Pagina 1 di 1

Waterman Ideal

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 19:43
da alby
Ciao a tutti , ho ereditato una stilografica , vorrei provare a scriverci ma non so come si carica l'inchiostro e nemmeno quale usare, allego la foto qualcuno potrebbe aiutarmi grazie. :D

Waterman Ideal

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 20:18
da roccopin
Intanto, benvenuto.

Comincio a risponderti io, poi sicuramente qualche utente più esperto ti darà maggiori e più precisi ragguagli.

Sembrerebbe una penna (bella, peraltro) cosiddetta "rientrante". In fondo al fusto della penna dovresti trovare una parte mobile, che si può girare. Di solito girando in senso antiorario il pennino rientra nel fusto, consentendo anche la chiusura del cappuccio. Girando in senso orario il pennino fuoriesce di nuovo.

Quando il pennino è rientrato, puoi riempire di inchiostro il fusto tenendolo verticale e utilizzando un contagocce, avvalendoti dell'apertura in cima al fusto. Quando il pennino è interamente fuoriuscito (operazione da effettuare sempre tenendo verticale il fusto), chiuderà l'apertura, evitando la fuoriuscita dell'inchiostro. A quel punto la penna diviene utilizzabile per scrivere.

Per tapparla, la si tiene verticale, si fa rientrare il pennino nel fusto, e si usa il cappuccio, che a questo punto chiuderà la penna, a mo' di tappo di bottiglia, e nuovamente impedirà perdite di inchiostro.

Perché il tutto funzioni correttamente, è indispensabile che le guarnizioni, di solito di sughero, presenti dentro il fusto, e precisamente in fondo ad esso, siano integre, cosa che probabilmente non è vera per una penna di questa età, salvo che siano state cambiate recentemente. Se così non è, ti conviene non usarla sinché non fai cambiare le guarnizioni.

Waterman Ideal

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 20:20
da roccopin
Quanto al tipo di inchiostro, puoi usare qualunque inchiostro da stilografica.

Waterman Ideal

Inviato: sabato 27 ottobre 2018, 0:15
da piccardi
Complimenti, gran bella penna, molto interessante. Le spiegazioni che hai ricevuto sono già sufficienti, da parte mia aggingo: la prima volta caricala ad acqua e aspetta un po' per verificare che non perda.

Simone

Waterman Ideal

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 11:39
da alby
Grazie per le gentili ed esaurienti risposte, farò sicuramente la prova con l'acqua e poi .... se tutto va bene passerò all'inchiostro per il test finale

saluti Alberto

Waterman Ideal

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 11:43
da alby
grazie anche per i commenti, allego la foto della stilografica per intero.

Waterman Ideal

Inviato: martedì 10 maggio 2022, 20:03
da Tribbo
Molto bella

Probabilmente lo spazio lasciato liscio sul cappuccio poteva accogliere una incisione?

Waterman Ideal

Inviato: martedì 10 maggio 2022, 20:05
da riktik
Ha veramente un bel decoro

Waterman Ideal

Inviato: mercoledì 11 maggio 2022, 7:33
da Giorgio1955
Sul fondello dovrebbe essere stampigliato qualcosa; 42?