Pulizia Cappuccio 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pulizia Cappuccio 88

Messaggio da diridolfof »

Buondì. La mia prima 88 è, ovviamente, di provenienza usata. La penna è in ottime condizioni. Appena arrivata l'ho sciacquata sotto acqua fredda, inchiostrata con il Blue Reale 4001. E in effetti scrive bene senza alcun difetto. Ma dopo mezza giornata sulla parte delle penna coperta dal cappuccio ha iniziato a manifestarsi dell'inchiostro nero. Ho guardato nel cappuccio e in effetti è sporco di nero. Suppongo quindi (ma è solo una mia supposizione) che qualche componente chimico del 4001 evaporando abbia diluito i residui di inchiostro nero nel cappuccio che quindi hanno sporcato la penna. Di solito ho sempre pulito i cappucci usando acqua fredda e, in qualche caso difficile, aggiungendo sapone per le mani. E mi son sempre venuti pulitissimi. Ma questo nero resiste. Ho immerso il cappuccio (il classico laminato oro della 88) in acqua fredda per 48 ore ma non ne ho ottenuto nulla. Ho provato a riempirlo di sapone liquido per mani e immergerlo di nuovo in acqua fredda, ma l'inchiostro nero non ne vuol sapere.

Purtroppo non conosco che inchiostro sia quello nero utilizzato in precedenza.

Avete suggerimenti? Mi è venuto in mente di ordinare il pulitore della Herbin. Ma è una buona idea applicarlo dentro quel cappuccio?

Grazie in anticipo per i contributi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pulizia Cappuccio 88

Messaggio da HoodedNib »

ad occhio il materiale dell'alimentazione e' piu' sensibile del metallo alla pulizia e, di solito, quello resiste all'uso del liquido della Herbin, immagino che se lo metti solo dentro il cappuccio non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pulizia Cappuccio 88

Messaggio da LucaC »

Ciao, se dopo 48 ore l' acqua non si è macchiata per me il cappuccio non è sporco, sei sicuro che l' inchiostro non sia trafilato dalla penna stessa?
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pulizia Cappuccio 88

Messaggio da diridolfof »

LucaC ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 10:04 Ciao, se dopo 48 ore l' acqua non si è macchiata per me il cappuccio non è sporco, sei sicuro che l' inchiostro non sia trafilato dalla penna stessa?
Confermo che non è trafilato. Quando la penna è arrivata era scarica e io l'ho caricata con il Blu Reale. Anche appena provata ha sempre scritto blu. Invece l'inchiostro che la macchia è nero e ad una ispezione visiva l'interno del cappuccio appare tinto di nero, soprattutto sul fondo. Ci ho passato il cotton fioc e in effetti viene fuori macchiato di nero e non di blu.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pulizia Cappuccio 88

Messaggio da valerio50 »

Per pulire l'interno del cappuccio dell'Aurora, sempre che non sia un trafilaggio dalla penna, prova una soluzione di acqua ed ammoniaca. Gli inchiostri sono generalmente acidi e l'ammoniaca è basica, per cui dovrebbe eliminare i residui del vecchio inchiostro. Dopo di che una bella lavata.
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”