Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da valerio50 »

Non riesco più a trovare l'indirizzo e-mail di un sito americano che tratta pezzi di ricambio di penne ( pennini, sezioni, alimentatori, corpo penna, fondelli etc.), in particolare di Parker Duofold ed altre pene americane anteguerra. Se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un'enorme piacere in quanto dovrei restaurare una Duofold del ' 22 appartenuta a mio nonno, classe 1894. Cerco la clip ed il pennino in quanto l'originale è crepato secondo la sua lunghezza e penso che non si possa saldare o quantomeno che occorra un orefice coi fiocchi che io non sono riuscito a trovare.
Grazie. Valerio
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da solido »

valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da valerio50 »

Grazie, Solido. Il sito tratta gli stessi articoli di quello che non riesco più a rintracciare. Penso che farò acquisti, anche perché i prezzi mi paiono buoni. Non avendo mai acquistato in USA non so però per quanto possa incidere il trasporto, per quanto la dogana e quanto tempo intercorra mediamente tra l'ordine e la consegna.
Grazie ancora Valerio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da maxpop 55 »

Per il pennino in Spagna c'è un ottimo artigiano che ripara e mette anche l'iridio ai pennini, per l'indirzzo io non lo tengo ma se chiedi ad Alfredo probabile che lui lo abbia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da solido »

valerio50 ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 10:01 Grazie, Solido. Il sito tratta gli stessi articoli di quello che non riesco più a rintracciare. Penso che farò acquisti, anche perché i prezzi mi paiono buoni. Non avendo mai acquistato in USA non so però per quanto possa incidere il trasporto, per quanto la dogana e quanto tempo intercorra mediamente tra l'ordine e la consegna.
Grazie ancora Valerio
Presi in passato qualcosa e il costo della spedizione ricordo meno di dieci euro, con spedizione non tracciata però perchè con quella tracciata costava veramente molto. I tempi furono di circa una diecina di giorni, giorno più giorno meno. Mi disse bene che non passò dogana. In un'altra occasione invece da un altro venditore USA presi una matita pagata circa 24 euro e quando sono andato a ritirarla ho dovuto pagare le commissioni per le spese doganali per circa la metà dell'importo pagato...a tal proposito ricordo proprio quì sul forum un intervento che descriveva come calcolare i dazi doganali se l'oggetto viene intercettata dalla dogana. Diciamo che una cosa è certa: se il pacchetto che arriva dagli States lo prende la dogana, a meno che non sia un oggetto introvabile da noi, quasi mai conviene acquistare!!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da Ottorino »

valerio50 ha scritto: lunedì 19 marzo 2018, 0:06 Cerco la clip ed il pennino in quanto l'originale è crepato secondo la sua lunghezza e penso che non si possa saldare o quantomeno che occorra un orefice coi fiocchi che io non sono riuscito a trovare.
Ho visto saldare un pennino a Fabio Moricci, il Pennaio. Mica facile. Pero' l'ha fatto.
Prova a sentire che ti dice. Credo dipenda anche dalle condizioni del pennino.
Penso che anche Tom Westerich sia in grado di farlo.
Trovi gli indirizzi qui
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da solido »

Mhmmm.....
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Pezzi di ricambio di Parker Duofold

Messaggio da valerio50 »

Per Solido. Il tuo mugugno starebbe a significare la difficoltà di reperire pezzi di ricambio o di saldare il pennino ?
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”