Pelikan 140 - Riparazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da Annibale »

Ciao,

ho comprato a prezzo irrisorio una Pelikan 140 di colore bordeaux. Quando avrò un secondo di tempo posterò anche le foto.

La penna mi è stata venduta come funzionante ma, sorpresa ( :evil: )..., in realtà:

1) non si smonta il gruppo pennino, e

2) non funziona il sistema di caricamento perchè bloccato (non si svita).

Visto che sono un neofita, potreste aiutarmi per capire, passo passo, come restaurare questa penna e renderla funzionante?

Grazie mille.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 140 - Riparazione

Messaggio da alfredop »

Il primo passo è senz'altro quello di smontare il pennino, metti la sezione a bagno in un mezzo bicchiere d'acqua con qualche goccia di sapone per piatti, aspetta una giornata e riprova a svitare il gruppo pennino.

Dopo che hai smontato il gruppo pennino, usando una siringa riempi sempre con acqua e sapone il fusto, aspetta un po' e vedi se il pistone ricomincia a muoversi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000