Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Wing Sung 698: rotta?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698: rotta?

Messaggio da ctretre »

Oggi ho provato a scaricare il serbatoio di questa penna, con l'infausto esito di aprire il meccanismo. In un primo momento ho temuto di aver rotto la penna ma poi mi sono accorto che dove si è aperta c'è una scanalatura che lascia qualche speranza. È così, vero?
Allego qualche immagine.
20180502_114131_HDR.jpg
20180502_114117_HDR.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 698: rotta?

Messaggio da HoodedNib »

Assomiglia molto a come e' fatta una Wing Sung 3008 che possiedo, se e' cosi' dovrebbe bastare semplicemente riavvitare il fondello tenendolo per l'anellino e stringere bene. La prossima volta stai attento a ruotare solo la parte non metallizzata.

In pratica nella 3008 (il cui meccaanismo assomiglia) il pistone si smonta se si ruota quell'anellino assieme al fondello.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698: rotta?

Messaggio da ctretre »

Si, ma ora se ne viene con facilità eccessiva al punto da non riuscire a caricare, cosa posso usare per "incollarlo"?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Wing Sung 698: rotta?

Messaggio da PeppePipes »

ctretre ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 12:39 Si, ma ora se ne viene con facilità eccessiva al punto da non riuscire a caricare, cosa posso usare per "incollarlo"?
Potresti fare un tentativo con il nastro di teflon per idraulica, nella speranza che possa creare un po' di spessore e ripristinare la tenuta della filettatura. Avvolgilo, nel caso, in senso orario, ovvero nel senso della filettatura tenendolo abbastanza teso in modo che vada a disporsi "copiando" bene le spire del filetto. Il nastro è molto più alto di quanto necessita, ma lo taglierei con una lametta, a filo dell'anello dopo avere fissato il tutto.
Non sono naturalmente certo che funzionerà; purtroppo la qualità di questi oggetti è molto scarsa e probabilmente l'accoppiamento era precario sin dall'origine. Se funziona l'aspetto positivo è che la cosa è totalmente reversibile, mentre temo che dovendo ricorrere ad un adesivo la tenacia necessaria comporti la necessità di utilizzare prodotti difficili da rimuoversi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698: rotta?

Messaggio da ctretre »

Mi tocca aspettare a giugno che torno a casa, nel frattempo ho comprato un pennino EF per la Safari, ma non sono affatto contento.

Vi ringrazio entrambi per l'aiuto!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”