Problema pennino Sheaffer Targa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da TeoJ »

Ciao a tutti,
un po' di tempo fa ho avuto un problema al pennino di una Sheaffer Targa: si era formata un crepa nella plastica nella parte finale del pennino (nella parte cerchiata in rosso della foto allegata. La foto non è della mia penna ma l'ho recuperata al volo in rete)
targa_med_1.jpg
A seguito della crepa trafilava sempre un po' di inchiostro con conseguenti dita macchiate in continuazione.

Ho provato così a chiuderla con un po' di attack: ne ho applicata qualche micro goccia con un applicatore fatto con un filo di rame sottile, carteggiato bene il tutto con micromesh e finalmente l'ho ricaricata.

Purtroppo continuo ad avere le dita inchiostrate perchè in quella zona esce sempre un pochino d'inchiostro, anche se meno di prima.

Qualche suggerimento?
Io l'attack ero stato attentissimo a metterlo solo sulla plastica per evitare che si infilasse nel pennino per capillarità e trovarmi poi col flusso bloccato. Dite di metterne ancora un pochino anche attorno alla coda del pennino?

Grazie
Matteo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da piccardi »

Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da TeoJ »

Uhm... mi sembra un qualcosa di troppo denso per le mie necessità.

La mia intenzione (se fattibile) era di far infiltrare un po' di attack nella giunzione tra il pennino e la plastica della sezione per tappare eventuali fessurazioni. Dato che non c'è modo di levare il pennino dalla plastica per fare questa operazione, quel prodotto non mi sembra il più adatto.

Oppure sbaglio completamente strada e suggerivi di usarlo in altro modo?
Matteo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da PeppePipes »

Messaggio errato. Vedere il successivo
Ultima modifica di PeppePipes il mercoledì 11 aprile 2018, 13:46, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da PeppePipes »

Il pennino in teoria si può togliere perché ha delle linguette piegate all'interno; però lascerei perdere perché l'operazione dev'essere realmente critica ed ho l'impressione che in fase costruttiva venga fatta prima della finitura. Secondo me può andare bene anche l'Atack, che come resistenza meccanica, visto che c'è una crepa, è senz'altro superiore al sigillante.
Varrebbe la pena di provare a smontare il diffusore (se è fatta come la PFM dovrebbe venire via svitando la parte filettata dove si avvita il corpo). Se potessi operare dall'interno sarebbe un enorme vantaggio.
Altrimenti, se devi agire all'esterno, a mio parere devi pulire bene la parte dall'inchiostro penetrato al di sotto del pennino lasciandola a mollo a lungo, poi farla asciugare per bene ed infine abbondare un pò di più con l'adesivo che dovrebbe penetrare il più possibile. Un'ottima cosa sarebbe poi quella di tenere compressa la parte durante la presa della colla, per esempio con una fascetta da elettricista (se riesce a stringere sul conico) od alla peggio con del nastro adesivo ben tirato.
E' chiaro che l'adesivo sborderà e ci vorrà fatica e molta pazienza a pulire. Sul pennino puoi dare un velo sottilissimo, impercettibile, di grasso. sul resto abrasivo, precisione e pazienza.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da TeoJ »

Grazie dei consigli. Sicuramente pulizia accuratissima prima di procedere.

Per lo smontaggio del pennino, avevo letto da qualche parte che veniva incollato in fase di assemblaggio, per quello pensavo non si potesse smontare...
Ma anche aprire delle alette piegate in acciaio è comunque molto rischioso, c'è sempre il rischio che il metallo si snervi e si rompa quando si tenta di riportarlo poi alla piega iniziale.

Proverò a vedere cosa riesco a smontare prima di procedere :thumbup:
Matteo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Problema pennino Sheaffer Targa

Messaggio da valerio50 »

La crepa si è formata in una zona critica, sottoposta a stress durante la scrittura. Infatti quando si scrive impercettibilmente si tende a premere: questa azione ha il risultato di far divaricare i margini della crepa. Secondo me, non bisogna usare un collante rigido tipo l'Attac, che sottoposto a tensione cede, bensì un collante elastico, che si può deformare e tornare allo stato primitivo, una volta cessata la scrittura. Dalla descrizione fatta, il composto consigliato da Piccardi si presterebbe benissimo alla bisogna. Penso che in alternativa si potrebbe usare del silicone trasparente inserito con un mini attrezzo nella crepa, pulendole le sbavature immediatamente dopo .
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”