Clip da sostituire...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ilnavigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 17:35
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Montblanc
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Mestre
Gender:

Clip da sostituire...

Messaggio da ilnavigatore »

Salve a tutti...siamo alle solite, sono sempre con problemi che non so come risolvere. Ho questa Columbus, bella, ben tenuta, mi piace, vorrei anche usarla, ma... la clip è irrimediabilmente rotta.
Avrei anche pensato di tentare una saldaturina di classe, ma temo il permanio non si saldi, effetto ottico a parte. Quindi vorrei provare a rimuoverla, ma tanto per cominciare non so come togliere il contro cappuccio interno. Il mio amico Gigi, della premiata cartoleria, mi dice lui usa filiere maschio dello stesso diametro, che prima avvita, e poi svita dando qualche colpetto per aiutare la rimozione. Voi cosa e come fate?
...e poi, la clip, riuscirò a toglierla spostando le alette interne, e quindi rimontarne una integra, ammesso trovi una che sia simile?
...o la mando da qualche pennaio, e dormo tranquillo? :D
Ahhh signur, che problemi... ;)
Baciamo le mani... :)
Mirco.
Allegati
IMG_2189.JPG
IMG_2187.JPG
IMG_2186.JPG
IMG-20180320-WA0004-1.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Clip da sostituire...

Messaggio da PeppePipes »

ilnavigatore ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 16:39 Salve a tutti...siamo alle solite, sono sempre con problemi che non so come risolvere. Ho questa Columbus, bella, ben tenuta, mi piace, vorrei anche usarla, ma... la clip è irrimediabilmente rotta.
Avrei anche pensato di tentare una saldaturina di classe, ma temo il permanio non si saldi, effetto ottico a parte. Quindi vorrei provare a rimuoverla, ma tanto per cominciare non so come togliere il contro cappuccio interno. Il mio amico Gigi, della premiata cartoleria, mi dice lui usa filiere maschio dello stesso diametro, che prima avvita, e poi svita dando qualche colpetto per aiutare la rimozione. Voi cosa e come fate?
...e poi, la clip, riuscirò a toglierla spostando le alette interne, e quindi rimontarne una integra, ammesso trovi una che sia simile?
...o la mando da qualche pennaio, e dormo tranquillo? :D
Ahhh signur, che problemi... ;)
Baciamo le mani... :)
Mirco.
N.B. la clip della tua penna non credo proprio che abbia nulla a che vedere col Permanio, che poi al pari Platiridio, Zanio, ecc. non erano altro che nomi abbastanza fantasiosi a quello che in sostanza era acciaio inossidabile.
penso che possa essere probabile che si tratti di ottone nichelato o forse alluminio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Clip da sostituire...

Messaggio da maxpop 55 »

Di clip così non è difficile trovarne in ottone o dorate, al limite si argentano col palladio:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=15599
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ilnavigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 17:35
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Montblanc
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Mestre
Gender:

Clip da sostituire...

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie, leggo la tua risposta solo oggi...perchè mai non vengo avvisato se ci sono risposte alle mie mail? ;) Grazie cmq, proverò...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”