Pennino col naso all'insù

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Pennina
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 3:37
Località: Firenze

Pennino col naso all'insù

Messaggio da Pennina »

Causa l'apertura accidentale della penna all'interno della borsa, il pennino si è deformato e la punta scrivente ora è rivolta all'insù. (le foto sono poco nitide ma spero si capisca il problema)

Ovviamente questo pregiudica l'utilizzo della penna, per scrivere dovrei tenerla in una posizione per me innaturale e quindi in pratica non riesco più a usarla... :-(

C'è qualcosa che si può fare, considerato anche che non è più in garanzia?
Grazie!!!
Allegati
IMG_20180304_171936.jpg
IMG_20180304_171842.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennino col naso all'insù

Messaggio da PeppePipes »

Ma sei sicura? A vederlo così come fotografato il pennino sembra in condizioni normali. Poi se si fosse piegato all'insù come scrivi lo si vedrebbe staccato dal conduttore o con una piega abbastanza netta in prossimità della punta. Poi guarda che per quanto delicato possa essere un pennino, per deformarsi deve subire un urto abbastanza violento e non basterebbero certo i "traumi" subiti con i normali oggetti che una donna tiene in borsa.
Secondo me trovare la penna aperta ti ha turbato per la paura di averla compromessa ed ora tendi a sentire anomalie che verosimilmente non ci sono: capita a tutti in situazioni assimilabili; tipo ti cade lo scooter dal cavalletto e dopo ti sembra che vada storto. Ma non è possibile.
Secondo me la migliore cosa che puoi fare è dimenticarti della cosa e riprovare la penna a mente serena.
Se comunque sbagliassi io ed il pennino si confermasse effettivamente piegato verso l'alto, se te la senti la cosa da fare direi che è questa: poggia il dorso del pennino su un piano, vicino al bordo in modo che appoggi solo il pennino. Posa di taglio la lama di un coltello da tavola dal lato opposto a quello affilato nella posizione che ho indicato col tratto rosso sulla tua foto e comunque dove ti sembra piegato (non stare troppo vicino alle punte d'iridio che sono fragili). Tenendo la lama del coltello premuta solleva il retro della penna in modo la punta del pennino sia sforzata verso il basso, oppure solleva il retro della penna e poi premi sul coltello. Vai per gradi: prova e guarda il risultato. Finché le sollecitazioni saranno contenute il pennino reagirà elasticamente e non cambierà il suo assetto; aumentando la forza la deformazione comincerà a rimanere in una piccola misura permanente. A qusto punto devi capire, provando la penna, quando il pennino è tornato al suo stato d'origine ed è il momento di fermarsi.
Allegati
MBnib.jpg
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Pennina
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 3:37
Località: Firenze

Pennino col naso all'insù

Messaggio da Pennina »

Una cosa psicologica? Ma sai che potresti avere ragione? Sicuramente, ho la sensazione di non potermi più fidare di quella penna :o

Per ora continuo a vedere che è l'unico pennino in mio possesso che non sia - visto di profilo - perfettamente diritto... Quindi grazie per i suggerimenti che mi hai dato e che metterò in pratica quando l'arrabbiatura e il disinnamoramento mi saranno passati!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennino col naso all'insù

Messaggio da PeppePipes »

Pennina ha scritto: domenica 4 marzo 2018, 19:27 Una cosa psicologica? Ma sai che potresti avere ragione? Sicuramente, ho la sensazione di non potermi più fidare di quella penna :o

Per ora continuo a vedere che è l'unico pennino in mio possesso che non sia - visto di profilo - perfettamente diritto... Quindi grazie per i suggerimenti che mi hai dato e che metterò in pratica quando l'arrabbiatura e il disinnamoramento mi saranno passati!
Brava. La cosa migliore da fare è lasciare decantare emotività e suggestione e riprovare ad usare la penna a mente fresca.... e magari ad occhi chiusi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pennino col naso all'insù

Messaggio da sciumbasci »

Anche a me sembra dritto!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino col naso all'insù

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino è dritto, al limite ci potrebbe essere un leggero disallineamento delle punte, questo non farebbe avere al pennino la scrittura ottimale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pennina
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 3:37
Località: Firenze

Pennino col naso all'insù

Messaggio da Pennina »

Grazie ragazzi, mi avete molto rincuorata! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”