Aurora Novum Marelli

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da A Casirati »

Buon pomeriggio a tutti.
Oggi mi hanno regalato una ventina di stilografiche, fra le quali l'Aurora che vedete nelle fotografie.
A giudicare dalla scritta impressa sulla sezione, si tratta di una Novum (se non vado errato della seconda serie, 1936 - https://www.fountainpen.it/Novum).
La scritta sul corpo suggerisce che la penna fu prodotta per la filiale di Bergamo della Magneti Marelli.
E' visibilmente mancante l'anellino che era montato alla sommità del cappuccio.
A vostro parere è possibile trovarne uno?
Stranamente, il sistema di caricamento non è quello a levetta di fondo, ma a pulsante.
Naturalmente, ho intenzione di ripulirla e renderla nuovamente funzionante.
Chiedo dunque agli esperti un paio di conferme:
- la sezione era avvitata sul corpo?
- la filettatura era standard (cioè tale da determinare lo svitamento ruotando la sezione in senso antiorario)?
- dato il sistema di caricamento è probabile che all'interno manchi il tubo d'alluminio?

Grazie in anticipo!
Allegati
SDC16758.JPG
SDC16759.JPG
SDC16760.JPG
SDC16761.JPG
SDC16762.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da PeppePipes »

La sezione era avvitata sul corpo; lo do al 99,9% perché non ho una lady per controllare, ma lo è su tutte le Novum: standard che si svita in senso antiorario.
Abbastanza improbabile che manchi il tubo di alluminio interno, tutt'altro che facile da togliersi anche se soggetto ad ossidarsi.
Non dovrebbe essere difficile ripristinare il caricamento originale disponendo del ricambio, ovvero il fondello dotato di levetta; verosimilmente al suo posto è stato avvitata nel corpo la boccoletta sulla quale s'inserisce il pulsante e si avvita il fondello. Così le proporzioni della penna risultano un pò alterate.
Trovare il suo terminale con l'anellino potrebbe non essere semplicissimo, ma sono tutti abbastanza simili ed uno adattabile non dovrebbe essere difficile da reperirsi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da A Casirati »

Grazie PeppePipes, i tuoi commenti sono stati preziosi. Ho smontato la penna completamente senza problemi particolari. Solo il pulsante di fondo mi dà da pensare: può semplicemente essere estratto? Mi sembra particolarmente duro da separare tirando, come usualmente si fa, anche se si muove liberamente nella sua sede.
Grazie ancora!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da PeppePipes »

A Casirati ha scritto: sabato 23 giugno 2018, 22:37 Grazie PeppePipes, i tuoi commenti sono stati preziosi. Ho smontato la penna completamente senza problemi particolari. Solo il pulsante di fondo mi dà da pensare: può semplicemente essere estratto? Mi sembra particolarmente duro da separare tirando, come usualmente si fa, anche se si muove liberamente nella sua sede.
Grazie ancora!
Può essere normale che per alcuni occorra usare le pinze.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da A Casirati »

Ecco qualche foto del prima e dopo pulizia. La penna è in ottime condizioni e una volta separata la sezione, con uso giudizioso e paziente del calore, è stata solo questione di pulizia.
SDC16767.JPG
SDC16769.JPG
La barra di compressione è un po' arrugginita ma mantiene ancora ottime qualità ed il danno è solo superficiale. Verrà trattata con un convertitore di ruggine e mantenuta: preferisco, infatti, i restauri conservativi, anche a fini storici. Per ora, ho deciso infatti di mantenere questo sistema di caricamento, in attesa di poter verificare se la penna, prodotta per la filiale bergamasca della Marelli, possa essere stata prodotta proprio così.
Ora devo vedere di trovare l'anello per l'estremità del cappuccio... :think:
Allegati
SDC16775.JPG
SDC16776.JPG
SDC16781.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da PeppePipes »

Ho un fondello Novum con la levetta di carica, ma temo che non sia della Lady ma della Junior: il diametro sulla filettatura che si avvita nel corpo è 8,8 mm.; controlla le misure della tua, se andasse bene te lo passo più che volentieri.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da A Casirati »

PeppePipes ha scritto: domenica 24 giugno 2018, 15:52 Ho un fondello Novum con la levetta di carica, ma temo che non sia della Lady ma della Junior: il diametro sulla filettatura che si avvita nel corpo è 8,8 mm.; controlla le misure della tua, se andasse bene te lo passo più che volentieri.
Grazie mille per l'offerta, che ho apprezzato molto, ma purtroppo il diametro esterno del corpo filettato che accoglie il pulsante e si inserisce nel corpo è di 7,4 mm.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da A Casirati »

Separato il pulsante, ho esaminato più da vicino la parte filettata che accoglie il fondello: mi sembra realizzata in un solo pezzo con il corpo. Ho preso un abbaglio?
Allegati
SDC16783.JPG
SDC16785.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Novum Marelli

Messaggio da PeppePipes »

Non è quasi mai un solo pezzo col corpo; poi in questo caso secondo me è proprio estranea. Un lavoro fatto piuttosto bene, ma escluderei senz'altro che la penna sia nata così.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”