Montblanc da ibridare.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

Ciao a tutti. Da poco mi sono appassionato alle Stilografiche. Possedevo due Montblanc, ma per una di queste è stato danneggiato irreversibilmente il blocco pennino. Ho conservato il nib in iridio e fusto. L'altra, rossa, molto bella, aveva l'alimentatore danneggiato internamente e perdeva inchiostro ... Questa mi è stata rubata (non la trovo più). Volevo chiedere il costo di un blocco pennino anche compatibile per poter scrivere con l'altra "Montblanc Pin" (ho fatto fatica e leggere la scritta Pin in corsivo) che mi resta e di cui, ripeto, posseggo il pennino in iridio, fusto e tappo. Mi accontenterei anche di usarla solo per intinzione.
Mi rendo conto che per dei puristi avere una penna ibrida è gravissimo :roll: ma vorrei almeno scrivere qualcosa visto che il ricambio originale costa molto.
Volevo inoltre chiedere se le sezioni hanno delle misure come il raggio o la distanza tra gli anelli che le avvitano al resto della penna.
Quindi per ricapitolare: È possibile inserire sezione, pennino e alimentatore ad una penna differente nel modello? Grazie.
Ultima modifica di Marco83 il martedì 20 febbraio 2018, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da maxpop 55 »

Se metti qualche foto è meglio, ho l'impressione che sia un falso, non ho mai visto una MB con pennino non in oro, a meno che non sia un modello scolastico anni '60/'70 o un modello vintage degli anni della 2° guerra mondiale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

maxpop 55 ha scritto: martedì 20 febbraio 2018, 8:37 Se metti qualche foto è meglio, ho l'impressione che sia un falso, non ho mai visto una MB con pennino non in oro, a meno che non sia un modello scolastico anni '60/'70 o un modello vintage degli anni della 2° guerra mondiale.
Anche io ho pensato ad un falso visto che su internet non vi è traccia di questo modello. Me la portò mio zio.
Allegati
IMG_20180220_084240.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da maxpop 55 »

A me sembra un falso, se puoi mettere foto dei particolari e dirci se la carica è a pistone o a cartucce, potremo essere più precisi e maggiormente sicuri di ciò che diciamo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

Come ho scritto mi restano solo questi pezzi. Nella sezione lato pennino ci sono i resti di una parte spezzata Credo sia stata a cartucce. Non ho altro purtroppo. Per questo volevo un ricambio del blocco pennino. Grazie.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da maxpop 55 »

Fai foto delle parti in tuo possesso, particolare del cappuccio, del laterale della clip.
Che tipo di carica adotta?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

Aprendola sembra essere sparito anche il tubicino che perfora la cartuccia.
maxpop 55 ha scritto: martedì 20 febbraio 2018, 8:57 Fai foto delle parti in tuo possesso, particolare del cappuccio, del laterale della clip.
Che tipo di carica adotta?
IMG_20180220_091506.jpg
IMG_20180220_091523.jpg
IMG_20180220_091534.jpg
IMG_20180220_091623.jpg
Si vede l'interno "pieno" della sezione visto che è stata spezzata la parte collegata terminale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da maxpop 55 »

Se il gruppo alimentatore/pennino è a vite, la parte che fora la cartuccia in genere fa parte del suddetto gruppo.
Le foto sono poco chiare ma da quello che vedo è sicuramente è falsa
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

Grazie. Cercherò qualcosa di compatibile da avvitargli.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da maxpop 55 »

Questa è l'originale del modello in tuo possesso, a parte le finiture dorate ed il cappuccio in resina e non in metallo in pratica il fusto è lo stesso, nota le differenze, il terminale della clip , il pennino, la nitidezza delle scritte, dei numeri, ecc....
Il pennino è un MontBlanc 14 Kt bicolore con la scritta 4810, la punta in iridio con la parte superiore piatta e sotto arrotondata, di profilo è una mezza luna.
20161215_001915.jpg
20161215_001915.jpg (15.13 KiB) Visto 810 volte
Marco83 ha scritto: martedì 20 febbraio 2018, 9:27 Grazie. Cercherò qualcosa di compatibile da avvitargli.
Se vuoi qualcosa di buono e non eccessivamente caro puoi vedere tra i gruppi Bock sempre se sono compatibili.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da rolex hunter »

Visto che è notabilmente falsa ("notabilmente" nel senso che è facile accorgersene), butta via tutto (a scanso di brutte figure) e prendi una Lamy Safari o qualcosa di simile; Anche una Cinese economica, al limite.

Non succederà mai, ovviamente, che ti venga contestato, ma è da considerare che l'utilizzare un prodotto falso è un comportamento penalmente rilevante.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Marco83
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 13:46
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc da ibridare.

Messaggio da Marco83 »

Questa penna falsa avrà 25 anni. Volevo solo sperimentarne la scrittura... "Salvarla". Volevo capire se nei negozi di ricambi avevano qualcosa di economico. Per me che inizio adesso conta più che altro la parte materiale delle penne. Mi dispiace anche di cestinarla... :(
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”