Video smontaggio Pelikan 400nn

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da ASTROLUX »

Qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=kply8vxHczg

E' interessante come smonta il pistone, nel forum ho letto di sistemi diversi...le vostre esperienze?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da LucaC »

Ciao, prova a farlo con una penna trovata inusata da quaranta anni e sporca di inchiostro, è impossibile. Dopo che l'hai pulita e ingrassato il pistone allora questo metodo potrebbe funzionare.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da maxpop 55 »

Quella del video è una smontata chissà quante volte e soprattutto non è stata serrata la filettatura al fusto, cosa che si fa dopo aver sistemato la penna.
Per svitare il pistoncino esiste una chiave apposita, non certo smontabile a mani nude, come diceva Luca prova su una penna di 40 anni, mai smontata a farlo come nel video, poi mi fai un fischio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da PeppePipes »

Secondo me quella non è una 400NN; la 400 ha il gruppo di caricamento ad incastro e non serve nessuna rotazione per estrarlo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da ASTROLUX »

PeppePipes ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 18:17 Secondo me quella non è una 400NN; la 400 ha il gruppo di caricamento ad incastro e non serve nessuna rotazione per estrarlo.
Avevo letto che le 400nn non prodotte da Pelikan avevano la fiettatura...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da piccardi »

Le 400 (quelle vere, degli anni 50) hanno il meccanismo del pistone a incastro, da quanto mi diceva un restauratore, si smontano premendolo fuori dal davanti. Va ovviamente prima tolto il gruppo pennino (che di solito è a vite), e va ritratto indietro completamento lo stantuffo, dopo di che con un tubetto piatto si spinge fuori il tutto (scaldando la parte posteriore per facilitare l'estrazione).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da PeppePipes »

piccardi ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 18:27 Le 400 (quelle vere, degli anni 50) hanno il meccanismo del pistone a incastro, da quanto mi diceva un restauratore, si smontano premendolo fuori dal davanti. Va ovviamente prima tolto il gruppo pennino (che di solito è a vite), e va ritratto indietro completamento lo stantuffo, dopo di che con un tubetto piatto si spinge fuori il tutto (scaldando la parte posteriore per facilitare l'estrazione).

Simone
Infatti.
Non ho mai visto una 400 nera con la finestra verde; magari quelle per il mercato giapponese saranno diverse.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da alfredop »

Le 400NN prodotte dalla Mertz & Krell hanno il pistone a vite e non ad incastro (l'ho imparato quasi rompendo una penna).

Alfredo
Ultima modifica di alfredop il sabato 26 maggio 2018, 20:14, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da PeppePipes »

alfredop ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 19:10 Le 400NN prodotte dalla Mertz & Kroll hanno il pistone a vite e non ad incastro (l'ho imparato quasi rompendo una penna).

Alfredo
Ok, ma ammesso e non concesso che si tratti proprio di una di quelle penne, per mettere un video su youtube dove si vuole mostrare lo smontaggio di una diffusissima Pelikan 400 illustrando l'unica rara versione che si differenzia dal 99,9% delle altre, bisogna avere una bella testina a pinolo!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da Syrok »

e dopo il video dello smontaggi oe rimontaggio di una M200 dimostrator visto oggi ora questo sulla 400NN ottimo anche se da prendere con le molle.
Ok, ma ammesso e non concesso che si tratti proprio di una di quelle penne, per mettere un video su youtube dove si vuole mostrare lo smontaggio di una diffusissima Pelikan 400 illustrando l'unica rara versione che si differenzia dal 99,9% delle altre, bisogna avere una bella testina a pinolo!
Peppe evidentemente è qualcuno che vuole aver visibilità sul tubo anche quello di oggi aveva caricato solo tre video in tutto e due erano sullo smontaggio e rimontaggio della M200, quindi mi sa tanto di gente che si butta nella mischia cercando la fama.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 19:10 Le 400NN prodotte dalla Mertz & Krell hanno il pistone a vite e non ad incastro (l'ho imparato quasi rompendo una penna).

Alfredo
Non vedo lo scalino...mi sai che hai ragione Alfredo, sembra proprio una Mertz & Krell.
Massimo
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da Syrok »

Salve a tutti, eccomi a riaprire una discussione messa via un po di tempo fa, preferisco continuare questa piuttosto che aprirne un altra per un argomento che già è presente nel forum, se questo non va bene me ne scuso con gli amministratori e provvederò ad aprirne una dedicata alla mia domanda.
Ho visto il video dello smontaggio della 400NN e avendone una simile volevo provarci ma prima di fare danni vorrei chiedere conferma a voi.
La mia versione è una 400NN credo anni 60 tartarugata marrone che ha il terminale del pistone (la parte credo in silicone o simile trasparente che crea la pressione) che si è staccata dal pistone stesso rimanendo a fine corsa verso il pennino, volevo provare a smontare il tutto per vedere di rimontarlo se possibile ma provando a svitare come nel video ovviamente fa pressione sul fine corsa verso il pennino e credo sia a questo punto la versione a incastro.
Ho provato a dare dei colpetti anche con un asta in ferro presa da un kit per togliere gli alimentatori delle penne stilografiche (quindi è lo strumento giusto credo) ma non si sposta di una virgola, dove sbaglio secondo voi? Premetto che non ho scaldato la parte interessata quindi può essere quello il mio errore ma prima di insistere e creare danni preferisco chiedere a voi.
Grazie per la pazienza che avete avuto a leggere questa mia domanda e chiedo scusa ancora a Simone e agli altri amministratori se l'ho messa nel posto sbagliato
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da LucaDV »

Quando mi cimentai nello smontaggio della mia 400nn(che adesso funziona che è una meraviglia, ci tengo a precisarlo... ;) )il passaggio che mi rese possibile lo smontaggio del gruppo pistone fu di immergere tutto quanto il fusto in acqua e lasciarlo in ammollo abbastanza da permettere di smollare l'inchiostro secco dietro il pistone... lo lasciai in ammollo con il pistone aperto, cioè con la guarnizione verso il gruppo scrittura, così da avere il fondello staccato dal fusto.
Colpi e phon, per me e in quell'occasione, furono inutili...
:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da PeppePipes »

Syrok ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 23:41 Salve a tutti, eccomi a riaprire una discussione messa via un po di tempo fa, preferisco continuare questa piuttosto che aprirne un altra per un argomento che già è presente nel forum, se questo non va bene me ne scuso con gli amministratori e provvederò ad aprirne una dedicata alla mia domanda.
Ho visto il video dello smontaggio della 400NN e avendone una simile volevo provarci ma prima di fare danni vorrei chiedere conferma a voi.
La mia versione è una 400NN credo anni 60 tartarugata marrone che ha il terminale del pistone (la parte credo in silicone o simile trasparente che crea la pressione) che si è staccata dal pistone stesso rimanendo a fine corsa verso il pennino, volevo provare a smontare il tutto per vedere di rimontarlo se possibile ma provando a svitare come nel video ovviamente fa pressione sul fine corsa verso il pennino e credo sia a questo punto la versione a incastro.
Ho provato a dare dei colpetti anche con un asta in ferro presa da un kit per togliere gli alimentatori delle penne stilografiche (quindi è lo strumento giusto credo) ma non si sposta di una virgola, dove sbaglio secondo voi? Premetto che non ho scaldato la parte interessata quindi può essere quello il mio errore ma prima di insistere e creare danni preferisco chiedere a voi.
Grazie per la pazienza che avete avuto a leggere questa mia domanda e chiedo scusa ancora a Simone e agli altri amministratori se l'ho messa nel posto sbagliato
Una scaldata è sempre raccomandabile: è quasi una polizza contro le rotture. Inoltre facilita non poco l'estrazione del gruppo di caricamento: spesso non occorre neppure battere sull'asta: si avvita il fondello in modo che lo stantuffo sia retratto, s'inserisce l'asta nella penna una volta rimosso il gruppo pennino/diffusore, si impugna saldamente la penna puntando l'asta contro un piano stabile e si spinge verso il basso. Spesso è sufficiente.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Video smontaggio Pelikan 400nn

Messaggio da Syrok »

Grazie a tutti
Luca l'avevi immersa nell'acqua tiepida?
Peppe e quello che ho fatto ma visto che faceva resistenza ho preferito desistere prkma di creare danni, provero anche l immersione in,acqua tiepida e a scaldare un po il fondello con il phon speriamo bene.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”