Pagina 1 di 1

rimedio per stantuffo non a tenuta

Inviato: sabato 14 aprile 2018, 12:23
da valerio50
Vorrei segnalare quello che mi è successo. Ho un'Aurora 88 Nizzoli che caricava poco e quel poco lo perdeva dal forellino laterale del fusto e dal foro posteriore sul fondello. Non bastando i vari bagni in acqua e le varie cariche con penna in posizione taschino per imbibire le guarnizioni e pensando allora che le stesse , che nell'88 sono anche di feltro, fossero ancora impregnate di inchiostro secco che ne impediva l'espansione e quindi la tenuta, l'ho caricata con ammoniaca non diluita ( quella del commercio)e l'ho tenuta in posizione taschino per circa 3 ore. Questo nella considerazione che gli inchiostri sono generalmente acidi , e di quello che mi aveva detto un commerciante di penne vintage, che usava sempre un bagno di ammoniaca pura, per ripristinarle. Risultato: penna perfetta che non perde più e carica magnificamente. Ora c'è da valutare quanto duri il ripristino.
Valerio

rimedio per stantuffo non a tenuta

Inviato: sabato 14 aprile 2018, 12:28
da Siberia
Buono a sapersi... quindi l'ammoniaca pura ha ripristinato le guarnizioni?

rimedio per stantuffo non a tenuta

Inviato: sabato 14 aprile 2018, 12:38
da HoodedNib
Siberia ha scritto: sabato 14 aprile 2018, 12:28 Buono a sapersi... quindi l'ammoniaca pura ha ripristinato le guarnizioni?
Quantomeno ha smosso l'inchiostro. In effetti visto che e' possibile che le morchie d'inchiostro facciano spessore e facciano trafilare l'inchiostro, sciogliendo le morchie si potrebbe riavere la situazione.
Non tutti gli inchiostri si sciolgono in ammoniaca e sulle penne vecchie si rischia sempre ma e' una cosa che si puo' tentare.

rimedio per stantuffo non a tenuta

Inviato: sabato 14 aprile 2018, 22:16
da valerio50
In effetti più che morchie le definirei incrostazioni di consistenza solida, che adese alle guarnizioni dello stantuffo ne impediscono la tenuta. Questo per quanto riguarda l'88, che come guarnizioni ha anche un anellino di feltro. Resta da vedere se ciò è applicabile alle altre stilografiche e soprattutto resta da vedere se questa soluzione dura nel tempo.
Valerio