Pennini Aurora prodotti a Torino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da gionni »

Di recente ho visitato la fabbrica Aurora e il suo museo a Torino. La visita della fabbrica è stata molto interesasnte, anche se non c'era attività produttiva (era sabato). Dopo la visita mi è rimasto un dubbio: non avendo visto nel reparto di costruzione pennini neanche un pennino d'oro, uno sfrido di lavorazione, un ritaglio di quell metallo mi è venuto il dubbio che non costruissero loro i pennini d'oro: può essere così? Quali pennini costruiscono in casa e quali acquistano (se lo fanno) da altri produttori (Bock ad esempio)?

Grazie in anticipo per le osservazioni.

Ciao. Gionni
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da Giorgio1955 »

Caro gionni credo che Aurora continui a farsi i pennini da sè. A questo proposito, credo che circoli ancora un video proprio sulla loro fattura. Saluti.
Giorgio
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da ASTROLUX »

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da gionni »

Nel filmato si vedono proprio i macchinari che abbiamo visto, purtroppo fermi, durante la visita.

Abbiamo visto dei nastri metallici per produrre i pennini d'acciaio ma, ripeto, nessun particolare d'oro. Forse tutto ciò che è oro viene riposto al sicuro durante il fne settmana, il che spiega il non aver visto neanche un pezzetto d'oro durante la visita.
Ciao. Gionni
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da ASTROLUX »

gionni ha scritto: giovedì 19 luglio 2018, 22:12 Nel filmato si vedono proprio i macchinari che abbiamo visto, purtroppo fermi, durante la visita.

Abbiamo visto dei nastri metallici per produrre i pennini d'acciaio ma, ripeto, nessun particolare d'oro. Forse tutto ciò che è oro viene riposto al sicuro durante il fne settmana, il che spiega il non aver visto neanche un pezzetto d'oro durante la visita.
Ciao. Gionni
Certo non lo lasciano in giro.
Forse rispetto a quelli in acciaio sono prodotti in minor numero e non li fanno tutti i giorni
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennini Aurora prodotti a Torino

Messaggio da zoniale »

gionni ha scritto: giovedì 19 luglio 2018, 17:08 Di recente ho visitato la fabbrica Aurora e il suo museo a Torino. La visita della fabbrica è stata molto interesasnte, anche se non c'era attività produttiva (era sabato). Dopo la visita mi è rimasto un dubbio: non avendo visto nel reparto di costruzione pennini neanche un pennino d'oro, uno sfrido di lavorazione, un ritaglio di quell metallo mi è venuto il dubbio che non costruissero loro i pennini d'oro: può essere così? Quali pennini costruiscono in casa e quali acquistano (se lo fanno) da altri produttori (Bock ad esempio)?

Grazie in anticipo per le osservazioni.

Ciao. Gionni
I lingottoni d'oro tipo fort knox, li nascondono nei cassetti il venerdì sera. Ma per quanto ne so, Aurora continua a produrre da se i pennini d'oro. Credo invece che si faccia produrre da terzi quelli in acciaio, ma non so da chi, né so se acquistano l'intero assieme con l'alimentatore. Ma non mi sembrano né bock né Jowo, né, tantomeno, Iridium Point China.
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”