Pelikan 140 - Riparazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

Ciao,

ho comprato a prezzo irrisorio una Pelikan 140 di colore bordeaux. Quando avrò un secondo di tempo posterò anche le foto.

La penna mi è stata venduta come funzionante ma, sorpresa ( :evil: )..., in realtà:

1) non si smonta il gruppo pennino, e

2) non funziona il sistema di caricamento perchè bloccato (non si svita).

Visto che sono un neofita, potreste aiutarmi per capire, passo passo, come restaurare questa penna e renderla funzionante?

Grazie mille.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da alfredop »

Il primo passo è senz'altro quello di smontare il pennino, metti la sezione a bagno in un mezzo bicchiere d'acqua con qualche goccia di sapone per piatti, aspetta una giornata e riprova a svitare il gruppo pennino.

Dopo che hai smontato il gruppo pennino, usando una siringa riempi sempre con acqua e sapone il fusto, aspetta un po' e vedi se il pistone ricomincia a muoversi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da maxpop 55 »

Oltre gli ottimi consigli di Alfredo, dai anche un occhiata qui:
http://www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

Ok, inizio l'ammollo. Vi aggiorno appena riesco a smontare il pennino.

Grazie mille.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da kircher »

Sicuramentemente già lo sai, ma forse è utile ricordare che di solito il gruppo pennino della 140 so svita.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

kircher ha scritto: lunedì 5 marzo 2018, 22:10 Sicuramentemente già lo sai, ma forse è utile ricordare che di solito il gruppo pennino della 140 so svita.
Grazie, questa era l'unica cosa che avevo capito. Hai fatto comunque bene a segnalarlo :)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

alfredop ha scritto: lunedì 5 marzo 2018, 20:10 Il primo passo è senz'altro quello di smontare il pennino, metti la sezione a bagno in un mezzo bicchiere d'acqua con qualche goccia di sapone per piatti, aspetta una giornata e riprova a svitare il gruppo pennino.

Dopo che hai smontato il gruppo pennino, usando una siringa riempi sempre con acqua e sapone il fusto, aspetta un po' e vedi se il pistone ricomincia a muoversi.

Alfredo
Ciao Alfredo,

ho lasciato la sezione in ammollo per tutto il giorno e stamattina il pennino si è svitato. Ora mi tocca comprare una siringa per riempire il fusto. Devo lasciare l'acqua nel fusto per una giornata come fatto per il pennino?

Altra domanda, per pulire la penna esternamente come devo fare? Posso usare qualche materiale particolare? In particolare la finestra come posso pulirla?

Ancora, per le traccie di ossidazione all'interno del cappuccio avete qualche consiglio particolare?

Grazie sempre per l'aiuto.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da kircher »

Annibale ha scritto: martedì 6 marzo 2018, 12:04
kircher ha scritto: lunedì 5 marzo 2018, 22:10 Sicuramentemente già lo sai, ma forse è utile ricordare che di solito il gruppo pennino della 140 so svita.
Grazie, questa era l'unica cosa che avevo capito. Hai fatto comunque bene a segnalarlo :)
scusami, se ho detto una banalità, ma mi è capitato spesso di perdermi in un bicchier d'acqua ;)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da zoniale »

Annibale ha scritto: mercoledì 7 marzo 2018, 9:57 Ciao Alfredo,
ho lasciato la sezione in ammollo per tutto il giorno e stamattina il pennino si è svitato. Ora mi tocca comprare una siringa per riempire il fusto. Devo lasciare l'acqua nel fusto per una giornata come fatto per il pennino?
Alfredo oggi deve essere indisposto.
Supplisco io.
Se trovi un altro modo per fare entrare acqua (ad esempio mettendola sotto il rubinetto), la siringa non è strettamente necessaria. Sui tempi, dipende. Prova con moderata decisione ogni 4-6 ore.
Annibale ha scritto: mercoledì 7 marzo 2018, 9:57 Altra domanda, per pulire la penna esternamente come devo fare? Posso usare qualche materiale particolare? In particolare la finestra come posso pulirla?
Ancora, per le traccie di ossidazione all'interno del cappuccio avete qualche consiglio particolare?
Per pulirla puoi usare la solita acqua e detersivo. Temo però che tu voglia sapere come lucidare l'esterno della penna.
In questo caso la dottrina ufficiale del forum prevede l'utilizzo di passate successive di micromesh (un materiale leggermente abrasivo) dalla 4000 alla 12000 e per finire una lucidata con la pasta "Iosso"
Anche per leggere ossidazioni si suggerisce l'utilizzo della detta pasta Iosso.

Buon lavoro!
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da alfredop »

Non sono indisposto, stavo semplicemente lavorando :D

Cmq ottimi i consigli di Zoniale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

Grazie ragazzi, vi aggiorno.

Come detto sono riuscito a svitare il gruppo pennino che ho comunque lasciato un altro poco in ammollo per completare la pulizia.

Dopo ho riempito il.fusto di acqua ed ho lasciato che agisse andando di tanto in tanto a provare cambiando acqua, agitando e pulendo.

Dopo 7 ore di ammollo si é sbloccato lo stantuffo. Domani mattina finisco la pulizia del fusto e passo a smontare lo stantuffo. Se avete consigli su come è meglio procedere sono contento.

Dopo deciderò se passare alla lucidatura o meno. Alla fine caricherò tutte le foto sul forum condividendo passo passo la mia esperienza.

Ciao e grazie sempre
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da alfredop »

La probabilità di rompere la penna smontando lo stantuffo è alta, se adesso funziona è inutile che lo smonti.
Pulisci l'interno della penna con un cotton fioc, con uno stuzzicadenti metti un goccia molto piccola di grasso al silicone (io lo trovo nei negozi che hanno attrezzatura da sub) sulla parete interna nei pressi del pistone, azione quest'ultimo un paio di volte per stendere il grasso (così da lubrificare l'interno), riempi la penna con inchiostro ed inizia a scrivere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

alfredop ha scritto: mercoledì 7 marzo 2018, 22:51 La probabilità di rompere la penna smontando lo stantuffo è alta, se adesso funziona è inutile che lo smonti.
Pulisci l'interno della penna con un cotton fioc, con uno stuzzicadenti metti un goccia molto piccola di grasso al silicone (io lo trovo nei negozi che hanno attrezzatura da sub) sulla parete interna nei pressi del pistone, azione quest'ultimo un paio di volte per stendere il grasso (così da lubrificare l'interno), riempi la penna con inchiostro ed inizia a scrivere.

Alfredo
Grazei Alfredo, non smonto il pistone. :thumbup:

La cosa però che mi infastidisce è la finestra sul fusto che presenta ancora inchiostro e non riesco a pulirla a dovere. Devo lasciare la penna sempre in ammollo o è fatica sprecata?

Per il silicone uso quello della TWSBI.

Ciao
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da LucaC »

Ciao, a volte le finestrelle rimangono macchiate indelebilmente e non c' è niente da fare.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da PeppePipes »

Annibale ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 11:04
alfredop ha scritto: mercoledì 7 marzo 2018, 22:51 La probabilità di rompere la penna smontando lo stantuffo è alta, se adesso funziona è inutile che lo smonti.
Pulisci l'interno della penna con un cotton fioc, con uno stuzzicadenti metti un goccia molto piccola di grasso al silicone (io lo trovo nei negozi che hanno attrezzatura da sub) sulla parete interna nei pressi del pistone, azione quest'ultimo un paio di volte per stendere il grasso (così da lubrificare l'interno), riempi la penna con inchiostro ed inizia a scrivere.

Alfredo
Grazei Alfredo, non smonto il pistone. :thumbup:

La cosa però che mi infastidisce è la finestra sul fusto che presenta ancora inchiostro e non riesco a pulirla a dovere. Devo lasciare la penna sempre in ammollo o è fatica sprecata?

Per il silicone uso quello della TWSBI.

Ciao
Fai ancora un tentativo con la candeggina: fanne una soluzione poco diluita, tanto se il gruppo pennino l'hai smontato, le pur ipotetiche possibilità di danneggiare qualcosa sono del tutto scongiurate. Puoi lasciare la soluzione nella penna o, forse maglio ancora, utilizzarla con un cotton fioc. Purtroppo però ha ragione Alfredo: alcune volte l'inchiostro sembra essere penetrato nel materiale e non lo si riesce a togliere.
P.S. attento agli schizzi sui vestiti: la candeggina non perdona.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”