Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da PeppePipes »

Ieri il mio amico Fab, che nonostante tutto vedo e sento sempre volentieri, mi ha consegnato per una controllata una Tibaldi 50; si tratta della versione più piccola del rifacimento da parte di Stipula di una storica penna della casa fiorentina. Bella era l'originale e bella è anche la riedizione. Sulla qualità costruttiva di quest'ultima però ci sarebbe parecchio da dire.
Insomma, il nostro mi mette in una mano questa penna e nell'altra un pezzo di pecorino (quando si dice la diplomazia...) dicendomi che la penna non carica "ma dev'essere una stupidaggine, qualcosa andato fuori posto". Oggi nel dopopranzo ho deciso di dare un'occhiata alla penna e trovo che la parte dello stantuffo con filettatura e dado per bloccare il pistone (nello specifico costituito da due o-ring) è spezzato e non è nemmeno presente all'interno della penna. Il problema è analogo a quello che si riscontra spessissimo sul'Aurora 88, alla quale però vanno concesse le attenuanti dell'età, delle incognite sull'invecchiamento delle prime plastiche, ecc. Poi sullo stantuffo della 88 si può impiantare con una certa facilità una nuova appendice filettata, perché è sufficientemente grosso per poterci lavorare bene. Questo, oltre ad essere decisamente più piccolo, è anche appiattito perché ciò gli impedisce di ruotare e non ha necessità di una vera e propria guida. Per essere più precisi all'interno della penna, al pari delle Stipula coeve, è contenuto un grosso converter sul quale si fissano da una parte il gruppo pennino e dall'altra il fondello. Purtroppo anche la cura costruttiva è quella di un converter. Comunque decido di effettuare un intervento simile a quelli che pratico sule 88, anche se qui deve essere tutto miniaturizzato.
Foro quindi assialmente il moncone con una punta da 1.8 mm e passo un maschio da 2 mm. Prendo poi due viti in plastica (forse nylon): una da 2 mm ed una da 4 mm e ne ricavo segandole due monconi: quello da 4 verrà forato e filettato analogamente allo stantuffo mutilato, quello da 2 servirà a collegare saldamente le due parti, ricreando una condizione molto prossima a quella d'origine. L'ultima cosa da fare è ridurre l'esterno di un dado da 4 mm, che altrimenti non passerebbe nel serbatoio. Rimontato tutto la penna funziona ora perfettamente.
Fabrizio, per evidenti problemi di coscienza, mi aveva segnalato questo link: http://www.richardspens.com/?page=ref/r ... ldi_60.htm
dove viene mostrata la riparazione eseguita su una Tibaldi 60 (un poco più grande, ma praticamente identica) per un problema del tutto analogo. Quando l'ho guardato avevo comunque già deciso come operare: l'intervento mostrato è abbastanza simile, ma parecchio più dozzinale. Eppure viene indicato come riservato ad utenti tra "advanced" ed "expert".
Questa cosa mi fa sentire sovrumano....
Allegati
IMG-20180211-WA0026.jpeg
IMG-20180211-WA0029.jpeg
IMG-20180211-WA0031.jpeg
IMG-20180211-WA0033.jpeg
IMG-20180211-WA0039.jpeg
Ultima modifica di PeppePipes il domenica 11 febbraio 2018, 18:35, modificato 2 volte in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da maxpop 55 »

Marcello, sappiamo tutti che vieni da Kripton. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da fab66 »

Immagine

Mi sono tolto il formaggio di bocca........ però ne è valsa la pena :mrgreen:

Se non ci fossi andresti inventato....... :clap: :thumbup:
Fabrizio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da PeppePipes »

fab66 ha scritto: domenica 11 febbraio 2018, 18:38 Mi sono tolto il formaggio di bocca........ però ne è valsa la pena :mrgreen:

Se non ci fossi andresti inventato....... :clap: :thumbup:
TOPO!
Allegati
topo.jpg
topo.jpg (12.39 KiB) Visto 2786 volte
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Siberia

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da Siberia »

Insomma, il nostro mi mette in una mano questa penna e nell'altra un pezzo di pecorino
. Fantastico :mrgreen:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da Ottorino »

Allora m'e' andata meglio: mi son ritrovato il cacio nello zaino e nessuna penna da riparare !!

OK, ho capito: la prossima riparazione tocca a me.
Promesso (al povero Marcello, ovviamente)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da gionni »

Complimenti per l'intervento, anche se vedo che il moncone nuovo filettato non è perfettamente centrato, ma proprio di un'inezia; è un problema che ho avuto anch'io quando ho fatto lo stesso intervento su una 88. Fortuna che il materiale è elastico e si centra da sè quando si posiziona nel serbatoio.
Ciao. Gionni
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da PeppePipes »

gionni ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 11:09 Complimenti per l'intervento, anche se vedo che il moncone nuovo filettato non è perfettamente centrato, ma proprio di un'inezia; è un problema che ho avuto anch'io quando ho fatto lo stesso intervento su una 88. Fortuna che il materiale è elastico e si centra da sè quando si posiziona nel serbatoio.
Ciao. Gionni
Ho notato anch'io che dalla foto sembra eccentrico, ma ti assicuro che in realtà sono in linea: anche perché utilizzando il tornio, per quanto quasi giocattolo, i fori non possono che venire centrati e perfettamente in asse.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da lucre »

I complimenti soli non basterebbero... passiamo agli applausi :clap: :clap: :clap:
Buona giornata
Luigi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da PeppePipes »

lucre ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 13:50 I complimenti soli non basterebbero... passiamo agli applausi :clap: :clap: :clap:
Buona giornata
Luigi
Grazie!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da fab66 »

Ottorino ha scritto: domenica 11 febbraio 2018, 22:36 Allora m'e' andata meglio: mi son ritrovato il cacio nello zaino e nessuna penna da riparare !!

OK, ho capito: la prossima riparazione tocca a me.
Promesso (al povero Marcello, ovviamente)
Il tuo pezzo è più piccolo. .....
Fabrizio
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da gionni »

PeppePipes ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 12:46
gionni ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 11:09 Complimenti per l'intervento, anche se vedo che il moncone nuovo filettato non è perfettamente centrato, ma proprio di un'inezia; è un problema che ho avuto anch'io quando ho fatto lo stesso intervento su una 88. Fortuna che il materiale è elastico e si centra da sè quando si posiziona nel serbatoio.
Ciao. Gionni
Ho notato anch'io che dalla foto sembra eccentrico, ma ti assicuro che in realtà sono in linea: anche perché utilizzando il tornio, per quanto quasi giocattolo, i fori non possono che venire centrati e perfettamente in asse.
Allora mi scuso, ho visto male.
Beato te che hai un tornio! Certi lavoretti di precisione vengono bene solo così. Piacerebbe anche a me averne uno, ma non ho alcuna competenza tecnica a riguardo e mi limito a usare il trapano.
Ciao. Gionni
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da PeppePipes »

gionni ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 18:16
PeppePipes ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 12:46
Ho notato anch'io che dalla foto sembra eccentrico, ma ti assicuro che in realtà sono in linea: anche perché utilizzando il tornio, per quanto quasi giocattolo, i fori non possono che venire centrati e perfettamente in asse.
Allora mi scuso, ho visto male.
Beato te che hai un tornio! Certi lavoretti di precisione vengono bene solo così. Piacerebbe anche a me averne uno, ma non ho alcuna competenza tecnica a riguardo e mi limito a usare il trapano.
Ciao. Gionni
Non hai visto male: dalla foto appare così. Quanto al tornio il mio è l'Unimat1: quasi un giocattolo ma che comunque si fanno pagare bello caro.
Ha molti limiti: evidenti quelli del diametro massimo raggiunto dal mandrino e dalla potenza del motore. Impensabile lavorare metalli se non molto teneri e di piccolo diametro; ma per celluloide, ebanite e plastiche può andare bene. Le poche cosette che può fare s'imparano in fretta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Un brutto problema ad una Tibaldi 50

Messaggio da nacanco »

Ho letto tutto con grande interesse ( e anche divertimento per gli altri spiritosi interventi ).
Che dire: bravissimo e grazie per la pubblicazione.
Buona giornata.
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”