Manutenzione Pelikan 140

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Stilo80 »

Buon giorno,
Di recente ho acquistato in asta (50 euro, spero di aver fatto un buon affare), una Pelikan 140 nera. Ho notato che purtroppo la guarnizione dello stantuffo lascia passare dal lato opposto a quello dell'inchiostro qualche goccia. Guardando [url_new=qui] http://www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140[/url_new] ho visto una tecnica con chiodo di legno che non so se può essere applicata al mio modello di cui allego foto dei vari pezzi. Ho smontato la penna per pulirla a dovere in acqua distillata. Il cappuccio non ha logo col pellicano, (spero sia così in quanto è una prima versione). L'alternativa vista su YouTube è spalmare grasso silicone sulle pareti accedendo dal lato del gruppo di scrittura ma mi convince poco perché il grasso potrebbe finire nell'inchiostro è quindi nei condotti del gruppo scrittura. Secondo voi come dovrei comportarmi?
Allegati
IMG_20180610_091953.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da LucaC »

Ciao, se non ti fidi a togliere il fondello con relativo pistone puoi prendere uno stuzzicadenti, immergere la punta nel grasso al silicone e passando dalla sezione fare un giro attorno la guarnizione, appena un velo di grasso. Poi muovi il pistone avanti e indietro per spalmare il grasso sulle pareti.
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Stilo80 »

Grazie è sicuramente meglio dell'uso del cotton fioc che avevo visto su YouTube.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Placo »

Sì, con lo stuzzicadenti è meglio, anche uno lungo, in modo tale che vedi esattamente la quantità di grasso e puoi depositarlo in maniera più chirurgica. Facci sapere come va! E comunque è una penna stupenda!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da maxpop 55 »

Non usare mai il cotton fioc che può, anzi sicuramente lascia pelucchi sulle pareti del serbatoio.
Il metodo con l
Il bastoncino per estrarre il pistoncino, va bene per la 120, la 140, l' MK 10 ed altri modelli che ora non mi vengono in mente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da HoodedNib »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:44 Non usare mai il cotton fioc che può, anzi sicuramente lascia pelucchi sulle pareti del serbatoio.
Il metodo con l
Il bastoncino per estrarre il pistoncino, va bene per la 120, la 140, l' MK 10 ed altri modelli che ora non mi vengono in mente.
Anche per la M400 va bene, il mio l'ho estratto cosi'. Anche la Pelikan vintage 400 si estrae allo stesso modo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Stilo80 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:56
maxpop 55 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:44 Non usare mai il cotton fioc che può, anzi sicuramente lascia pelucchi sulle pareti del serbatoio.
Il metodo con l
Il bastoncino per estrarre il pistoncino, va bene per la 120, la 140, l' MK 10 ed altri modelli che ora non mi vengono in mente.
Anche per la M400 va bene, il mio l'ho estratto cosi'. Anche la Pelikan vintage 400 si estrae allo stesso modo
Grazie anche a voi mi pareva fosse simile (va detto che se ne trovano di eccezioni sulla produzione a seconda Dell'anno) . Ho una certa paura perché con martello è bastoncino cinese da ramen non viene via (ho dato bottarella ai limiti di tolleranza della plastica e del sudore sulla fronte) . Lo so è un rimedio casereccio, ma non ho trovato il chiodo o bastoncino in questione qualche dritta su questo aspetto? Grazie in anticipo!

Addendum: forse con questi strumenti me la cavo meglio?
Knock Out Block and Punches
Section Knock out Hammer

Qualcuno di voi ha esperienza con questi oggetti?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da HoodedNib »

Stilo80 ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 23:53
HoodedNib ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:56

Anche per la M400 va bene, il mio l'ho estratto cosi'. Anche la Pelikan vintage 400 si estrae allo stesso modo
Grazie anche a voi mi pareva fosse simile (va detto che se ne trovano di eccezioni sulla produzione a seconda Dell'anno) . Ho una certa paura perché con martello è bastoncino cinese da ramen non viene via (ho dato bottarella ai limiti di tolleranza della plastica e del sudore sulla fronte) . Lo so è un rimedio casereccio, ma non ho trovato il chiodo o bastoncino in questione qualche dritta su questo aspetto? Grazie in anticipo!

Addendum: forse con questi strumenti me la cavo meglio?
Knock Out Block and Punches

Section Knock out Hammer
Personalmente ho operato con retro piatto di uno di quei lunghi spiedini di bambu', a pistone totalmente retratto ho poggiato la parte piatta dello spiedo piu' al centro possibile del pistone e ho premuto, e' venuto via abbastanza facilmente con l'applicazione di un po' di forza. Consiglio di mettere una mano dietro o comunque di tenere leggermente il pomello del pistone, a me non e' successo ma visto che tende a "cedere" di scatto magari vola via e cade.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da gionni »

Per una delle mie 140 ho usato un bastoncino del ristorante cinese e il gruppo pistone è venuto fuori senza tanti problemi. Siccome anche la mia guarnizione lasciava trafilare inchiostro, ne ho comprata un'alta nuova in rete, pienamente compatibile con la vecchia e adesso la penna va benissimo.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Stilo80 »

Da quello che dite (grazie), dovrebbe venire fuori facilmente ma non accade. Siamo sicuri che non sono state fabbricate 140 con pistone che viene via svitando? A me non sembra si debba svitare, che verifica posso fare senza rischio di compromettere il meccanismo?
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Syrok »

Se avevi inchiostro che trafilava dietro può essere che ci sia dell' inchiostro secco che fa da blocco priva a mettere il tutto in ammollo per vedete se va bene dopo
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione Pelikan 140

Messaggio da Stilo80 »

Ti ringrazio, ci avevo pensato anch'io. L'avevo messa in ammollo per un paio di giorni prima di smontarla. In quanto usata a prescindere un lungo bagno tocca. Proverò coi bastoncini da spiedo, presi oggi. Ora è di nuovo carica d'inchiostro per testare la guarnizione dopo gli ammolli e per settare il pennino (graffiava a un po'). Vi farò sapere, grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”