Nuova arrivata Aurora...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da SirVaco »

Premessa: Un amico, venuto a conoscenza della mia passione per le stilografiche, mi ha fatto dono di una Aurora che aveva a casa da tanti anni in un cassetto, a sua memoria lì da sempre. Mi ha inoltre detto, che secondo il suo parere la penna non è di grande pregio, ma che comunque poteva interessarmi in quanto collezionista.

Devo dire che sono stato onorato del pensiero, ed ho accolto con molta gioia il suo dono. La stilografica mi viene data nella sua scatolina di cartone (grigia con la scritta AURORA MADE IN ITALY) che racchiude al suo interno il suo astuccio di plastica rigido.
Apro, e mi trovo davanti una penna dai lineamenti longilinei, molto sottile e dal aspetto mai usata, ma con qualche acciacco dato dal tempo...

Ed ora arriva il dunque del messaggio: Vi prego di non linciarmi (magari è un modello famosissimo) però non sono molto pratico dei modelli "vintage" e così vorrei una mano dai più esperti per riconoscere il modello di questa Aurora. Vi allego delle immagini.

IMG_0198.jpg
IMG_0200.jpg
IMG_0201.jpg

Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:
- Modello?
- Tipologia di pennino?
- Cosa posso fare per quella sorta di alone/ossidazione della clip?

E' la prima vintage che entra a far parte della famiglia...:angel: grazie
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Bons

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da Bons »

Aurora Marco Polo. Bellissima penna!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da Rodelinda »

E' una bellissima Marco Polo. Insieme all'Hastil e alla Magellano, per me al top nella classifica delle penne affidabili e dalla linea perfetta. Hai un amico eccezionale: tienitelo stretto!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da zoniale »

SirVaco ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 16:18 - Cosa posso fare per quella sorta di alone/ossidazione della clip?
Una bella passata con pasta Iosso o altro lucidante per metalli dovrebbe farla splendere.
Michele
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da DavideSGT »

Uso spesso la Marco Polo: mi paice per il suo tratto medio abbondante. Se la abbini ad inchiostro Aurora, occhio alla scelta della carta, perché non sempre il flusso abbondante viene contenuto a dovere
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da SirVaco »

Ringrazio tutti per le risposte! Ne avrò molta cura!
Appena ho un attimo come prima cosa la lucido a dovere come suggeritomi da zoniale, per il gruppo scrittura a me sembra immacolato... quindi non dovrebbe necessitare di alcun che...
Per il pennino quindi è un tratto M? Inchiostri consigliati? (considerando che penso vadano solo le cartucce Aurora)
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da maxpop 55 »

SirVaco ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 14:43 Ringrazio tutti per le risposte! Ne avrò molta cura!
Appena ho un attimo come prima cosa la lucido a dovere come suggeritomi da zoniale, per il gruppo scrittura a me sembra immacolato... quindi non dovrebbe necessitare di alcun che...
Per il pennino quindi è un tratto M? Inchiostri consigliati? (considerando che penso vadano solo le cartucce Aurora)
Mi pare che anche le cartucce Parker vadano bene.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da Rodelinda »

Allora, per l'inchiostro l'aurora monta solo le cartucce Aurora - che fa un blu saturo per me molto bello, e un nero che secondo me è il top di gamma dei neri - però sono King Size, quindi volendo puoi ricaricarle con la siringa. Contengono circa 2,3 ml di inchiostro, quindi abbastanza per scriverci un bel po'. Anche le cartucce compatibili con le Parker, talvolta, entrano nell'imbocco: ma occhio che alcune marche compatibili con Parker, come le Online, a volte non stanno nel corpo penna eccezionalmente "slim"!
Esiste, per questo modello, un converter speciale, il converter omologato per l'Hastil, che ha un sacchetto di gomma che risucchia l'inchiostro grazie a una levetta posta a metà del corpo del converte. Contiene meno inchiostro delle cartucce, circa 1,5 ml in tutto, inoltre dopo qualche anno il sacchetto di gomma tende a irrigidirsi perdendo capacità di risucchio.
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da SirVaco »

In effetti andando a vedere gli inchiostri disponibili in cartuccia aurora, ne ho trovati 3: Nero; Blu; Blu-Nero.
Come si vede anche nella prima foto, all'interno dell'astuccio c'è anche una cartuccia, che penso sia quella che è stata messa in dotazione con la penna, che dopo un attenta analisi risulta effettivamente immacolata, quindi penso proprio sia la cartuccia in regalo di base.

Forse dalla foto non si vede, ma in realtà la cartuccia è piena solamente per 1/3 circa della sua misura, non so come ma pur essendo intatta la plastica, penso che la componente acquosa dell'inchiostro sia riuscita nel tempo ad uscire.
Ad occhio mi sembra che l'inchiostro della cartuccia sia il Blu aurora e non il blu-nero, anche se immagino risulti molto più denso del normale in questo caso...
Stavo pensando in effetti di siringare la cartuccia così da poter utilizzare una gamma più ampia di inchiostri, però mi chiedevo, possono esserci questioni di trafilamento o fuoriuscita dell'inchiostro dall'imbocco della cartuccia? Particolari precauzioni?
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da Rodelinda »

SirVaco ha scritto: sabato 12 maggio 2018, 13:10 In effetti andando a vedere gli inchiostri disponibili in cartuccia aurora, ne ho trovati 3: Nero; Blu; Blu-Nero.
Come si vede anche nella prima foto, all'interno dell'astuccio c'è anche una cartuccia, che penso sia quella che è stata messa in dotazione con la penna, che dopo un attenta analisi risulta effettivamente immacolata, quindi penso proprio sia la cartuccia in regalo di base.

Forse dalla foto non si vede, ma in realtà la cartuccia è piena solamente per 1/3 circa della sua misura, non so come ma pur essendo intatta la plastica, penso che la componente acquosa dell'inchiostro sia riuscita nel tempo ad uscire.
Ad occhio mi sembra che l'inchiostro della cartuccia sia il Blu aurora e non il blu-nero, anche se immagino risulti molto più denso del normale in questo caso...
Stavo pensando in effetti di siringare la cartuccia così da poter utilizzare una gamma più ampia di inchiostri, però mi chiedevo, possono esserci questioni di trafilamento o fuoriuscita dell'inchiostro dall'imbocco della cartuccia? Particolari precauzioni?
Allora: è del tutto normale che parte della componente acquosa dell'inchiostro con gli anni evapori. Quindi non preoccuparti. Puoi sicuramente siringare la cartuccia e ricaricarla: io lo faccio in continuazione con le mie Magellano e Hastil, e non ho mai avuto problemi di trafilamento dell'inchiostro. Puoi anche caricarle con degli inchiostri non proprietari in questo modo.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da DavideSGT »

Anche io uso cartucce proprietarie Aurora caricate di volta in volta con inchiostri diversi; mi aiuto con una siringa. In questo periodo ho caricato la Marco Polo con nero Pelikan 4001, che rispetto al nero Aurora tende al grigino, ma - diciamo così - sfina il tratto della penna.
E sulle carte comuni la differenza si apprezza. Se poi decidi di scrivere su fogli Rhodia o Clairefontaine, che sono un pochino patinati e di grammatura superiore, usa pure le cartucce Aurora del colore che preferisci: la penna scivola e la carta non restituisce brutte sorprese.
Insomma, una gioia per la mano e per gli occhi! :thumbup:
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da Syrok »

Ottimo regalo io ho ritrovato da poco una Auretta anni 70 che mi fu regalata alla prima comunione e come tutti i regali fatti in queste occasioni è finito nel cassetto per più di 30 anni e ora che ho fatto il trasloco me la sono ritrovata intatta, anche io ho trovato le cartucce in dotazione ma prosciugate ma ho risolto con cartucce nuove dell'Auretta trovate da un rivenditore Buffetti della mia zona, per la prova scrittura non mi sono ancora deciso a provarla per la classica paura da nuovo e bello immacolato dovrò decidermi prima o poi :lol:
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova arrivata Aurora...

Messaggio da SirVaco »

Syrok ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 0:06 per la prova scrittura non mi sono ancora deciso a provarla per la classica paura da nuovo e bello immacolato dovrò decidermi prima o poi :lol:
Beh si in effetti posso capirti bene! Anche io in questo caso, sto ponderando molto accuratamente le mosse... in realtà nel mio caso è perché trovandomi per la prima volta di fronte ad una vintage, ed è la prima vintage della mia collezione, voglio trattarla bene :D
---
In generale, ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti e per la condivisione delle proprie esperienze in situazioni analoghe, è sempre utilissimo!
Vedendo che la tendenza del pennino della Marco Polo è quella di donare un tratto abbondante, mi sto orientando verso inchiostri magri, o comunque che non abbiamo spiumaggio, anche per ovviare ad una restrizione categorica della carta su cui scrivere...
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”