Lamy Safari: Problemi di "bava"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
nutless
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 22:47
Fp.it 霊気: 119
Località: Teramo-L'Aquila
Gender:

Lamy Safari: Problemi di "bava"

Messaggio da nutless »

Salve a tutti!

Scrivo questo post per cercare un aiuto sul seguente problema. Qualche mese fa, ho regalato una Lamy Safari (era una delle penne che utilizzavo) alla mia compagna che non aveva mai utilizzato una stilografica. La penna le è subito piaciuta molto, ed insieme a quelle le ho regalato una boccetta di inchiostro Lamy (nero). Da qualche tempo però lamenta un problema durante la scrittura, ossia mi dice che scrivendo, quando solleva la punta dal foglio si crea una sorta di "filetto vischioso", come se l'inchiostro fosse mucoso, impedendole di scrivere fluidamente e creando molti baffi tra una parola e l'altra.
Ha provato a lavare la penna ottenendo un benificio solo temporaneo. Da cosa può dipendere? Inchiostro non più buono, o può esserci qualche altro problema indipendente da esso?

Grazie a tutti!
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1221
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Lamy Safari: Problemi di "bava"

Messaggio da netosaf »

Secondo me un problema di inchiostro in qualche modo deteriorato, non c'è dubbio.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari: Problemi di "bava"

Messaggio da HoodedNib »

Penso anch'io, lava bene la penna anche smontandola se ti fidi (non e' troppo difficile), butta la boccetta d'inchiostro (o la cartuccia) e prendine di nuovi.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lamy Safari: Problemi di "bava"

Messaggio da zoniale »

... o in alternativa un pelucchio incastrato tra i rebbi del pennino. Magari controlla con una lente.
Michele
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Lamy Safari: Problemi di "bava"

Messaggio da LucaDV »

zoniale ha scritto: mercoledì 20 giugno 2018, 16:43 ... o in alternativa un pelucchio incastrato tra i rebbi del pennino. Magari controlla con una lente.
Concordo! Se la carta che si usa è ruvida, "grezza", tipo quelle carte riciclate che hanno le fibre che spuntano dalla superficie tipo i pelucchi dei kiwi, potrebbe essere che qualcuno di questi pelucchi si sia incastrato nel taglio del pennino...

Dato che si tratta di una Lamy Safari potresti provare a smontare solo il pennino e controllarlo.
Saluti
Luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”