Conway Stewart 75 - Allineamento pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Conway Stewart 75 - Allineamento pennino

Messaggio da TeoJ »

Se non ricordo male le Conway Stewart in caseina erano quelle più vecchie, serie 10 e 20, e le Dinkie (serie 500).
Le serie 70-80 mi pare fossero già tutte in celluloide (una volta avevo trovato un sito che dava tutte queste informazioni ma non lo ritrovo più, mi sa che è sparito, al massimo posso segnalare questo dove però non parla di materiali http://conwaystewart.wesonline.org.uk/csbook/page1.htm )

Se vuoi stare tranquillo, cappuccio e fusto puliscili esternamente con uno straccetto umido e internamente con dei cotton fioc umidi, senza immergerli in acqua ed evitando di lasciare gocce all'interno

La sezione col pennino puoi tranquillamente lasciarla ammollo un po' perché è sicuramente in ebanite (se fosse caseina si scioglierebbe per l'inchiostro), comunque senza esagerare perché l'ebanite potrebbe espellere lo zolfo e diventare marroncina, a seconda dell'età e della conservazione ci possono volere poche ore o giorni.

Per i rumori interni anche secondo me dipendono dal fatto che il sacchetto è un po' troppo smilzo e quindi la levetta e la barra di pressione ballano un po'...
Matteo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 75 - Allineamento pennino

Messaggio da Giotto »

TeoJ ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 10:16 Per i rumori interni anche secondo me dipendono dal fatto che il sacchetto è un po' troppo smilzo e quindi la levetta e la barra di pressione ballano un po'...
Credo di poter confermare questa vostra ipotesi: smontando la penna ho notato che c'era un po' di gioco tra le parti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”