Dubbio Aurora Optima Auroloide Blu

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Dubbio Aurora Optima Auroloide Blu

Messaggio da domenico98 »

Ciao a tutti!
Ho recentemente comperato una Aurora Optima Blue, seconda versione (già in metacrilato ma ancora con le vecchie finiture, la sezione ha la stessa forma di quelle moderne e non si tratta della prima versione in acetato che si deformava). Un vero gioiello, in assoluto la mia penna preferita fin'ora. Faceva parte di una collezione di undici penne tutte uguali con pennini calligrafici particolari e la penna in questione non è mai stata usata prima se non da me l'altro giorno. Ieri sera la stavo rimirando quando notai un diverso riflesso della luce sul corpo, come se quest'ultimo non fosse regolare. Come ho detto prima, mi sono informato e questa non si tratta della prima edizione di auroloide ma della seconda in metacrilato che non dovrebbe essere soggetta alle terribili deformazioni e restringimenti che hanno colpivano la prima. Ho pensato che se la penna è rimasta così per quasi vent'anni, se il materiale fosse stato difettoso lo si sarebbe scoperto prima. Potrebbe essere stato l'inchiostro (Diamine Asa Blue)? Dato che è una penna che adoro davvero tanto, mi dispiacerebbe moltissimo vedere che pian piano si sgretola, perciò chiedo a voi se per caso questa piccola irregolarità potrebbe essere solo un difetto di fabbrica che rimarrà per sempre uguale ad adesso, o potrebbe essere l'inizio di un processo di degradazione che porterà la penna ad essere sostituita. Le foto non sono meravigliose ho cercato di fare il possibile, spero possiate vedere lo stesso. Grazie per l'attenzione (spero di non ricevere cattive notizie) e buona domenica a tutti!

Domenico Lorenzo
Allegati
20181104_131453.jpg
2018-11-04 13.18.27.jpg
20181104_131357.jpg
20181104_131332.jpg
20181104_131307.jpg
20181104_131337.jpg
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dubbio Aurora Optima Auroloide Blu

Messaggio da ASTROLUX »

Io ce l'ho uguale, a me ha ceduto l'albero del fondello per la carica dello stantuffo.
In assitenza Aurora mi hanno sostituito l'intero corpo penna , con le finiture uguali, non quelle moderne.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Dubbio Aurora Optima Auroloide Blu

Messaggio da ASTROLUX »

Pubblico una foto esplicativa delle differenze di tonalità tra il corpo originale e quello sostituito:
20181104_162235.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”