Vecchia aurora 88p

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

Mi aiutate per favore a rimettere a nuovo quest aurora 88p? Non so proprio dove mettergli mano...
Allegati
P_20180308_143401.jpg
P_20180308_143438.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da LucaC »

Ciao, per me è una Aurora archivi storici, metti a bagno il pennino, ruota il fondello sino a fine corsa se non oppone resistenza e carica acqua. Se carica lasciala almeno una notte con acqua pulita all' interno per verificare che non ci siano perdite, se perde o non carica la cosa si complica e dovrai seguire uno dei tanti post su questo tipo di intervento presenti sul Forum.
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

Hai la certezza che sia un aurora archivi storici ? Comunque proverò e vi aggiorno ...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Orlandoemme »

Ma la archivi storici non è a cartucce?
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da LucaC »

Se non erro la serie 022 è a pistone, poi ci sono anche a cartuccia-converter, quella che io ho toccato con mano era a pistone.
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

La mia non è a cartuccia ...credo come dite sia una archivi storici
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Iorek »

A quanto dice Aurora, le A.S. erano fatte con pezzi "vecchi" quindi una 88P satinata deve essere esistita anche nella produzione originale.
Comunque, AS o meno, come puoi leggere ampiamente qui sul Forum, la 88 è una penna splendida e molto robusta.
Unico problema sono le guarnizioni, la prova è quella che già ti hanno detto. Se riesci a riempirla, vedi che l'acqua non.scoli via subito.
Se non.lo fa, penna a pennino in su e stappata per una notte e controlli che non esca acqua dal forellino a metà fusto.
Se non ne esce, guarnizioni ok. Se no, trovi sul wiki.e anche qui sul forum un sacco di informazioni su come metterle a posto.
Ne vale di sicuro la pen(n)a, vedrai!
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

Messa in acqua tutta la notte , non perde da nessuna parte ,rimontata, caricata d inchiostro ha scritto per un Po e poi ha smesso non ho capito il perché ....Che faccio ?
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Iorek »

Un po' quanto? E ha scritto bene? Potrebbe avere semplicemente esaurito quel poco di inchiostro che era rimasto durante il caricamento (a proposito, l'hai asciugato via dopo aver caricato?).
In quel caso si potrebbe pensare ad un alimentatore ancora incrostato, ma lascio la parola ai più esperti.
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

Una notte intera , l ho asciugata bene e rimontata....
Caricata d inchiostro , ha scritto benino cioè non perfettamente pero ha scritto poi ad un tratto ha smesso del tutto... D inchiostro ancora ce n era anche perché poi l ho rismontata e rimessa di nuovo in acqua fredda ....
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da HoodedNib »

Angyge ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 18:21 Una notte intera , l ho asciugata bene e rimontata....
Caricata d inchiostro , ha scritto benino cioè non perfettamente pero ha scritto poi ad un tratto ha smesso del tutto... D inchiostro ancora ce n era anche perché poi l ho rismontata e rimessa di nuovo in acqua fredda ....
Sembra come ha fatto la mia, e' andata per un po' e poi a iniziato a fare "skipping" fino a fare solo una lineetta striminzita.
Svuotala, sciacquala e caricala e scaricala piu' volte in acqua tiepida.
Poi se hai coraggio prendi un fazzoletto di carta, avvolgi il pennino e delicatamente tiralo via (e' incastrato a pressione). Metti il pennino e la penna in piedi rivolta verso il basso in un bicchiere di acqua tiepida con un po' di sapone per piatti, carica e scarica un po' di volte, poi la carichi e la lasci li per una nottata, l'inchiostro nell'alimentatore si dovrebbe ammollare un po'. Il mattino dopo rifai la stessa cosa.
Altrimenti se non ti senti coraggioso puoi anche lasciare il pennino montato, ma se lo smonti fai un lavoro migliore, secondo me.

Poi io mi sono trovato molto bene con il fluido di pulizia della J.Herbin (costa tipo 5 euro la boccetta e funziona molto bene)
Angyge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:14
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Angyge »

Non ho proprio il coraggio , e se la rompo ? Ho riprovato adesso a scrivere ma nulla ....
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da Iorek »

A volte può essere necessario ripetere il trattamento di lavaggio.
Visto che carica bene, è senz'altro utile caricare e scaricare ripetutamente, garantendo un flusso d'acqua attraverso l'alimentatore, poi tenere la penna carica di acqua e ripetere dopo una nottata.
Su alcune delle mie 88 ci sono voluti giorni e giorni (il più delle volte avevano anche le guarnizioni secche, però)..
Forse sarebbe utile anche svitare la sezione per lavarla sotto il getto come per una penna a cartuccia, e al limite sfilare l'alimentatore per ripulirlo adeguatamente. Questo permetterebbe anche di esaminare bene il pennino (rebbi stretti?). Se ti guardi in giro trovi le informazioni, non è nulla di complicato.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da HoodedNib »

Il problema delle Aurora 88 e' che la sezione col pennino e l'alimentatore e' si a vite ma e anche sigillata con qualcosa che credo sia gommalacca o qualcosa di simile e per scioglierla bisogna operare scaldando leggermente la parte a vite, questo ha senso solo se si devono "cambiare le gomme" al pistone secondo me.

Comunque il pennino, di per se viene via abbastanza facilmente ed e' praticamente impossibile da rimontare in modo errato (rientra a pressione ed va su delle scanalature).

Quanto ai rebbi ci sarebbe bisogno di una foto per capire se ci sono difetti comunque da quello che ho letto in giro le Aurora 88 hanno un tratto piu' fine in media di quello odierno, tipo un M scrive come un F o giu' di li. A logica mi pare abbastanza difficile che un pennino semi coperto abbia grossi problemi di disallineamento ma qui potrei sbagliarmi di grosso.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Vecchia aurora 88p

Messaggio da nello56 »

Puoi sempre mettere qualche goccia di ammoniaca
in un bicchiere di acqua e fare i "risciacqui" con quello.
(vedi sul forum), quindi se riesci a risolvere senza smontare è sicuramente meglio.
Nel caso tu decida di smontare qualcosa della 88 prima di farlo, per sapere cosa troverai
e come potresti farlo puoi guardare sul wiki :

https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88

e non solo pe lo smontaggio, ma anche per pulizia ed altro! :thumbup:
Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”