Rebbi disallineati in seguito ad una caduta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Rebbi disallineati in seguito ad una caduta

Messaggio da StrumScritt »

Buongiorno.
Tempo fa mi era caduta col cappuccio levato una Filcao. I rebbi si sono leggermente disallineati: il rebbio destro si trova un po' più in altro rispetto al sinistro.
Questa piccola differenza impediva alla penna di scrivere (era possibile soltanto premendo energicamente sul pennino), quindi con un paio di pinze ho abbassato il rebbio destro prendendolo dall'aletta.
Adesso la penna scrive, ma per avere un tratto dignitoso devo comunque applicare un po' di forza.
Cosa mi consigliate, eventualmente, per migliorare la situazione? Grazie.
Ultima modifica di StrumScritt il domenica 27 maggio 2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Rebbi disallineati in seguito ad una caduta

Messaggio da zoniale »

Consiglio di guardare qui: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Se poi non basta, consiglio di postare foto ingrandite della punta da diverse angolazioni.
Michele
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Rebbi disallineati in seguito ad una caduta

Messaggio da StrumScritt »

Ti ringrazio, Michele. Ho già tentato più e più volte di riabbassare il rebbio stante in posizione sopraelevata, ma questo è sempre elasticamente tornato nella errata posizione. Ho risolto abbastanza con le pinze, ma il livello di scrittura è ancora abbondantemente insufficiente.
Cosa potrei fare di più? Scaldare il pennino? L'alimentatore è in plastica...
Se riesco, un paio di foto le inserisco stasera.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”