativo di rimandarlo indietro? Avevi rimosso completamente gli eventuali residui di inchiostro prima di iniziare?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Danni

Messaggio da maxpop 55 »

Giovanni1234 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 16:16
francoiacc ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 23:54 Non fare il mio stesso errore che mi è costato la rottura di un alimentatore.
Alla fine, purtroppo, il risultato è stato quello. :cry:
Ho costruito qualcosa simile all'immagine di maxpop e, dopo aver immerso il tutto per ammorbidire l'inchiostro, ho iniziato a battere con il bullone per spingere l'alimentatore. Il pennino è rimasto fermo e si sono rotte alcune lische dell'alimentatore. Mi fermo qua, visto che, continuando, potrei solo peggiorare la situazione. Cosa posso fare?
Può capitare quando il foro non è dritto e/o stretto, le alette passando sulle pareti del foro non scorrono liberamente e si rompono.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Danni

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 21:55 Può capitare quando il foro non è dritto e/o stretto, le alette passando sulle pareti del foro non scorrono liberamente e si rompono.
Non mi torna Massimo, li si sono rotte quelle davanti, che erano già fuori dal buco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Danni

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 23:13
maxpop 55 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 21:55 Può capitare quando il foro non è dritto e/o stretto, le alette passando sulle pareti del foro non scorrono liberamente e si rompono.
Non mi torna Massimo, li si sono rotte quelle davanti, che erano già fuori dal buco.

Simone
Simone a me è capitato, forse perchè il legno usato per fare l'attrezzo è di 2 cm. e la parte dell' alimentatore sotto il pennino è inferiore
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

piccardi ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 21:31 Ma sei sicuro che non si sia rotto nel tentativo di rimandarlo indietro? Avevi rimosso completamente gli eventuali residui di inchiostro prima di iniziare?
Sicurissimo, il problema è probabilmente il foro: battendo si deve essere leggermente inclinata la superficie di supporto e di conseguenza le alette hanno avuto modo di toccare le pareti e rompersi.
maxpop 55 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 23:25 forse perchè il legno usato per fare l'attrezzo è di 2 cm.
Ho usato anch'io un legno spesso (quasi 2cm), infatti il pennino non esce da sotto.
Ora però provo con un'asse più sottile (6mm) e vedo se riesco a finire il lavoro senza ulteriori danni.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da maxpop 55 »

Giovanni1234 ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 12:21
piccardi ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 21:31 Ma sei sicuro che non si sia rotto nel tentativo di rimandarlo indietro? Avevi rimosso completamente gli eventuali residui di inchiostro prima di iniziare?
Sicurissimo, il problema è probabilmente il foro: battendo si deve essere leggermente inclinata la superficie di supporto e di conseguenza le alette hanno avuto modo di toccare le pareti e rompersi.
maxpop 55 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 23:25 forse perchè il legno usato per fare l'attrezzo è di 2 cm.
Ho usato anch'io un legno spesso (quasi 2cm), infatti il pennino non esce da sotto.
Ora però provo con un'asse più sottile (6mm) e vedo se riesco a finire il lavoro senza ulteriori danni.
Devi fare più fori di varie misure tenendo dritto il trapano ed usare quello in cui il pennino vada molto comodamente però la sezione deve bloccarsi bene sul foro e deve essere a 90° altrimenti l'alimentatore scendendo storto struscia sul legno e rompe le alette.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da francoiacc »

Comunque mi sa che quell'alimentatore andrà cambiato
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da maxpop 55 »

francoiacc ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 12:45 Comunque mi sa che quell'alimentatore andrà cambiato
Solo per una questione estetica, così funziona lo stesso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

Vittoria!
Vittoria!
Posso finalmente regolare il pennino con lo spessimetro, anche se non sembra abbia intenzione di togliersi, ma non penso sia necessario.
Grazie a tutti dei consigli :D
Immagino che quando arriverà l'ora di rimontarlo dovrò inserirlo da dietro, giusto?
Giovanni1234
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 22:51

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da Giovanni1234 »

francoiacc ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 12:45 Comunque mi sa che quell'alimentatore andrà cambiato
Se ne avrò l'occasione molto volentieri, ma non penso sia banale trovarlo.
Comunque mi interessa che le mie penne funzionino e, se è stata sacrificata l'estetica dell'alimentatore per avere un pennino che scrive meglio, sono comunque contento.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sostituzione sacchetto Omas Extra

Messaggio da francoiacc »

Insisti delicamente che deve per forza venir via il pennino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”