Sheaffer Vac-Fill

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sheaffer Vac-Fill

Messaggio da alfredop »

Della serie andarsi a cercare le rogne :D
Avevo appena preso la decisione definitiva di non prendere più penne Sheaffer con caricamento Vac-Fill, quando oggi me ne è capitata una tra le mani al mercatino. Ovviamente l'ho presa, e ovviamente non funzionava :D

Eccola smontata:
DSC_0692.JPG
Come si può vedere la guarnizione sull'astina è completamente rovinata. A questo punto avevo due possibilità, ordinare una nuova guarnizione ed aspettare, oppure arrangiarmi con quello che avevo a disposizione.

Visto che non mi andava di aspettare ho deciso di usare la guarnizione che si mette sul puntale della Sheaffer PFM (visto che ne avevo qualcuno a disposizione), dopo averla limata un po' usando il mio fido dremel.

Ecco la guarnizione montata sull'astina del caricamento:
DSC_0693.JPG
DSC_0694.JPG
Il tubicino avvitato sull'astina è di quelli che si usano per i caricamenti aerometrici, l'ho usato per facilitare l'inserzione dell'astina sul retro.

Fortunatamente la guarnizione posteriore sembra reggere ancora bene, per cui anche questa volta non mi sono dovuto occupare della parte più rognosa.
Quando troverò un tappo decente (quello attuale ha un paio di ammaccature), farò una nuova revisione generale e cambierò di nuovo tutto, nel frattempo la penna è carica ed in rotazione.

Alfredo
Ultima modifica di alfredop il domenica 8 aprile 2018, 19:44, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Sheaffer Vac-Fill

Messaggio da fab66 »

Bravo..... prendile te queste..... quelle buone lasciale per quando verrò io...... :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sheaffer Vac-Fill

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 19:04 Bravo..... prendile te queste..... quelle buone lasciale per quando verrò io...... :mrgreen:
Facci sapere cosa vuoi trovare e provvediamo :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”