Dal cofanetto dei rottami.....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

IMG_0867.JPG
IMG_0868.JPG
IMG_0869.JPG
sta emergendo un po' di tutto,
mi sa che vi romperò per un bel po' di tempo, io mi sto divertendo, mani conciate da far paura, penne saldate con il cianacrilico e quant'altro potete immaginare.

Comincio con penne "brevetto", mi è venuto in mente il mio prof di lettere antiche al liceo che diceva "più si conosce e più ci si rende conto di non conoscere", figuratevi con la mia ignoranza qual è l'abisso di non conoscenza. :oops:
IMG_0848.JPG
IMG_0849.JPG
IMG_0853.JPG
IMG_0855.JPG
IMG_0870.JPG
IMG_0872.JPG
IMG_0873.JPG
non so neanche se questo è il posto giusto per questo post. L'ho inserito qui perché ci sono meccanismi di carica che non conosco, questo sembra una carica a pistone, ma non mi riesce assolutamente di smontare il finale, tolto il fondello di chiusura che ha una vite che si innesta sul tubicino interno, la parte per me interessante è il foro terminale del tubetto …... e poi????
Qualcuno mi illumina? :D
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da HoodedNib »

Pork... quello che mi ci vorrebbe per ora :D

Posso chiederti dove hai trovato quel cofanetto? E se per caso ti trovassi un pistone di una Pelikan M400 o M200 cosi'... per caso :P (sono senza ritegno e senza dignita', scusate :lol: )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da domenico98 »

Ad averlo io un cofanetto come il tuo! Troppa invidia! Comunque la penna "brevetto n.p." incuriosisce molto anche me, oltre a essere veramente meravigliosa. Mi intriga anche il fatto che sulla sommità del cappuccio si trovi un forellino. Potrebbe essere un caricamento posteriore, cioè si immerge nell'inchiostro la posteriore della penna per caricarla? Non so proprio cosa sia, mai visto un caricamento del genere! Speriamo che si riesca a contestualizzare! Ancora complimenti per quel meraviglioso forziere di gioielli, divertiti a rimetterle in sesto! :thumbup:

Domenico (Lorenzo)

EDIT: vedo nell'ultima immagine dei tesori del cofanetto sulla sinistra in basso una penna che può assomigliare ad una vecchia Ancora (la terza dal fondo con il cappuccio sul fianco)
Ultima modifica di domenico98 il sabato 16 giugno 2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

sempre a proposito di brevetti, qui almeno si conosce la marca, F.E.R.T., probabile sottomarca di Aurora, meccanismo perfettamente funzionante, il sacchetto sembra nuovo, peccato mancasse il pennino, in mancanza d'altro l'ho sostituito con un pennino warrented 18 carats 1st quality N.Y., chiaramente non il suo originale, se, come penso, è una Aurora.
IMG_0856.JPG
IMG_0858.JPG
IMG_0864.JPG
Che brutto vizio quello di mangiucchiare le penne, anche la clip è un macello, raddrizzata per quel che sono riuscita, prima sembrava una strada di montagna, adesso è di collina, ma con un po' di pazienza e tempo forse riuscirò ad eliminare un po' i segni dei denti, sistemare la clip, lucidarla, siamo solo all'inizio dell'opera di restauro.
Ps (la scritta è semplicemente evidenziata con borotalco :D )

P.S. di P.S.: per oggi basta, vi ho annoiati abbastanza :wave:
carpe diem tempus fugit
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

HoodedNib ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 10:59 Pork... quello che mi ci vorrebbe per ora :D

Posso chiederti dove hai trovato quel cofanetto? E se per caso ti trovassi un pistone di una Pelikan M400 o M200 cosi'... per caso :P (sono senza ritegno e senza dignita', scusate :lol: )
Il cofanetto l'ho preso domenica a Castelleone, ma ero già d'accordo con il venditore che frequenta i mercatini qui in zona (PC e CR), da lui ho preso nel tempo cose carine a prezzi onesti.

Mi dispiace :| , ma ho solo un pistone, tra l'altro l'ho rovinato io, montato su una MK10, se mi capita te lo faccio sapere.
carpe diem tempus fugit
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da Mikeomas »

Complimenti bel cofanetto. Mi piace la penna verde dietro al cofanetto. Stanotte vengo a rubarla anzi mi frego tutto il cofanetto. :lol: :lol: :lol: :lol:
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

domenico98 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:18 ……………….

Domenico (Lorenzo)

EDIT: vedo nell'ultima immagine dei tesori del cofanetto sulla sinistra in basso una penna che può assomigliare ad una vecchia Ancora (la terza dal fondo con il cappuccio sul fianco)
Che occhio è una 88 K :thumbup:
carpe diem tempus fugit
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

Mikeomas ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:35 Complimenti bel cofanetto. Mi piace la penna verde dietro al cofanetto. Stanotte vengo a rubarla anzi mi frego tutto il cofanetto. :lol: :lol: :lol: :lol:
la prima dietro? è un accrocchio secondo me!

Attenzione ho un cane che, a parte mangiare Parmigiano Reggiano, d'abitudine si affila i denti con le carotidi di chi non conosce!
IMG_0617.JPG
Sembra innocuo ma l'occhio è vigile :lol:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da HoodedNib »

marilua ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:33
HoodedNib ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 10:59 Pork... quello che mi ci vorrebbe per ora :D

Posso chiederti dove hai trovato quel cofanetto? E se per caso ti trovassi un pistone di una Pelikan M400 o M200 cosi'... per caso :P (sono senza ritegno e senza dignita', scusate :lol: )
Il cofanetto l'ho preso domenica a Castelleone, ma ero già d'accordo con il venditore che frequenta i mercatini qui in zona (PC e CR), da lui ho preso nel tempo cose carine a prezzi onesti.

Mi dispiace :| , ma ho solo un pistone, tra l'altro l'ho rovinato io, montato su una MK10, se mi capita te lo faccio sapere.
Grazie lo stesso, come ti ho detto era solo uno spudorato tentativo :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da Linos »

Ormai le battute sono tutte già bruciate, non posso non dire che per me maniaco del restauro sono il sogno nel cassetto :D
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da Mikeomas »

marilua ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:52
Mikeomas ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:35 Complimenti bel cofanetto. Mi piace la penna verde dietro al cofanetto. Stanotte vengo a rubarla anzi mi frego tutto il cofanetto. :lol: :lol: :lol: :lol:
la prima dietro? è un accrocchio secondo me!

Attenzione ho un cane che, a parte mangiare Parmigiano Reggiano, d'abitudine si affila i denti con le carotidi di chi non conosce!
IMG_0617.JPG

Sembra innocuo ma l'occhio è vigile :lol:
Ok allora vengo con le rose per la padrona così magari mi ragala qualche rottame.
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da marilua »

Guarda se proprio vuoi avere qualche speranza ti tocca passare alle orchidee, con le rose non ce la fai, ho un giardino fatto di rose antiche, la mia passione assieme alle peonie, quindi la classica rosa rossa a stelo lungo proprio non mi piace :P

ho controllato la penna che hai visto, e' una Platika Made in Germany, chiara copia di una Pelikan
Comunque se passi, tengo buono la belva :D
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da Polemarco »

Alla faccia dei rottami: c’è un gran ben di Dio ! Come dice il negoziatore durante le rapine con sequestro di persona: PARLIAMONE ! Ovviamente scherzo, ma il cofanetto ha aumentato la mia salivazione. 🤪 Una sola domanda: sono pezzi trovati in casa o raccolti da amici, conoscenti e mercatini?
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da fab66 »

I pennini FERT a che so io non esistono..... sulle mie ho i warranted 14k tipici anche delle Asco
ciao
Fabrizio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Dal cofanetto dei rottami.....

Messaggio da piccardi »

marilua ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 11:20 sempre a proposito di brevetti, qui almeno si conosce la marca, F.E.R.T., probabile sottomarca di Aurora,
No, la FERT sottomarca di Aurora si è dimostrata, come spesso accade, una bufala (mai una penna sia considerata sottomarca o probabile produzione di una azienda minore...).

La FERT è una penna della Pagliero, produttore di Settimo Milanese, che ha prodotto penne in ogni fascia di prezzo. Dato che stava su un depliant della ditta, credo che ci siano ben pochi dubbi al riguardo.

Questo non la rende, almeno per me, meno interessante di una presunta produzione Aurora.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”