Pulizia inchiostri ferrogallici

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da HoodedNib »

Visto che ho il mio primo ferrogallico in casa e avendo sentito che ogni tanto i ferrogallici hanno problemi di pulizia mi son messo a cercare come fare, ho trovato questo sito https://iron-gallink.blogspot.it/2013/1 ... using.html che consiglia di usare l'acido ascorbico, detto anche vitamina C, come agente di pulizia. Il che ha chimicamente molto senso, a patto di sciacquare per bene la penna poi, cosa che dovrebbe risultare abbastanza facile.

La cosa e' confermata anche da un articolo che ho letto sul blog di Konrad (quello della KWZ e di cui ho perso il link) dove suggerisce che assieme all'acido ascorbico si possano addizionare, nel caso servisse, nella stessa soluzione pulente una parte di liquido per pulizia (tipo il J. Herbin o uno similare) o un po' di detersivo per piatti, avendo cura di risciacquare molto bene in quest'ultimo caso visto che lascia residui che possono reagire con un successivo ferrogallico.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da sciumbasci »

Ciao,
Io faccio così:
lavo bene con acqua fredda, poi uso una soluzione di acqua e aceto e relativo ammollo di almeno 8h, di nuovo acqua e lascio asciugare all'aria.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da HoodedNib »

sciumbasci ha scritto: domenica 22 aprile 2018, 10:43 Ciao,
Io faccio così:
lavo bene con acqua fredda, poi uso una soluzione di acqua e aceto e relativo ammollo di almeno 8h, di nuovo acqua e lascio asciugare all'aria.
Non metto in dubbio che funzioni, i due link (uno ma vedro' di trovare anche l'altro) vengono da gente che produce quel tipo di inchiostri e nel link che ho riportato c'e' anche scritto perche' la cosa chimicamente funziona, ovvero riduzione degli ioni ferrici a ioni ferrosi da parte dell'acido ascorbico (che e' un antiossidante mica per nulla),in altre parole fa "tornare indietro" l'inchiostro precipitato a quello che era prima di entrare a contatto con l'aria e quest'ultimo e' solubile in acqua (altrimenti non si potrebbe stendere su carta).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da sciumbasci »

Non so, io non capivo nulla all'epoca in cui seguivo il corso di chimica e continuo a non capirci granché. Però io faccio così :D
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da SirVaco »

sciumbasci ha scritto: domenica 22 aprile 2018, 13:04 Non so, io non capivo nulla all'epoca in cui seguivo il corso di chimica e continuo a non capirci granché. Però io faccio così :D
Beh in questo caso, come si suol dire, il risultato è quello che conta! Se il metodo porta al risultato è :thumbup: !

Comunque seguendo il criterio chimico, sicuramente sarà efficace anche quanto descritto da HoodedNib
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da Irishtales »

Molto interessante la pulizia con acido ascorbico! La proverò senz'altro. Finora devo dire che non ho avuto problemi, perché lavo subito la penna appena esaurito l'inchiostro, con semplice acqua e sapone. Però i ferrogallici li utilizzo solo su poche penne economiche e facili da pulire.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da Ottorino »

Sarei curioso di vedere che succede con acido ossalico o citrico
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pulizia inchiostri ferrogallici

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 18:01 Sarei curioso di vedere che succede con acido ossalico o citrico
Mh, io non tenterei di fare con l'acido ossalico, credo che l'anidride carbonica possa fare qualche scherzo. Il citrico non so se e' abbastanza per una riduzione.
Ecco io adesso sono curioso di vedere cosa succede con l'EDTA
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”