L'ennesimo post sull'ebanite

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

L'ennesimo post sull'ebanite

Messaggio da Linos »

Certamente si può usare solo sull'ebanite nera, scusami mi riferivo in generale, non solo nel tuo caso, anzi credevo che la tua penna fosse nera :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

L'ennesimo post sull'ebanite

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto: venerdì 22 giugno 2018, 8:13 http://www.fountainpen.it/Pulizia_ebanite_con_NaOH
Al supermercato la soda costa molto meno del fornet.
Questo era sfuggito pure me, l'ho messo nell'indice e integrato un po' anche coi vantaggi rispetto alla pulitura meccanica illustrati da Marcello. Ah, ho cambiato titolo (NaOH credo sia meno comprensibile per il lettore medio rispetto a soda caustica). Il vecchio link comunque funziona sempre.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

L'ennesimo post sull'ebanite

Messaggio da Syrok »

Direi interessante ma potenzialmente pericoloso oltretutto si dice di mascherare l'alluminio è per gli altri metalli magari dorati bisogna anche mascherare?
Altra domanda che mi viene se lo lasciassi 2 ore invece che una cambierebbe il risultato o come la soluzione più forte ci sarebbe un miglioramento ma non così evidente?
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

L'ennesimo post sull'ebanite

Messaggio da HoodedNib »

Sicuramente un miglioramento lo vedresti (se c'e' qualcosa da migliorare) ma si deve considerare caso per caso visto che si va sempre per ritorni decrescenti e con l'aumentato tempo di immersione c'e' sempre il rischio che qualcosa vada storto (anche se credo sia difficile in questo caso)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

L'ennesimo post sull'ebanite

Messaggio da PeppePipes »

Negli USA vendono una vernice all'acqua specifica per l'ebanite. Non so dirvi di più perché non l'ho acquistata, però ho avuto occasione di provarla poiché un amico me ne ha regalato una piccola quantità prelevata dalla sua confezione.
Effettivamente il risultato è decisamente buono; il prodotto si stende con facilità anche con il pennello ed il colore è molto naturale: né troppo nero, né troppo lucido.
Personalmente preferisco sempre riportare l'ebanite al suo colore originario anche se questo comporta frequentemente dispendio di tempo ed energie. Trovo invece che sia il toccasana in caso di riparazioni che risultino visibili perché consente di nasconderle in modo egregio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”