smontaggio pennino lady sheaffer 921

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

smontaggio pennino lady sheaffer 921

Messaggio da netosaf »

Buongiorno a tutti,
nel turno di caricamento delle mie stilo "usabili" questa settimana è toccato a questa Lady Sheaffer 921 che avevo trovato molto tempo fa ma che avevo mai avuto occasione di usare.
Ho usato una cartuccia sheaffer ricaricata con inchiostro Sheaffer Skrip blue.

921.jpg

La penna scrive moto bene ed è piacevolissima ma dopo un po' (poco) il flusso diminuisce e poi smette di scrivere.
Allora i soliti sistemi, piccoli scuotimenti, leggera spremitura della cartuccia ecc., la penna riprende e dopo poco di ferma di nuovo.
Sembra che manchi il ritorno dell'aria nella cartuccia a sostituire l'inchiostro che esce perché se toglio la cartuccia quando ha smesso di scrivere si avverte un rumore come di "stappo" dovuto all'aria che entra.
Ho lavato bene la penna con tutti i sistemi, anche forzando il passaggio di acqua attraverso il pennino, con perette, siringoni ed i soliti metodi che sappiamo.
A questo punto forse dovrei smontare il pennino e vedere se ci sono incrostazioni che impediscono il ritorno dell'aria, ma non so come fare.

nib 921.jpg

Qualcuno mi da una dritta?

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”