Pennini per Pelikan scolastiche

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da aleck »

Qualcuno sa se i pennini delle scolastiche Pelikan (Twist, Pelikano - con relative variazioni sul tema - e Pelikano Junior) sono intercambiabili? :think:

Mi riferisco solo ai modelli di attuale produzione. Grazie!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da PeppePipes »

aleck ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 19:29 Qualcuno sa se i pennini delle scolastiche Pelikan (Twist, Pelikano - con relative variazioni sul tema - e Pelikano Junior) sono intercambiabili? :think:

Mi riferisco solo ai modelli di attuale produzione. Grazie!
Ho una confezione di una quindicina di pennini originali Pelikan di acciaio piatti ed angolati. Sull'etichetta è scritto "Ricambio per modelli 120P e penne LAURIN". Evidentemente la 120P è tutt'altra cosa rispetto alla classica 120 verde/nera, perché il pennino è totalmente diverso. Quando ho un attimo magari faccio una foto.
Comunque sia di questi non me ne faccio nulla.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da zoniale »

PeppePipes ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 8:37 Ho una confezione di una quindicina di pennini originali Pelikan di acciaio piatti ed angolati. Sull'etichetta è scritto "Ricambio per modelli 120P e penne LAURIN". Evidentemente la 120P è tutt'altra cosa rispetto alla classica 120 verde/nera, perché il pennino è totalmente diverso. Quando ho un attimo magari faccio una foto.
Pelikan ha acquisito Laurin di Waiblingen all'inizio degli anni 80. Temo che i tuoi pennini siano relativi a produzioni cessate lel 1990, anche se la sigla "120P" non mi sconfinfera: sarebbe più logico "P120" e in ogni caso non saprei cosa potrebbe essere.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da maxpop 55 »

aleck ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 19:29 Qualcuno sa se i pennini delle scolastiche Pelikan (Twist, Pelikano - con relative variazioni sul tema - e Pelikano Junior) sono intercambiabili? :think:

Mi riferisco solo ai modelli di attuale produzione. Grazie!
Se posti una foto delle penne con i pennini è meglio, a vederli si riconoscono molto più facilmente che da una sigla o un modello, poiche i modelli scolastici della Pelikan son tanti ed alcuni assecondo l'anno di produzione montano un pennino che non è lo stesso del modello più nuovo o del precedente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 19:15
aleck ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 19:29 Qualcuno sa se i pennini delle scolastiche Pelikan (Twist, Pelikano - con relative variazioni sul tema - e Pelikano Junior) sono intercambiabili? :think:

Mi riferisco solo ai modelli di attuale produzione. Grazie!
Se posti una foto delle penne con i pennini è meglio, a vederli si riconoscono molto più facilmente che da una sigla o un modello, poiche i modelli scolastici della Pelikan son tanti ed alcuni assecondo l'anno di produzione montano un pennino che non è lo stesso del modello più nuovo o del precedente.
Ho solo i pennini, non le penne. Comunque domani vedo di fare una foto. A vedere la confezione però mi darebbe l'idea di essere roba antecedente agli anni '90...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 19:29
maxpop 55 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 19:15

Se posti una foto delle penne con i pennini è meglio, a vederli si riconoscono molto più facilmente che da una sigla o un modello, poiche i modelli scolastici della Pelikan son tanti ed alcuni assecondo l'anno di produzione montano un pennino che non è lo stesso del modello più nuovo o del precedente.
Ho solo i pennini, non le penne. Comunque domani vedo di fare una foto. A vedere la confezione però mi darebbe l'idea di essere roba antecedente agli anni '90...
Ciao Marcello , mi riferivo ad aleck, gli chiedevo di mostrarci la sua o le sue Pelikan scolastiche in modo da farci un idea.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da aleck »

maxpop 55 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 19:15 Se posti una foto delle penne con i pennini è meglio, a vederli si riconoscono molto più facilmente che da una sigla o un modello, poiche i modelli scolastici della Pelikan son tanti ed alcuni assecondo l'anno di produzione montano un pennino che non è lo stesso del modello più nuovo o del precedente.
Ciao, innanzitutto grazie! Venendo alle penne, io ho una Pelikan Twist di ultimissima produzione con un pennino M dal tratto e dal flusso molto, davvero molto, abbondante. La mia ragazza, che è in Germania, mi diceva che lì si trovano i pennini di ricambio in misura F per Pelikan Pelikano, Pelikano Up e Pelikano Junior . Mi chiedevo se uno di questi fosse compatibile con l'innesto della mia Twist.

photo6050705693192859098.jpg
photo6050705693192859099.jpg
photo6050705693192859100.jpg
photo6050705693192859101.jpg
photo6050705693192859103.jpg
photo6050705693192859110.jpg
photo6050705693192859111.jpg
Perdona la qualità delle immagini, al momento ho a disposizione solo il celulare.
Ultima modifica di aleck il sabato 10 febbraio 2018, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da maxpop 55 »

Le foto sono perfette, purtroppo i pennini di qualche anno fa sono diversi, ho dato un occhiata ai modelli, probabilmente quelli da te citati vanno bene, ma non avendo nessuna di queste penne non posso darti la certezza.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da aleck »

maxpop 55 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 20:30 Le foto sono perfette, purtroppo i pennini di qualche anno fa sono diversi, ho dato un occhiata ai modelli, probabilmente quelli da te citati vanno bene, ma non avendo nessuna di queste penne non posso darti la certezza.
Ti ringrazio comunque. A questo punto, quasi quasi continuo ad avere pazienza (tanto la Twist non la uso quasi mai per vari motivi) e la prossima volta che capito di persona in terra teutonica mi faccio accompagnare in negozio e guidare dal negoziante nella scelta o, se possibile, nella prova del pennino. :thumbup: :wave:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da PeppePipes »

aleck ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 20:24
maxpop 55 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 19:15 Se posti una foto delle penne con i pennini è meglio, a vederli si riconoscono molto più facilmente che da una sigla o un modello, poiche i modelli scolastici della Pelikan son tanti ed alcuni assecondo l'anno di produzione montano un pennino che non è lo stesso del modello più nuovo o del precedente.
Ciao, innanzitutto grazie! Venendo alle penne, io ho una Pelikan Twist di ultimissima produzione con un pennino M dal tratto e dal flusso molto, davvero molto, abbondante. La mia ragazza, che è in Germania, mi diceva che lì si trovano i pennini di ricambio in misura F per Pelikan Pelikano, Pelikano Up e Pelikano Junior . Mi chiedevo se uno di questi fosse compatibile con l'innesto della mia Twist.
Beh, come forma somiglia molto ai miei, che tra parentesi sono tutti degli F.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da PeppePipes »

Tutto sommato sono riuscito a fare qualche foto decente anche senza aspettare la luce di domani.
P.S. lunghezza 2 cm; larghezza 6 mm.
Allegati
SAM_2930.JPG
SAM_2929.JPG
SAM_2928.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da aleck »

PeppePipes ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 21:23 Tutto sommato sono riuscito a fare qualche foto decente anche senza aspettare la luce di domani.
P.S. lunghezza 2 cm; larghezza 6 mm.
No, non sono compatibili con quelli delle varie Pelikan scolastiche odierne. Le Twist e le varie Pelikano hanno questo tipo di pennino:

Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da zoniale »

Io ho dei ricambi per la Pelikano P460, prodotta sino al 2010. Credo tutti M. Se fosse quello giusto, te ne potrei spedire uno.
Michele
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da PeppePipes »

Ok. Comunque se servissero sappiate che ci sono e sono disponibili. In regalo, of course.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Pennini per Pelikan scolastiche

Messaggio da efreddi »

E' possibile cambiare il pennino, ma credo che la gamma sia piuttosto limitata. Io ho trovato il pennino per una Pelikano Junior attuale su ebay tedesco cercando con "Pelikan ersatz feder".
Ciao
Elia
----------------------------
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”