Quando è troppo è troppo (il flusso...)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Quando è troppo è troppo (il flusso...)

Messaggio da Ottorino »

acetone per sciogliere il cianoacrilato sull'ebanite

NON funziona se la parte è in plastica, in quanto scioglie anche la parte

La "carta vetrata" è troppo rude.
Procurati carta abrasiva da carrozzieri, da 600 a 1200 di grana
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Quando è troppo è troppo (il flusso...)

Messaggio da maxpop 55 »

Io avvolgo della cara smeriglio da 800 /1200 su un asta circolare più piccola dell' alimentatore e lavoro all'interno della sezione per riaumentare la circonferenza nel caso abbia esagerato con lAttak.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
4ngel0
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 10:02
La mia penna preferita: Vacumatic, OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Quando è troppo è troppo (il flusso...)

Messaggio da 4ngel0 »

Aggiornamento :)

Ho smontato l'alimentatore armato di attak, e ho notato un fatto che non avevo notato prima: L'alimentatore non ha un canale, ha una vallata, con tanto di fiume, castori e dighe.

Facendo riferimento al manuale parker, l'alimentatore è del tipo largo, fatto apposta per pennini grandi e stub, non fatto per un medio come ho io. Se infatti uso il pennino dall'altra parte, il tratto è perfetto.

A questo punto, inutile andare di attak...prima devo trovare un alimentatore adeguato, poi si vedrà :)

Per quanto riguarda la penna blu, direi che va bene. Ho notato che sente molto gli sbalzi di temperatura e pressione, che fanno aumentare il flusso.
La temperatura in particolare, specialmente se ho le mani calde... Ma credo che questo sia normale, infatti a penna carica non succede.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Quando è troppo è troppo (il flusso...)

Messaggio da Crononauta »

PeppePipes ha scritto: lunedì 5 marzo 2018, 20:43 Lascia perdere la gommalacca; ma neppure il grasso siliconico è la soluzione più adatta. Piuttosto un velo di sigillante siliconico che non da problemi di bloccare le parti. Tuttavia la cosa più semplice e comunque efficace è un classico "rimedio della nonna": un pò di cera da candela, leggermente ammorbidita tra le dita, da passare con una certa abbondanza sulla filettatura del puntale. Quella in eccesso viene espulsa avvitando. Controindicazioni: nessuna.
Forum santo subito!!!

Ero alle prese con la mia Aurora 88P, che ha sempre avuto un flusso abbondante - ma normale - però ultimamente era degenerato: spiumava su qualsiasi cosa, passando letteralmente il foglio al punto da sporcare quello sotto.
Inizialmente ho cominciato a svitarla per agire sul regolatore di flusso (peculiarità di quelle vecchie Aurora), ma non faceva altro che peggiorare. Al che mi sono accorto che quando mandavo avanti il pistone, dalla filettatura dove la sezione si innesta nel fusto uscivano delle goccioline d'inchiostro: in pratica, non sigillava più, entrava aria e ovviamente il flusso diventava abnorme. Ricordo che in origine c'era un sigillante, che ammorbidii col phon quando la smontai per cambiare la guarnizione del pistone. Dai e dai, evidentemente è "svanito" del tutto.

Stavo per mettere mano alla gommalacca (ebbene si... ego quoque!) quando mi sono detto: che non ci siano sistemi migliori? Vuoi che sul forum nessuno sia mai incappato nello stesso problema?!

Ed ecco infatti la soluzione: recupero una candelina di qualche compleanno, ne gratto un po', la ammorbidisco con le dita, la uso come sigillante e... flusso perfetto!!!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”