Smontaggio stilografica the king dream pen

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da maxpop 55 »

Sono d'accordo con Michele,il pennino può e deve essere riparato.
L'importante è lavorare con calma e senza fretta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da PeppePipes »

Per estrarre il pennino (insieme al diffusore) potrebbe essere necessario battere su quest'ultimo dal lato 2, come è stato giustamente scritto; per fare ciò è sicuramente consigliabile sfilare e togliere il tubicino, che dovrebbe essere inserito a pressione e non fare molta resistenza a venir via.
Quanto al pennino non disperare: mostracelo meglio che puoi una volta smontato. Anzi, se per caso avessi intenzione di partecipare al penshow di Milano, potresti portartelo dietro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da lepmor »

Ho smontato il tubino , ma ora vi pubblico una foto ingrandita prima di andare a disintegrare tutto .
Come potete vedere dalla foto che ho cercato di ingrandire con una lente il cilindretto sembra un tutt'uno con la restante parte siamo sicuri che devo tenere ferma la parte filettata e estrarre la parte cilindrica per poi accedere al pennino . chiedo una volta di piu' conferma perché sembra che ci sia il raggio della tornitura alla fine del cilindretto prima dell'inizio del filetto . fermo restando che se fosse un tutt'uno non saprei come smontare il pennino . Dimenticavo se faccio riferimento alla mia ultima immagine pubblicata dove scrivevo in giallo lato 1 e lato 2 , il lato 1 sembra conico quindi mi veniva da pensare che ci fosse da estrarre dal lato due , per questo ora sono dubbioso .
moreno
Allegati
pennino.jpg
IMG_20180210_123633_resized_20180210_123729518.jpg
IMG_20180210_123648_resized_20180210_123729991.jpg
IMG_20180210_123702_resized_20180210_123730321.jpg
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da lepmor »

Ragazzi , scusate , ma siamo arrivati alla fine , è solo mea culpa , ho inserito una spina di diametro inferiore al diametro del tubino e battendo la spina è uscito dalla parte opposta tutto . The KING SMONTATA !!!!! grazie al vostro aiuto ora per evitare di cimentarmi ....e non saprei come nel ripristinare il pennino .... ne cerchero' uno dello stesso tipo ai mercatini ....altrimenti vi stresso all'infinito !!!!!! . Comunque Grazie a tutti per i preziosi consigli ....una volta trovato il pennino visto che l'ho smontata ....!!!!!....spero di riuscire a rimontarla !!!!!!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da zoniale »

Se ci dicessi in che parte del mondo ti trovi, magari un forumista con incudine e martello lo troviamo per il tuo pennino...
Michele
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da kircher »

potresti avere molta fortuna, ma ritrovare un pennino così mi sembra un'impresa quasi disperata. se l'iridio ha tenuto, conviene delicatamente riportarlo alla sua forma originaria
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da PeppePipes »

Si raddrizza, si raddrizza. Ci vuole molta perizia, perché le piegature più sono prossime all'iridio e più sono insidiose perché si rischia di farlo saltare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Smontaggio stilografica the king dream pen

Messaggio da maxpop 55 »

Puoi fare un po di prove con un pennino economico rotto che non vale niente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”