Apparecchiatura stringiverette

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da maxpop 55 »

Mostro le 'foto dell'apparecchiatura stringiverette, certo non è perfetta, il suo uso è un accomodamento allo scopo, bisogna prendere pinze di varie misure, secondo la dimensione del pezzo su cui si vuole montare la veretta.
Si introduce il mandrino nella pinza che ha un interno conico, si mette il dado di serraggio, si mette il cappuccio o il fusto con la veeìretta quanto più possibile della misura giusta e con una pinza a becco ed una chiave si serrano le due parti, la forma conica della pinza permette di stringere man mano che si avvita il dado..
Se la veretta è troppo larga vengono delle bozze, se è la misura giusta viene perfetta.
Allegati
DSCF2241.JPG
DSCF2244.JPG
DSCF2243.JPG
DSCF2242.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da solido »

Interessante....ho già visto l'apparecchiatura vera e propria ma non sono mai riuscito a trovare dove comprare le pinze e il resto. Mi sono adattato con una bionic wrench ma non è la stessa cosa. Mi faresti cosa gradita indicandomi dove hai reperito e acquistato il necessario e come si chiamano tecnicamente i vari pezzi che compongono l'attrezzo per poterli ricercare.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da zoniale »

Scusa Massimo, mi sembra che si tratti di una pinza ed un portapinze da tornio. Tipo questo qui.
Ci ho preso?
Fino a che Ø arrivi?
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 10:44 Scusa Massimo, mi sembra che si tratti di una pinza ed un portapinze da tornio. Tipo questo qui.
Ci ho preso?
Fino a che Ø arrivi?
Esatto, ma mi sembrava di aver detto cosa erano, le misure sono da 1 a 13mm. con la sua pinza.
Poi con un altra pinza le misure da 13 a 16 mm.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da maxpop 55 »

solido ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 9:53 Interessante....ho già visto l'apparecchiatura vera e propria ma non sono mai riuscito a trovare dove comprare le pinze e il resto. Mi sono adattato con una bionic wrench ma non è la stessa cosa. Mi faresti cosa gradita indicandomi dove hai reperito e acquistato il necessario e come si chiamano tecnicamente i vari pezzi che compongono l'attrezzo per poterli ricercare.
Quando torno a casa in mp ti mando l' indirizzo di rete.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da PeppePipes »

Ho preso anch'io la stessa attrezzatura su indicazione di Max, che pubblicamente ringrazio; confermo che funziona adeguatamente per le verette, anche se per ora trovo il limite che gli anelli possono essere allentati, ma devono comunque stare nella loro sede: se sono più larghi vanno fuori posizione quando si inseriscono nel mandrino. Può darsi che si possano riposizionare attraverso le feritoie laterali; devo fare esperienza. Senza risolvere questo problema si possono sicuramente serrare le verette allentate, e questo non è poco, ma ci sono limiti nel sostituire quelle mancanti perché è necessario trovare una misura che entri talmente a fatica da rischiare di strapparsi mentre la si posizione.
Sono comunque fiducioso che con un pò di esperienze si possa trovare una soluzione adeguata e sfruttare a pieno le potenzialità dell'attrezzatura.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da solido »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 12:16
solido ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 9:53 Interessante....ho già visto l'apparecchiatura vera e propria ma non sono mai riuscito a trovare dove comprare le pinze e il resto. Mi sono adattato con una bionic wrench ma non è la stessa cosa. Mi faresti cosa gradita indicandomi dove hai reperito e acquistato il necessario e come si chiamano tecnicamente i vari pezzi che compongono l'attrezzo per poterli ricercare.
Quando torno a casa in mp ti mando l' indirizzo di rete.
Ti ringrazio e attendo con trepidazione!
PeppePipes ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 12:41 Ho preso anch'io la stessa attrezzatura su indicazione di Max, che pubblicamente ringrazio; confermo che funziona adeguatamente per le verette, anche se per ora trovo il limite che gli anelli possono essere allentati, ma devono comunque stare nella loro sede: se sono più larghi vanno fuori posizione quando si inseriscono nel mandrino. Può darsi che si possano riposizionare attraverso le feritoie laterali; devo fare esperienza. Senza risolvere questo problema si possono sicuramente serrare le verette allentate, e questo non è poco, ma ci sono limiti nel sostituire quelle mancanti perché è necessario trovare una misura che entri talmente a fatica da rischiare di strapparsi mentre la si posizione.
Sono comunque fiducioso che con un pò di esperienze si possa trovare una soluzione adeguata e sfruttare a pieno le potenzialità dell'attrezzatura.
Forse probabilmente per sostituire le verette mancanti bisognerebbe misurare col calibro digitale il diametro interno alla feritoria e aggiungere poi a questa misura un pò di tolleranza, magari dettata dall'esperienza, per permettere alla pinza della adeguata misura di stringerla a dovere nella sua sede. Per la veretta della misura desiderata, per chi non può farsela come me al tornio perchè non lo possiede, c'è sul web qualcuno che pagando può riprodurle nella misura richiesta (http://www.custompenparts.co.uk).
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da PeppePipes »

C'è sempre il problema che se l'anellino passa preciso fuori dalla gola, lo metti in posizione senza problemi, ma quando inserisci il cappuccio nel mandrino essendo la parte più sporgente tende a scorrere ed andare fuori posto. Se è un pelo più stretto fatichi a farlo arrivare in posizione ed è facile che si storca e che quindi non stia più nella sede. Insomma, bisognerà rompercisi un pò la testa, ma fra tutti ce la faremo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da valerio50 »

Metodo geniale! Ma spiegami, Maxpop: dopo aver inserito nel mandrino il cappuccio della penna con le verette montate e strigi con una chiave il dado, non corri il rischio di stritolare il cappuccio ? Conviene inserire nello stesso un cilindro di ugual diametro, tenendo per scontato che il fusto della penna può subire la stessa sorte ?
Valerio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da maxpop 55 »

I mandrini esistono di varie misure, ad esempio se metti un 8/9 quando Serri non stringera' più di 8 mm.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Apparecchiatura stringiverette

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 19:55 I mandrini esistono di varie misure, ad esempio se metti un 8/9 quando Serri non stringera' più di 8 mm.
A questo va aggiunto che essendo la pressione distribuita in modo uguale su tutta la circonferenza, il materiale viene sottoposto a compressione, sforzo al quale la resistenza è decisamente elevata.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”