Montblanc 144 "vissuta"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da Rosso Corsa »

Carissimi,
ho recentemente raccattato a poco prezzo una MB 144 che credo sia stata utilizzata molto intensamente, e su cui ho alcune perplessità.

E' difficile, almeno per me, essere certo dell'autenticità di una piccola Meisterstuck come questa. Esaminando bene la sezione avevo concluso che l'anellino in prossimità del pennino indicasse la presenza di un clone ben fatto. Il confronto con numerose foto esaminate sulla rete mi aveva portato a pensare che la forma di questo anellino non fosse quella del modello originale, che di fatto copre completamente tutta la parte terminale della sezione. L'ultima foto sotto lo evidenzia bene.

Ho però trovato numerosi articoli che indicavano come questo pezzo tendesse a corrodersi col tempo, per cui il mio esemplare potrebbe anche essere originale, ma semplicemente molto "vissuto". Anche in questo caso, tuttavia, mi piacerebbe fare tornare il fine sezione al suo antico splendore, trovando un adeguato ricambio all'anellino metallico.

Mi piacerebbe avere il parere di esperti Montblanc sia sull'autenticità o meno del mio esemplare che sull'opportunità di una sostituzione dell'anellino. Non mi piace tenere stilografiche in condizioni di trascuratezza, siano nobili o meno, originali o cloni. Ma ovviamente é necessario capire se i pezzi di ricambio e il lavoro necessario richiedono sforzi e costi sensati da affrontare.

Allego qualche foto, scusandomi per la pessima qualità delle immagini.
La mia MB 144 "vissuta" - 1 -
La mia MB 144 "vissuta" - 1 -
La mia MB 144 "vissuta" - 2 -
La mia MB 144 "vissuta" - 2 -
La mia MB 144 "vissuta" - 3 -
La mia MB 144 "vissuta" - 3 -
La mia MB 144 "vissuta" - 4 -
La mia MB 144 "vissuta" - 4 -
Questa SI é MB 144 messa bene!!!
Questa SI é MB 144 messa bene!!!
Che ne pensate?

Grazie in ogni caso!

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Mauro per quel poco che si vede è originale, il pennino molto vissuto.
Per capire meglio fai delle foto più chiare non si vede bene, il cappuccio non lo hai fotografato .............. hai paura ehhhhhhhhhhhhhhhh.
Con la luce del telefonino sparata nel fusto e nel cappuccio, nota se vedi riflessi rossastri.
Con un po di pasta Iosso sul'anellino ci permetterà di valutare bene il danno dell'ossidazione.
Una passata generale con la pasta Iosso con olio di gomito renderà la penna nuova................... o quasi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da fab66 »

La domanda nasce spontanea. .... ma che l'hai presa a fare. ....un maniaco perfezionista come te.. :wave:
Fabrizio
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da Rosso Corsa »

maxpop 55 ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 1:10 Ciao Mauro per quel poco che si vede è originale, il pennino molto vissuto.
Per capire meglio fai delle foto più chiare non si vede bene, il cappuccio non lo hai fotografato .....
Con un po di pasta Iosso sul'anellino ci permetterà di valutare bene il danno dell'ossidazione....
Ciao Max,
ho fatto altre foto dopo avere provveduto ad ulteriori lavaggi della sezione ed ad una successiva lucidatura con la Iosso, in particolare sulla zona dell'anellino di fine sezione.
Per l'autenticità ho fatto esaminare la stilo dal mitico Brunori di Milano, uno dei miei punti di riferimento stilografici. Secondo lui é originale, anche perchè sostiene che di 144 clonate di questo colore ce ne siano poche o addirittura nessuna... mah.....

Allego qui sotto le nuove immagini. La penna alla fine non é assolutamente in cattive condizioni, anche se mi piacerebbe rimetterla del tutto a nuovo. Ma temo che costerebbe troppo, ad es. se l'affidassi alla Montblanc, posto che sia autentica, il costo di sistemazione sarebbe più o meno pari al doppio di quello di acquisto.... Che ne pensate?
Montblanc 144 "vissuta" - 1 -
Montblanc 144 "vissuta" - 1 -
Montblanc 144 "vissuta" - 2 -
Montblanc 144 "vissuta" - 2 -
Montblanc 144 "vissuta" - 3 -
Montblanc 144 "vissuta" - 3 -
Montblanc 144 "vissuta" - 4 -
Montblanc 144 "vissuta" - 4 -
Montblanc 144 "vissuta" - 5 -
Montblanc 144 "vissuta" - 5 -
Montblanc 144 "vissuta" - 6 -
Montblanc 144 "vissuta" - 6 -
Montblanc 144 "vissuta" - 7 -
Montblanc 144 "vissuta" - 7 -
Montblanc 144 "vissuta" - 8 -
Montblanc 144 "vissuta" - 8 -
Montblanc 144 "vissuta" - 9 -
Montblanc 144 "vissuta" - 9 -
Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da maxpop 55 »

Rosso Corsa ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 15:38
maxpop 55 ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 1:10 Ciao Mauro per quel poco che si vede è originale, il pennino molto vissuto.
Per capire meglio fai delle foto più chiare non si vede bene, il cappuccio non lo hai fotografato .....
Con un po di pasta Iosso sul'anellino ci permetterà di valutare bene il danno dell'ossidazione....
Ciao Max,
ho fatto altre foto dopo avere provveduto ad ulteriori lavaggi della sezione ed ad una successiva lucidatura con la Iosso, in particolare sulla zona dell'anellino di fine sezione.
Per l'autenticità ho fatto esaminare la stilo dal mitico Brunori di Milano, uno dei miei punti di riferimento stilografici. Secondo lui é originale, anche perchè sostiene che di 144 clonate di questo colore ce ne siano poche o addirittura nessuna... mah.....

Allego qui sotto le nuove immagini. La penna alla fine non é assolutamente in cattive condizioni, anche se mi piacerebbe rimetterla del tutto a nuovo. Ma temo che costerebbe troppo, ad es. se l'affidassi alla Montblanc, posto che sia autentica, il costo di sistemazione sarebbe più o meno pari al doppio di quello di acquisto.... Che ne pensate?


Ciao :wave:
L'anellino è spaccato, ti macchierai sempre d'inchiostro, poi è ancora pieno di inchiostro secco dal lato del pennino, forse mi sbaglio , ma la clip in alcuni punti mi sembra consumata la doratura, la penna è originale.
per la sostituzione dell'anellino prova a chiedere alla MB, la valutazione se mandarla o meno è tutta tua.
Purtroppo di MB false ce ne sono fin troppe, anche di quel colore, bisogna solo avere l'occhio allenato per non prendere una "sola".
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da Mightyspank »

Ciao Mauro,
per me la penna è carina e merita di essere rimessa in pista. Hai provato come scrive?
Se con l'acqua perde certo dovrai pensare alla sostituzione dell'anello/guarnizione o quanto meno alla riparazione.
Comunque pulita e sistemata fa la sua figura...
Buona giornata
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Montblanc 144 "vissuta"

Messaggio da Rosso Corsa »

Grazie 1000 per le valutazioni.

A questo punto metto la piccola 144 in llsta per il necessario collaudo. Incrociamo tutto l'incrociabile e speriamo bene...
Considerando che ho una ... quindicina di stilo da collaudare con caricamento completo, e che non mi piace tenere troppe stilo carche in parallelo, credo proprio che si riprenderà l'argomento tra qualche mese... :D

Ciao!
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”