Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

Buon pomeriggio a tutti!
Approfitto della vostra esperienza per provare a risolvere un problema con la mia Pilot Metropolitan; la penna ha appena un mese, non è mai caduta, l'ho sempre trattata con estrema cura, ma sto notando dei problemi di false partenze e addirittura salti di tratto durante la scrittura. Non so dire, in tutta onestà, se la penna mi sia arrivata così oppure se il problema si sia presentato in seguito: è la mia prima stilografica e sto iniziando solo ora a prenderci confidenza.

Il problema è indipendente dalla pressione con cui scrivo: se premo un po' (cosa che con una stilografica comunque non dovrei fare) difficilmente salta durante la scrittura; le false partenze invece avvengono indipendentemente dalla pressione; tenete conto che considero "falsa partenze" anche tutte quelle volte in cui stacco la penna dal foglio solo per scrivere la parola successiva e la penna "salta" il tratto. Mi sta capitando spessissimo e non lo sopporto.
So che dopo alcuni minuti senza cappuccio le false partenze sono comuni, ma il fatto che la penna "salti" delle linee quando la scrittura è già avviata mi risulta veramente difficile da digerire: alcuni secondi di esposizione all'aria senza cappuccio non dovrebbero costituire un problema, sopratutto se si tratta del tempo necessario a spostare il foglio o muovere la mano per scrivere la parola successiva.

Vi ho allegato un'immagine per farvi capire il problema e ho sottolineato i punti in cui il tratto saltava; è di stamattina, una scrittura rilassata e non impostata da esercitazione di spagnolo - quindi universitaria, rapida ma non troppo. L'inchiostro è il Sepia di Rohrer & Klingner; sulla stessa penna ho caricato il Verdigris, il Salix (ferrogallico) e lo Scabiosa (ferrogallico) della stessa casa; il Verdigris è quello che si è comportato meglio, forse perché è il primo che ho usato, lo Scabiosa invece il peggiore.

Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi!
Allegati
IMG_1684.JPG
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da StrumScritt »

È un problema capitato anche alla mia MR.
Ho risolto in tre modi: passando un foglio di plastica lucida tra i rebbi, riallineando i rebbi e cambiando inchiostro (era caricata con il Pelikan 4001 nero brillante).
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

Devo provare a controllare i rebbi con una lente di ingrandimento, perché a occhio nudo non mi sembrano disallineati
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da Ottorino »

Mettici dell'aurora nero e usala.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da Normie »

Ottorino ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 0:04 Mettici dell'aurora nero e usala.
terapia d'urto insomma :D

da utilizzatore del Pelikan4001 nero: non va molto d'accordo con le giapponesi perchè hanno un flusso controllato
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

Molto probabilmente sono i ferrogallici a creare quella situazione. Nella mia esperienza lo scabiosa ed il salix hanno bisogno di penne dal flusso abbondante per esprimersi al meglio. Segui il consiglio di Ottorino oppure metti un Iroshizuku qualsiasi.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 10:20 Molto probabilmente sono i ferrogallici a creare quella situazione.
Ti darei ragione se avessi ancora nn ferrogallico nella penna, invece quello che sta facendo quei salti di tratto è un sepia - che non è ferrogallico.
Pensi che possano esserci dei residui nel pennino? Magari un ammollo notturno di qualche ora potrebbe pulire la penna?

Il flusso di inchiostro è abbastanza consistente, la penna non è affatto “stitica” come mi aspettavo da una giapponese
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

nime ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 15:21
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 10:20 Molto probabilmente sono i ferrogallici a creare quella situazione.
Ti darei ragione se avessi ancora nn ferrogallico nella penna, invece quello che sta facendo quei salti di tratto è un sepia - che non è ferrogallico.
Pensi che possano esserci dei residui nel pennino? Magari un ammollo notturno di qualche ora potrebbe pulire la penna?

Il flusso di inchiostro è abbastanza consistente, la penna non è affatto “stitica” come mi aspettavo da una giapponese
lasciala dormire una notte in acqua oppure la puoi smontare seguendo questo tutorial....è semplicissimo:-)
https://www.youtube.com/watch?v=bsOGMJk7qjQ
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

Stanotte la smonto, la pulisco bene e poi la lascio riposare una notte in acqua, spero siano solo i residui del ferrogallico e non qualcosa di più fastidioso!
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

Ho provato a fare una pulizia approfondita del pennino smontando la penna (operazione semplicissima) ma non ho risolto nulla. Non potevo lasciarla A bagno tutta la notte, lo farò domani: mi serve pronta di mattina per un esame.

Ho messo il Verdigris di R&K; l’inchiostro è molto fluido e la penna è diventata subito un idrante - pure troppo, maledetto pennino M. Non vedo l’ora di avere un F. Però il problema dei salti non è stato risolto, quindi credo che mettere un inchiostro più fluido come l’Aurora non risolverebbe. Anzi la penna si è comportata meglio col Salix dentro, che è ferrogallico!
Il problema dei salti è più evidente quando inclino il pennino a destra - e infatti sento “grattare”

Vi allego una prova di scrittura, in rosso ho evidenziato i salti.
Allegati
image.jpg
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da diegok54 »

Il Sepia, nonostante non sia un ferrogallico, mi è risultato ostico anche su penne dal flusso abbondante. Infatti non lo uso più e la boccetta sta prendendo tanta polvere...

Con Salix e Scabiosa, paradossalmente, non ho avuto grandi problemi, salvo il fatto che non sono inchiostri da poter lasciare in una penna senza usarla per più di qualche giorno, pena qualche difficoltà nella ripresa.

Il Verdigris mi piace tanto come colore, ma posso usarlo solo con carte almeno decenti. Su quelle che ho a disposizione al lavoro, spiuma e trapassa a livelli disastrosi con qualsiasi penna e misura di pennino.

Sulla tua stessa penna uso, però con pennino F (non credo che importi più di tanto), uso costantemente il J. Herbin Blu de Saphire in cartuccia. Cito marca e tipo solo perché è un esempio di inchiostro fluido, ma non troppo. Credo sia la tipologia più adatta alla MR2.

Si tratta di un’ottima penna, almeno ci ho stabilito da subito un bel feeling. Devo dire che mi è arrivata insieme all’inchiostro citato e sono stato fortunato nell’accopiata, assolutamente casuale.

In bocca al lupo doppio: per gli esami e per la ricerca del matrimonio perfetto tra la tua bella penna e un bravo e onesto inchiostro 8-)
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

A proposito di pennino: per caso qualcuno sa se il pennino della 78g è compatibile con la MR? Perché l’ho trovato sfuso su un sito cinese, ci spenderei 4 euro e dovrei attendere all’infinito, ma potrei riuscire a metterci un F senza dover cambiare penna, perché la mia Pilot mi piace proprio tanto!

Io con lo scabiosa non mi sono trovata troppo: adoro il colore ma lo sento poco fluido, mentre il Salix è perfetto! Il Verdigris in effetti spiuma. Oggi me ne sono accorta perché il flusso era davvero super abbonante. Mi sono inzaccherata le mani per stringere un po’ i rebbi del pennino e ora sembra andare meglio, il flusso è più controllato: credo che sia davvero TROPPO fluido, sopratutto per un pennino M.

Io problema dei salti però è sempre presente, anche se l’inchiostro così fluido, ora che la penna ha scritto tutta la sera per il ripasso matto e disperatissimo pre esame (guardate l’ora in cui posto Sigh, ho appena finito di studiare!) sembra andare meglio.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

Prova a passare tra i rebbi un a secchia pellicola, potrebbe essere un difetto dovuto alla troppa vicinanza delle punte, controlla anche con una lente se lo spacco è perfettamente a 180° e le punte sono parallele.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da Silemar »

nime ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 4:49 A proposito di pennino: per caso qualcuno sa se il pennino della 78g è compatibile con la MR?
Ciao! I pennini della Pilot 78g, Prera, Plumix (calligrafici, tagliati), Kakuno, Penmanship sono tutti compatibili con la MR.

:wave:
Laura
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot MR - false partenze, salti di inchiostro

Messaggio da nime »

maxpop 55 ha scritto: sabato 22 dicembre 2018, 19:33 Prova a passare tra i rebbi un a secchia pellicola, potrebbe essere un difetto dovuto alla troppa vicinanza delle punte, controlla anche con una lente se lo spacco è perfettamente a 180° e le punte sono parallele.
Dubito che i rebbi siano trppo vicini, il flusso di inchiostro è più che abbondante! In che senso "lo spacco è perfettamente a 180°"? Non credo di aver capito cosa devo cercare.

Grazie mille per l'informazione sui pennini! <3
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”