Pagina 1 di 1

Pulizia alimentatore dell'Aurora 98

Inviato: lunedì 13 agosto 2018, 13:08
da Rosso Corsa
Su questa bella stilografica sono presenti diversi argomenti in questa sezione, spero di fare bene ad aprirne uno specifico per il mio problema.

Ho rilevato qualche irregolarità nel flusso di una Aurora 98 "Riserva Magica", e penso che il problema possa essere dovuto a qualche piccola incrostazione nel gruppo pennino - alimentatore, vorrei quindi pulire queste parti nel modo più efficace.

Sempre fedele al principio secondo cui una stilografica va smontata solo se veramente necessario, ho provato sino ad ora a tenere la mia Aurora 98 a mollo in acqua saponata, e a caraicarla con acqua spesso sostituita. La stilografica scrive abbastanza bene, ma (raramente) il flusso si assottiglia e a volte addirittura si interrompe, per cui sono costretto a spingere con lo stantuffo l'inchiostro sino a vedere uscire una piccola goccia tra pennino e alimentatore. A questo punto il flusso riprende regolare e così rimane per un bel pezzo.... dopo di che il problema si ripresenta.

Al fine di risolvere definitivamente il problema vorrei smontare il gruppo pennino - alimentatore. Dalle foto trovate qui (GRAZIE 1000 all'autore del post!)
viewtopic.php?f=12&t=9742
ho dedotto che questa operazione richieda lo smontaggio della parte anteriore della penna (o sbaglio??) Credo che ciò avvenga semplicemente svitando la sezione. Su questo punto ho due domande:
1 - Qual'é il senso in cui devo provare a svitare? Devo cercare di svitare girando la sezione in senso antiorario rispetto al resto della penna, o viceversa?
2 - Si tratta di un'operazione rischiosa? Pensavo di procedere con un normale riscaldamento dell'attacco della sezione tramite phon, e poi svitare.

Una volta separata la sezione dal resto della penna come devo smontare pennino e alimentatore? Devo cerare di estrarli tirando il pennino per estrarlo dalla parte anteriore della sezione, o al contrario devo spingere il pennino e l'alimentatore verso l'interno della sezione, in modo da farli uscire dalla sua parte posteriore? E anche qui, si tratta di un'operazione particolarmente pericolosa per la salute della penna? E come posso ridurre i rischi legati a questa operazione?

La mia Aurora 98 é in ottimo stato e non vorrei comprometterla, d'altra parte vorrei eliminare questo problema sul flusso, e in generale mi piacerebbe affinare le mie scarse capacità di manutezione stilografiche. Quindi se i rischi non sono esagerati vorrei tentare lo smontaggio, ma con tutti gli accorgimenti necessari ad una minimizzazione dei rischi. Per questo chiedo agli amici veri esperti del forum come procedere, e se anche considerando le mie velleità riparatorie sia meglio desistere....

Attendo indicazioni, e nel frattempo auguro a tutti un sereno periodo Ferragostiano!

Ciao :wave:

Pulizia alimentatore dell'Aurora 98

Inviato: lunedì 8 luglio 2019, 8:58
da codibugnolo
Sono nelle stesse precise condizioni di "rossocorsa" con la mia 98 riserva magica che ho comprato usata in un mercatino. Meccanicamente è perfetta, carica benissimo, ma ha un flusso che tende dopo poco a diventare scarso o nullo e mi richiede di aumentare la pressione sul pennino per ottenere un po' di erogazione. Vorrei sottoporvi tutti gli stessi quesiti che ha posto "rossocorsa" perchè anche io, dopo innumerevoli lavaggi e immersioni in acqua saponata, credo sarò costretto allo smontaggio :evil: . In più vi chiedo anche: sempre ammesso che io sia in grado di smontare e pulire definitivamente alimentatore e pennino (per me sarebbe la prima volta...), quando si riavvita la sezione al cilindro bisogna aggiungere un sigillante :problem: ?
Ringrazio in anticipo chi può darmi un consiglio.

Giorgio

Pulizia alimentatore dell'Aurora 98

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 13:03
da maxpop 55
codibugnolo ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 8:58 Sono nelle stesse precise condizioni di "rossocorsa" con la mia 98 riserva magica che ho comprato usata in un mercatino. Meccanicamente è perfetta, carica benissimo, ma ha un flusso che tende dopo poco a diventare scarso o nullo e mi richiede di aumentare la pressione sul pennino per ottenere un po' di erogazione. Vorrei sottoporvi tutti gli stessi quesiti che ha posto "rossocorsa" perchè anche io, dopo innumerevoli lavaggi e immersioni in acqua saponata, credo sarò costretto allo smontaggio :evil: . In più vi chiedo anche: sempre ammesso che io sia in grado di smontare e pulire definitivamente alimentatore e pennino (per me sarebbe la prima volta...), quando si riavvita la sezione al cilindro bisogna aggiungere un sigillante :problem: ?
Ringrazio in anticipo chi può darmi un consiglio.

Giorgio
A me è sempre bastato metterci un poco di grasso al silicone sulla filettatura della sezione.
Quando lavi l'alimentatore passa un vecchio spazzolino per pulire meglio tra gli spazidelle alette.
Se non risolvi dovresti provare ad allargare leggermente i rebbi del pennino.

Pulizia alimentatore dell'Aurora 98

Inviato: martedì 9 luglio 2019, 13:10
da codibugnolo
Faccio un veloce aggiornamento della situazione:
ieri sono riuscito a svitare la sezione della 98, che si è presentata nelle mie mani esattamente come nelle foto pubblicate da Max e presenti sul wiki, senza nessuna difficoltà. A me è sembrato tutto in ordine e l'alimentatore perfettamente pulito, ma rimontata e ricaricata la penna ha nuovamente presentato lo stesso comportamento di "stitichezza". Adesso però aprire la sezione non mi spaventa più e voglio andare fino in fondo alla questione. La penna è un bell'esemplare e merita di essere recuperata. Oggi non sono nelle condizioni di fare delle foto e pubblicarle, ma lo farò nei prossimi giorni.
Ancora grazie a Massimo e a chi può darmi qualche consiglio o raccontarmi della sua esperienza :thumbup:
:wave:
Giorgio