Restauro della Original (WE) Goldmichel

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da maxpop 55 »

Giano ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 22:11 La penna è davvero stupenda.
Complimenti per il restauro, ingegnosa e pratica la soluzione attak.
Grande ammirazione e un pizzico di invidia per la maestria :clap:
Grazie, è stato tribolato, ma l' importante è che ora è in ordine, pronta a scrivere.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da maxpop 55 »

Syrok ha scritto: domenica 6 maggio 2018, 1:31 Complimenti per il restauro per il pennino vedrai che prima o poi salterà fuori quando meno te lo aspetti.
La penna non è mia è di un utente del Forum, che non riusciva a farla riparare, a Roma solo per portarla al laboratorio gli avevano chiesto 150 euro.
Vedi questa discussione:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=16576
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da AlVise »

Buonasera a tutti.
Non riesco davvero a trovare le parole adatte per ringraziare maxpop e sono semplicemente sbalordito per l'incredibile lavoro fatto. :o
Quando ci siamo sentiti più volte per telefono in questi giorni, mentre mi aggiornava sulle varie fasi di lavorazione, mai e poi mai avrei immaginato qualcosa del genere. Sbalorditivo! :o (e scusate se mi ripeto).

Purtroppo è vero, dal noto rivenditore di stilografiche di Roma (di cui non farò il nome nemmeno sotto tortura) mi chiesero € 150,00 "solo per portarla in laboratorio": ammesso fossero riusciti a fare una riparazione base, mai e poi mai credo avrebbero fatto un lavoro così meticoloso e accurato. La penna sembra nuova o, per meglio dire, appena uscita di fabbrica.

E poi, diciamo la verità: chi sono io per togliere il piacere a maxpop di compiere un simile miracolo? :lol:

Che dire? Non vedo l'ora di provarla, di estrarla dal taschino della giacca per apporre la mia firma da qualche parte. Sono certo diveneterà la mia preferita.

Grazie ancora a maxpop: come minimo, quando passo dalle tue parti, hai un caffè pagato.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da Syrok »

Avevo visto la discussione di Alvise sulla penna e sulla sua avventura-sventura con il restauratore di Roma (secondo me ha tirato su il prezzo per demotivare Alvise a lasciargliela e qualora lo avesse fatto magari avrebbe combinato un guaio come il secondo a cui si è rivolto dicendo che era già a pezzi la penna e non era riparabile) oggi giorno vedo sempre di più gente che non ha voglia di mettersi in gioco e affrontare sfide come queste come io che ho cercato in tutti i calzolai della mia città di trovar qualcuno disposto a cucirmi una borsa porta macchina da scrivere, tutti mi dicevano o che non avevano i macchinari per fare gli angoli oppure che non valeva la pena perché era da smontare e rimontare e sarebbe costato anche 100 euro poi ho trovato uno che me lo fa per fortuna.
Scusate questo OT ma volevo esternare una mia lamentela verso quelle categorie che dovrebbero essere degli artigiani ma a ben vedere oggi come oggi preferiscono fare il minor sforzo magari mandando i lavori grossi fuori e limitandosi a fare tacchi e piccole parti come nel mio caso.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da maxpop 55 »

AlVise ha scritto: domenica 6 maggio 2018, 22:52 Buonasera a tutti.
Non riesco davvero a trovare le parole adatte per ringraziare maxpop e sono semplicemente sbalordito per l'incredibile lavoro fatto. :o
Quando ci siamo sentiti più volte per telefono in questi giorni, mentre mi aggiornava sulle varie fasi di lavorazione, mai e poi mai avrei immaginato qualcosa del genere. Sbalorditivo! :o (e scusate se mi ripeto).

Purtroppo è vero, dal noto rivenditore di stilografiche di Roma (di cui non farò il nome nemmeno sotto tortura) mi chiesero € 150,00 "solo per portarla in laboratorio": ammesso fossero riusciti a fare una riparazione base, mai e poi mai credo avrebbero fatto un lavoro così meticoloso e accurato. La penna sembra nuova o, per meglio dire, appena uscita di fabbrica.

E poi, diciamo la verità: chi sono io per togliere il piacere a maxpop di compiere un simile miracolo? :lol:

Che dire? Non vedo l'ora di provarla, di estrarla dal taschino della giacca per apporre la mia firma da qualche parte. Sono certo diveneterà la mia preferita.

Grazie ancora a maxpop: come minimo, quando passo dalle tue parti, hai un caffè pagato.
Ora che è tra le tue mani dicci se è tutto oK, come carica, se scrive bene ecc...
Anche se come ho detto quel pennino non è gran cosa, personalmente lo sostituirei, o lo porterei da un riparatore romano per farlo sostituire con un bel flex, caso mai d'oro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da AlVise »

Carissimi, eccomi qui!
Perdonate la risposta tardiva, ma ieri sono tornato a casa cotto, dopo una lunga giornata in mezzo al traffico romano: chi lo conosce sa di cosa parlo.

Che dire? La penna è strepitosa! E' davvero un bell'oggetto da tenere in mano e non vedo l'ora di testarla sul campo.
A tal proposito, si apre un altro quesito: che inchiostro usare?
Colori come verde o seppia mi sembrano un po' troppo arditi. Vorrei qualcosa che fosse anche di uso comune, ma che non sia il nero, perché mi piace il contrasto col nero dei moduli stampati. Maxpop suggeriva inchiostri Pelikan da miscelare: verde 75% e royal blue 25%.
Altri suggerimenti? Voi come fate, conservate la miscela in un barattolino a parte?

Caro Maxpop, non so davvero come ringraziarti! Per il pennino c'è tempo, anche perché come diceva Syrok, dove lo trovo un artigiano serio che mi cambi il pennino, dal momento che nessuno dei due a cui mi sono rivolto è stato in grado nemmeno di provare a sistemare la penna?
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da AlVise »

Buonasera a tutti! Il fatidico momento della verità è arrivato! E sono stra-felice, come un ragazzino la mattina di Natale!! :lol:

Chiedo scusa per la grafia, per la qualità della carta adoperata e per la bassa risoluzione della foto in cui si possono notare, dall'alto in senso orario: fazzolettino per pulire le sbrodolature, boccette inchiostri Pelikan 4001, mistura 50 / 50 Dark Green e Royal Blue, la splendida Original (WE) Goldmichel, siringhe per insulina per preparare la "salsa segreta". :D

" Test fountain pen Original (WE) Goldmichel.
Voglio ringraziare maxpop per il meticoloso restauro.
Alla fine ho provato una miscela 50 / 50 di Pelikan 4001: il Royal Blue e il Dark Green. Un po' perché il Brilliant Green non c'era (forse era finito), un po' perché non volevo una cosa eccessivamente verde.
Devo solo rodarla un po', prenderci un po' la mano, anche se devo dire che scorre piuttosto bene.
Max, correggimi se sbaglio: era capitato anche a te che se portavi il pistone fino a fine corsa, non teneva?
Spero tanto di prenderci confidenza, perché questa penna è davvero spettacolare!
Come vedete sto gradualmente cercando di adattare il tratto alla penna, cercando un corsivo che sia il più scorrevole possibile.
Un saluto a tutti gli amici del forum.

- Al - "
Allegati
20180514_191254.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da maxpop 55 »

AlVise ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 19:34 ............................
Max, correggimi se sbaglio: era capitato anche a te che se portavi il pistone fino a fine corsa, non teneva?
.........................

- Al - " [/i]
Che vuol dire "non teneva?"
L'ho provata caricandola con acqua tutto oK!
Non forzare nei due sensi quando carichi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da AlVise »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 19:46 Che vuol dire "non teneva?"
L'ho provata caricandola con acqua tutto oK!
Non forzare nei due sensi quando carichi.
Rettifico! Era il primo caricamento dopo tanto tempo e non l'ho riempita e vuotata più volte. Ora va che è una meraviglia! :clap:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Restauro della Original (WE) Goldmichel

Messaggio da maxpop 55 »

Tutto bene quel che finisce bene :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”