Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
costapen
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 13:33
Fp.it 霊気: 103
Fp.it Vera: 099
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da costapen »

Salve a tutti,
ho acquistato, su un noto sito internet, una Visconti Urushi red, completa di scatola. Appena arrivata, ho notato che il pennino leggermente ossidato era attraversato da una striscia più chiara e all'interno di questa striscia vi era una CREPA. I rebbi si presentano leggermente disallineati e anche l'alimentatore risulta stranamente asimmetrico. Mi viene da pensare all'esito di un restauro.
La Visconti mi ha detto che non hanno più pezzi di ricambio.
Contattato il venditore, continua a sostenere che la penna non è mai stata usata ed è sempre stata conservata nella sua scatola.

Che ne pensate? C'è stato un restauro? o è addirittura un difetto di fabbrica, come sostiene il venditore?
Il difetto leva valore alla penna o è accettabile? Che mi conviene fare? tentare di restituirla e comprarne un'altra priva di scatola più o meno allo stesso prezzo?
Grazie per l'aiuto.
DSCN0113.JPG
DSCN0114.JPG
20180516_191416_001.jpg
s-l1600.jpg
Ultima modifica di costapen il giovedì 17 maggio 2018, 21:56, modificato 2 volte in totale.
Sbam
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 20:42
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da Sbam »

Riesci a fare una foto del pennino?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da Monet63 »

La penna è caduta, il pennino è stato danneggiato, ed è stato provato un raddrizzamento che ha lesionato il pennino sulla linea di deformazione. Escludo nel modo più assoluto un difetto di fabbrica. Se il venditore è sempre stato l'unico proprietario, come le sue parole lasciano intendere, egli è in cattiva fede. Dato che avrai pagato con Paypal il mio consiglio è di avviare contestazione appena possibile.
Avresti comunque dovuto fare attenzione: dalle foto dell'inserzione si notava chiaramente la lesione sul pennino.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino è stato sostituirto, non è Visconti ma un comune Warranted col foro a forma di cuore, modello che non mi pare sia recentissimo, come del resto l'alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da LucaC »

Penso di aver capito chi è il venditore e osservando altre Visconti in vendita molte non hanno il pennino originale nonostante le venda come mai usate e immacolate. In ogni caso chiederei il rimborso totale e la restituirei.

Osservando altre foto in rete ho notato che tutte queste penne hanno questo pennino e alimentatore, quindi si può contestare solo il taglio, che resta in ogni caso non accettabile.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da ASTROLUX »

Vista in rete...e visto il prezzo mi sembra giusto mettere su una contestazione.
Siberia

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da Siberia »

Ma a quel prezzo? Ma siamo matti? Ma che pennino è? Un bock?
Sbam
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 20:42
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da Sbam »

Se riesci a convivere con il fatto che non è perfetta tienila, altrimenti fai il reso.
Io, per come sono fatto, non ci penserei due volte e farei subito il reso.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da ASTROLUX »

Ho trovato questo thread, con il riferimento ad un riparatore di pennini in oro.
viewtopic.php?t=7093
Potrebbe essere la soluzione, magari chiedi al venditore di accollarsi la spesa.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da maxpop 55 »

Ragazzi ma quello non è un pennino Visconti, a questo punto se proprio la vuoi tenere puoi metterci un pennino qualunque, tanto quello che ti danno non è il suo.
Io su quella penna pretenderei solo un pennino marcato Visconti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da kircher »

ho il sospetto che le Visconti urushi avessero tutte un pennino Warranted. Ma una crepa è un danno piuttosto serio.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da jebstuart »

Vista l’inserzione.
La penna è venduta come nuova, da collezione privata, sempre rimasta in scatola. In senso stretto questo vuol dire che non è stata usata correntemente, non che sia immacolata.
Ancora, il pennino è dichiarato come in oro, ma non esplicitamente come originale, e per di più il danno è visibile.
Per quanto l’inserzione non brilli per professionalità, quindi, non è assolutamente ingannevole e non nasconde il difetto.
Per questo secondo me puoi avviare una contestazione solo sulla base del fatto che l’oggetto è danneggiato, senza entrare nel merito della correttezza commerciale del venditore, basandoti sul fatto che quando un oggetto viene messo in vendita come “nuovo”, eBay aggiunge di default all’inserzione la specifica “Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato”.

A questo punto, se hai in animo di tenere la penna, puoi chiedere un rimborso parziale, col quale farai riparare il pennino [saldatura in oro, lucidatura, ecc.) o lo sostituirai con uno nuovo/originale.
In alternativa ti riprenderai i tuoi 1200 euro e attenderai una Urushi più degna.

Per inciso, ho appena ricevuto un rimborso per un paio di centinaia di euro da un venditore che mi aveva venduto una parure Nizzoli con la matita rotta.
Come ho imparato a fare, ho aperto una contestazione immediatamente, ignorando la possibilità di contattare il venditore bonariamente, ritenendo che il mettere in vendita oggetti con eccessiva disinvoltura non rappresenti il miglior presupposto per una composizione bonaria.
Ed infatti, raggiunto direttamente da eBay, il venditore - visibilmente un po’ seccato ma comunque gentilissimo - si è affrettato ad aderire alla procedura di rimborso.
Ultima modifica di jebstuart il sabato 19 maggio 2018, 10:21, modificato 3 volte in totale.
Mauro
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da LucaC »

Comunque dalle foto della vendita si vedeva chiaramente il "difetto", anche se non espressamente menzionato, io non l' avrei mai comperata.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da PeppePipes »

Sbagliate, il pennino è il suo. La Urushi era importata da Visconti ma non montava assolutamente pennini Visconti bensì particolari pennini Warranted, come quello o simili. Ne allego un immagine presa in rete.

products17098.jpg

Anche le fratture a mio parere non è corretto liquidarle come conseguenze di una raddrizzatura maldestra: non c'è alcun segno di piegatura né ammaccatura, poi l'andamento delle crepe che non è rettilineo; no, non mi quadra. Penso che potrebbe davvero trattarsi di un difetto di produzione.
Resta fermo comunque che il valore della penna è sicuramente abbassato dalla presenza di questo problema.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Urushi red - pennino danneggiato crepato

Messaggio da maxpop 55 »

Avendo il marchio Visconti sulla vera del cappuccio ero portato a credere che anche il pennino fosse marcato Visconti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”