Riparazione della sezione della Novum II serie

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riparazione della sezione della Novum II serie

Messaggio da maxpop 55 »

L'ossido non mi ha permesso di separare la sezione dal fusto i, ho provato con un veloce bagno in acqua, con lo svitol, con l' asciugacapelli niente da fare, ci ho provato per due giorni, fino a chè mi sono deciso a rompere la sezione.
Nella sfortuna sono stato fortunato, come vedrete dalle foto si è spezzata la filettatura rimanendo integra l'impugnatura.
Trovare la sezione non è facile, ho chiesto in giro ma niente da fare, è una sezione particolare più lunga del normale.
Dopo aver ripulito e ripreso la filettatura nel fusto, cercando tra i ricambi, ho trovato la sezione di una Selene, si avvitava, ma l' impugnatura era quasi la metà, ho messo in moto le meningi ed ho deciso di provare con un trapianto.
Segate le due sezioni all' inizio della parte filettata ho provato a passare quella della Selene su quella della Novum, dopo averle incollate con l'Attak, dovevo assicurarne l' ermeticità e sulla giunzione ho colato dell'altro Attak.
Per incollarle dritte le ho infilate in una barretta d'alluminio, su cui avevo passato un po di grasso al silicone per evitare che si incollasse dove non doveva.
La penna è stata smontata, lucidata e le parti in metallo dorate passando molte volte il liquido già di per se ad alta concentrazione d'oro che può arrivare ad uno strato di 20 micron e se non ci sono arrivato manca poco.
Qui potete vedere la Novum riparata:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 43#p191143
Allegati
Sezione spezzata
Sezione spezzata
sezioni con filettatura tagliata vista laterale
sezioni con filettatura tagliata vista laterale
sezioni con filettatura tagliata vista da sopra
sezioni con filettatura tagliata vista da sopra
passata carta smeriglio sulle parti da incollare
passata carta smeriglio sulle parti da incollare
Controllo allineamento filettatura sezione
Controllo allineamento filettatura sezione
Asta su cui sono state incollate le parti
Asta su cui sono state incollate le parti
controllo visivo dal lato anteriore
controllo visivo dal lato anteriore
controllo visivo dal lato posteriore
controllo visivo dal lato posteriore
Lavoro finito dopo un secondo passaggio con l'Attak sulla giunzione
Lavoro finito dopo un secondo passaggio con l'Attak sulla giunzione
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Rioparazione della sezione della Novum II seie

Messaggio da malina »

:clap: :clap: :clap:
Bellissimo lavoro, come sempre!
Mi hai dato un'idea per recuperare una parkerina mutilata che ho abbandonato da tempo, pensavo che il cianoacrilato non garantisse una tenuta sufficiente
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Rioparazione della sezione della Novum II seie

Messaggio da maxpop 55 »

malina ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 22:24 :clap: :clap: :clap:
Bellissimo lavoro, come sempre!
Mi hai dato un'idea per recuperare una parkerina mutilata che ho abbandonato da tempo, pensavo che il cianoacrilato non garantisse una tenuta sufficiente
Il cianoacrilato è perfetto per l'ebanite di cui sono fatte molte sezioni di penne fino agli anni 40 circa, per la celluloide ci vuole l'acetone, le parti in questo modo risultano saldate.
La sezione della Novum è in ebanite, l'ebanite riparata con l'Attak se ben fatto è una saldatura più che un incollaggio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”