Pulizia Generale

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Pulizia Generale

Messaggio da Saphur »

Inizio subito a chiedere consiglio e aiuto...abbiate pazienza! :)

primo caso:
Mentre riordinavo le penne che avevo gelosamente conservato negli anni, anche senza dare loro il giusto valore, mio zio si è interessato e poco dopo mi ha consegnato una sua penna "di quando era a lavoro".

Si tratta, dopo una ricerca su internet, della Auretta modello lusso, quella argentata.
Saranno, secondo lui 10 anni che non la tocca.
Analizzandola il pennino presenta qualche macchia d'inchiostro, le alette della punta sembrano muoversi liberamente, la cartuccia di ricarica è stata rimossa e considerando quelle che mi ha dato lui l'inchiostro usato era il waterman blu florida.
Come consigliate di procedere per una pulizia?
Da una parte volevo ricaricarla e provare a scrivere per ricevere quella sensazione unica della penna sul foglio di carta e la leggerezza dell'oggetto, dall'altra però so che non scriverò così tanto da consumare poi in tempi brevi una cartuccia d'inchiostro e sono più convinto a pulirla totalmente e riporla da parte a riposo come merita.
Cosa mi consigliate di fare?

secondo caso:
Primapenna della Pelikan
Usata suppongo 12-15 anni fa, quando volevo cambiare il modo di impugnare la penna classica roller.
Sostituite le cartucce più volte poi una volta finita l'ultima per distrazione ho lasciato la cartuccia vuota inserita. Credevo di averla persa fino all'anno scorso con un ritrovamento fortuito in uno zaino.
le alette del pennino non sono incrostate, forse qualche macchia sulla parte inferiore del pennino. Sicuro necessita di una pulizia accurata.
L'ultimo inchiostro usato dovrebbe essere il pelikan perchè ricordo la confezione ma non saprei dire di più.
Ho letto in giro di doverla smontare pezzo pezzo ed immergerla per una notte in acqua demineralizzata, è corretto?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pulizia Generale

Messaggio da gionni »

Io per pulire una penna vecchia faccio così: se riesco facilmente a smontarla, la smonto fino all'ultimo particolare e la immergo in acqua con qualche goccia di sapone per le mani e la lascio lì per almeno un giorno. Se non riesco a smontarla la lascio intera immersa nell'acqua e sapone, poi cerco di smontarla.
CIao. Gionni
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pulizia Generale

Messaggio da maxpop 55 »

Prova come ha detto gionni, lasciala in acqua con qualche goccia di detersivo per piatti, per una giornata, poi sciacquala bene, asciugala e la carichi, probabilmente scriverà slavata a causa dell'acqua non preoccuparti, dopo un po va via, nel caso non scriva bene, la smonti, se va è meglio non smontarla.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pulizia Generale

Messaggio da zoniale »

Per una Pelikan caricata ad inchiostro 4001 blu, non starei neanche a fare lunghe abluzioni: una sciacquata sotto l'acqua corrente, una asciugata (lasciandola qualche ora sopra della carta cucina), un cartuccia nuova e... dovrebbe andare. Se non va procedi con abluzioni più lunghe e magari ti limiti a smontare il pennino, sfilandolo dal davanti.

Per l'auretta con il Waterman... inizia con 24-48h di bagno e passa ai tentativi di smontaggio solo se necessario.

Io (e Gionni) smontiamo tutto per principio, ma è perché vogliamo vedere cosa c'è dentro. :shock:
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pulizia Generale

Messaggio da piccardi »

Direi che ti conviene farti un giro del wiki a partire da:

https://www.fountainpen.it/Manutenzione ... ilografica

ed in particolare:

https://www.fountainpen.it/Lavaggio_di_ ... ilografica

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Pulizia Generale

Messaggio da Saphur »

Mille grazie a tutti per le risposte.
Proverò come avete detto e vi farò sapere magari mettendo qualche immagine :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”