SOS rimozione sacchetto in gomma

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da Arst64 »

Buongiorno a tutti. Da ieri una graziosa Radius di colore verde, pennino flessibile e caricamento a pulsante è entrata in casa. Purtroppo il sacchetto elastico contenuto nel fusto è in pessime condizioni; quando ho tentato di estrarlo mi si è letteralmente sbriciolato tra le mani. La parte chiusa del sacchetto è ancora nel fusto della penna ed ora non so come fare per estrarlo senza fare danno. Qualcuno mi può donare qualche suggerimento?
Grazie
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da gionni »

Io userei delle pinzette (tipo quelle per le ciglia) per estrarre i pezzi di sacchetto.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da Arst64 »

la pinzetta per le ciglia è stato il mio primo pensiero, ma non è stato risolutivo. Cercherò di procurarmi pinze lunghe e sottili.
Spero di riuscire a ripristinare la penna.
Grazie
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da netosaf »

Io faccio così:
-tolgo il pulsante e la barra di pressione;
- faccio un movimento circolare orario ed antiorario con un oggetto di metallo lungo e sottile (io uso una delle due parti di una pinzetta chirurgica lunga una ventina di cm. ma va bene qualsiasi pezzetto di metallo lungo e fine);
- scuoto e rimuovo i pezzetti sbriciolati che via via si staccano.
Il fusto deve essere ben asciutto.
Se non sei violento non puoi fare danni.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da PeppePipes »

Probabilmente estraendo la barra di pressione da dietro (dopo avere tolto il pulsante), l'ultimo residuo del sacchetto verrà fuori da solo; se così non fosse puoi spingerlo fuori usando al limite la stessa barra reinserendola dal fondo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da TeoJ »

Le pinzette delle ciglia possono essere troppo corte o troppo larghe per arrivare fino in fondo.

Procurati pinzette da filatelia, o da elettronica, che sono lunghe e sottili, e riesci ad arrivare in fondo a tutte le penne.

Eventualmente potrebbe essere utile anche una sorta di spatolina (una semplice bacchetta di metallo piatta, larga 3-5mm, oppure un cacciavitino) con cui grattare l'interno del fusto nel caso alcuni pezzi di sacchetto siano rimasti appiccicati in giro.
Matteo
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da Arst64 »

Grazie per i suggerimenti, a ripristino completato sarà un piacere mostrarvi la nuova arrivata con relativa prova di scrittura

Ancora grazie e tutti
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da rolex hunter »

Se ti capita sottomano un vecchio tergicristalli, prendi le due barrette metalliche che affiancano la parte in gomma; di solito sono larghe 3-5 mm, mooolto flessibili e altrettanto resistenti, e moolto sottili; per arrivare in fondo ad una BF per grattar via un sacchetto cristallizzato sono una "mano santa".

p.s. di solito sono anche mooolto lunghe; tagliale un pò per comodità; 25cm per stare proprio al sicuro, ma dato che stai tagliando, un pezzo da 12/15cm sarà quello che userai il 99,99% delle volte; poi il resto (più lungo)... non si sa mai.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da maxpop 55 »

Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
I residui del sacchetto si devono levare per poter inserire la misura giusta e non uno più piccolo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 11:12 Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
I residui del sacchetto si devono levare per poter inserire la misura giusta e non uno più piccolo.
Quoto Massimo!
In particolare se vi sono trasparenze nella celluloide, io preferisco utilizzare nell'ordine acqua, tempo e legno (nel mio caso bacchette del sushi in bambù.
Un caso classico sono le Vacumatic: trasparenti e con sacchetti sottili che si disintegrano restando incollati alle pareti.
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

SOS rimozione sacchetto in gomma

Messaggio da PeppePipes »

zoniale ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 17:09
maxpop 55 ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018, 11:12 Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
I residui del sacchetto si devono levare per poter inserire la misura giusta e non uno più piccolo.
Quoto Massimo!
In particolare se vi sono trasparenze nella celluloide, io preferisco utilizzare nell'ordine acqua, tempo e legno (nel mio caso bacchette del sushi in bambù.
Un caso classico sono le Vacumatic: trasparenti e con sacchetti sottili che si disintegrano restando incollati alle pareti.
E' vero, talvolta succede e ci si deve rompere parecchio le scatole.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi la gomma secca diventando vetrosa e viene fuori a brandelli senza troppe difficoltà. Mi sembrava che anche quello in parola apparteneste a questa casistica e che l'ultimo brandello fosse bloccato solo dall'attrito con la lamella di pressione.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”