Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

Ieri ho fatto un raid al locale mercatino e tra le varie mercanzie che andro' mostrandovi prossimamente ho trovato quella che ho identificato come una Pelikan Souveran M400 (ma potrei sbagliarmi, e' la mia prima Pelikan), con pennino BB che e' quello che me l'ha fatta comprare. Esteticamente appare nuova, non un graffio, non una crepa (che io possa vedere), sembra tenuta molto bene.

Ovviamente incrostata d'inchiostro s'e' fatta un bel bagnetto stanotte, ha spurgato tutto o quasi. Stamattina il gruppo del pennino e' venuto via praticamente da solo e visto che e' a pressione, come tutte le serie 400, e' stato pure molto facile.

Il problema e' che il pistone non tira inchiostro, nemmeno una goccia. Il pennino non mi sembra intasato, tra le altre cose non sembra spurgare piu'.
Il pistone va giu' e su in modo scorrevole ma non tira niente di niente, ne con il pennino montato ne senza.
Ho provato ad ingrassare l'interno del fusto con un po' di grasso di silicone che mi sono procurato ma oltre a rendere ancora piu' scorrevole il tutto non ha sortito nessun effetto.

L'unica cosa strana che noterete nell'ultima foto e' che ogni tanto si forma quello scalino che penso sia formato da fatto che la parte del fusto interna (quella dove scorre il pistone) da quella esterna (dove c'e' la decorazione). E' come se scivolassero l'uno sull'altro, succede una volta su due quando giro il pistoncino per la carica.

Ho anche smontato il pistone e non pare avere grossi problemi visivamente, a parte il piccolo pezzo dove passa la vite del pistone (una specie di flangia di plastica con uno slot dove passa l'asta del pistone) che tende a cadere fuori sede da sola.

Avete soluzioni per questa penna che mi sembra un peccato non si possa usare viste le condizioni estetiche molto buone in cui l'ho trovata.
Allegati
photo_2018-06-10_10-16-40.jpg
Dettagli cappuccio
Dettagli cappuccio
Pennino BB
Pennino BB
Questo e' lo scalino tra le due parti del fusto della penna di cui parlavo
Questo e' lo scalino tra le due parti del fusto della penna di cui parlavo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da LucaC »

Ciao, quel pennino è un sogno!! La sezione non dovrebbe staccarsi dal fusto, per me è per quello che non aspira, passa aria. Dovresti riuscire a fissare i due pezzi, magari con la colla? Vediamo cosa consigliano gli esperti...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

LucaC ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 10:23 Ciao, quel pennino è un sogno!! La sezione non dovrebbe staccarsi dal fusto, per me è per quello che non aspira, passa aria. Dovresti riuscire a fissare i due pezzi, magari con la colla? Vediamo cosa consigliano gli esperti...
Si infatti e' praticamente per quello che l'ho presa... mi vergogno di dire a quanto :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da PeppePipes »

Non conosco le 400 moderne quanto le vecchie, ma direi che lo scalino ben visibile nell'ultima foto, al di sopra della sezione parrebbe essere causato dallo scivolamento dello strato superiore (quello con le righe) su quello inferiore (verde trasparente) dai quali è costituito il corpo della penna.
La cosa, sicuramente anomala, non spiegherebbe però da sola il mancato funzionamento del sistema di carica.
Una prova che varrebbe la pena di fare sarebbe quella di togliere pennino e diffusore, caricare la penna d'acqua con una siringa, rimontare il tutto e metterla in verticale, in posizione di scrittura e vedere se l'acqua sgocciola via velocemente o permane nella penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

PeppePipes ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 10:56 Non conosco le 400 moderne quanto le vecchie, ma direi che lo scalino ben visibile nell'ultima foto, al di sopra della sezione parrebbe essere causato dallo scivolamento dello strato superiore (quello con le righe) su quello inferiore (verde trasparente) dai quali è costituito il corpo della penna.
La cosa, sicuramente anomala, non spiegherebbe però da sola il mancato funzionamento del sistema di carica.
Una prova che varrebbe la pena di fare sarebbe quella di togliere pennino e diffusore, caricare la penna d'acqua con una siringa, rimontare il tutto e metterla in verticale, in posizione di scrittura e vedere se l'acqua sgocciola via velocemente o permane nella penna.
Fatto or ora, non gocciola per adesso. Ho provato anche a "scriverci" insomma a vedere se lasciava una traccia d'acqua piu' o meno colorata per escludere ulteriori intasamenti del gruppo di scrittura, l'acqua esce limpida su carta e in modo costante come farebbe se fosse inchiostro.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da PeppePipes »

Abbastanza misteriosa la cosa: sembrerebbe che il pistone non riesca a creare la depressione per risucchiare l'inchiostro, ma al tempo stesso non fa trafilare aria dalla parte posteriore, visto che la penna non sgocciola. Strano.
Prova a rifare la prova tenendo però il fondello leggermente svitato: tanto per capire se la tenuta d'aria sia data dal suddetto anziché dallo stantuffo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

PeppePipes ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 11:44 Abbastanza misteriosa la cosa: sembrerebbe che il pistone non riesca a creare la depressione per risucchiare l'inchiostro, ma al tempo stesso non fa trafilare aria dalla parte posteriore, visto che la penna non sgocciola. Strano.
Prova a rifare la prova tenendo però il fondello leggermente svitato: tanto per capire se la tenuta d'aria sia data dal suddetto anziché dallo stantuffo.
No, anche col fondello parzialmente svitato l'acqua non sgocciola.
Visto che avevo il pistone a mezza corsa ho provato a fare una manovra, ho alzato il pistone. Alzandolo mi aspettavo di vedere dalla trasparenza delle bolle o qualche turbolenza vista l'aspirazione che pero' non c'e' stata. Non contento ho riabbassato il pistone fino a livello dell'acqua col pennino posto verso il basso, teoricamente almeno un po' di acqua sarebbe dovuta passare attraverso il pennino ma niente, l'acqua sta ferma li come se niente accadesse.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da PeppePipes »

Prova a fare questo ulteriore test: prova a farle aspirare acqua da un bicchiere o simili tenendo immerso non solo il pennino ma almeno tutta la metà inferiore della penna; fai anche da immersa la discesa dello stantuffo e controlla se si formano bolle d'aria e da dove.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

PeppePipes ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 12:12 Prova a fare questo ulteriore test: prova a farle aspirare acqua da un bicchiere o simili tenendo immerso non solo il pennino ma almeno tutta la metà inferiore della penna; fai anche da immersa la discesa dello stantuffo e controlla se si formano bolle d'aria e da dove.
Niente di niente, non carica, non fa bolle, niente. Il fistero s'immittisce!
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da PeppePipes »

Incredibile. Mi arrendo; a distanza non riesco a fare nessuna diagnosi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

PeppePipes ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 13:38 Incredibile. Mi arrendo; a distanza non riesco a fare nessuna diagnosi.
La cosa veramente strana e' che avendo messo il silicone sulla testa del pistone almeno in parte dovrebbe tenere. La gomma di tenuta del pistone e' bianca/trasparente (sembra qualche sorta di gomma siliconica anch'essa).

Una cosa mi pare di ricordare, le prime volte quando il pennino non s'estraeva ed era tutta incrostata un po' d'acqua l'ha caricata.

Aggiungo due foto del pennino estratto, magari puo' essere d'aiuto. Ho il vago sospetto che almeno meta' del problema sta nel collarino ma e' solo un sospetto.
photo_2018-06-10_14-06-28.jpg
photo_2018-06-10_14-06-24.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da PeppePipes »

Sicuramente il pennino deve arretrare di un bel pò sul diffusore; questo spiegherebbe facilmente problemi nello scrivere , ma non il fatto che non carichi.
Non ho capito la storia del silicone messo sul pistone; potresti allegare una foto del predetto da smontato?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

PeppePipes ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 14:39 Sicuramente il pennino deve arretrare di un bel pò sul diffusore; questo spiegherebbe facilmente problemi nello scrivere , ma non il fatto che non carichi.
Non ho capito la storia del silicone messo sul pistone; potresti allegare una foto del predetto da smontato?
E' la classica cosa che viene consigliata quando si smonta un pistone e poi si rimonta, ingrassare la testa dello stesso col grasso al silicone. Comunque arriva la foto. La flangetta che funge da guida della vite e che trovo spesso staccata (come questa volta) la vedi nella seconda foto tra il retro della parte del pistone che fa attrito e il resto del mecccanismo, nell'altra foto invece l'ho reinserito al suo posto
Allegati
photo_2018-06-10_14-51-26.jpg
photo_2018-06-10_14-51-18.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

Per la serie "le sto tentando tutte", visto che l'avevo smontato ho rimesso del grasso al silicone che maneggiando l'accrocchio era venuto via, rimonto tutto e provo a scaricare e caricare (da penna vuota), ora quando il pistone s'abbassa si formano delle bolle dal pennino (come dovrebbe essere) ma continua a non caricare acqua.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diagnosi e riparazione Pelikan M400

Messaggio da HoodedNib »

Ormai uso sto coso come blocco degli appunti :D

Ho caricato la penna d'inchiostro (Pelikan Edelstein Topaz, per rimanere in tema) togliendo il pennino, mettendo l'inchiostro nel fusto con una siringa e richiudendo il pennino.

La penna vola e scrive che e' una bellezza, il pennino BB e' anche flex (o forse piu' semi flex) ma anche quello va molto bene. Non perde una goccia finora (ma mi sa neanche dopo).

A questo punto escludendo tutto il resto potrebbe essere qualcosa nel blocco pistone che non va anche se apparentemente non sembra esserci niente di strano.
Avete idea se si puo' trovare in giro uno di questi blocchi pistoni? Se ho capito bene M200 ed M400 hanno lo stesso blocco pistone - dove per "blocco pistone" intendo: pistone, vite, pomello in cima e tutti i pezzetti di plastica accessori.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”