Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alpacca: dove la trovo?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da gionni »

Sono entato ieri in possesso per poco prezzo di una vecchia penna, una RE-MA a pulsante molto piccola, ma carina. Non era in buono stato, ma c'erano tutti i pezzi, compreso il sacchetto (seccato) all'interno e la barra di pressione. La barra a I era molto malconcia, corrosa dalla ruggine, tanto che, appena presa in mano, si è spezzata.
Vorrei costruirmela io, evitando di comprarla già fatta, però, leggendo il tutorial sul forum, il materiale da usare sarebbe l'alpacca: quindi le domande che faccio agli esperti di riparazioni sono

- dove si può comprare l'alpacca?
- si possono usare altri materiali?

Grazie in anticipo per l'aiuto. Mi riprometto di postare le foto della penna prima e dopo l'intervento.

Ciao. Gionni
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da Linos »

cerca vecchie posate, non so dirti come riconoscerla, so solo che è di colore argenteo :wave:
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da gionni »

A me però servirebbe in fogli sottili da cui ricavare la barra di pressione, credo 2-4 decimi di mm.
Ciao. Gionni
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da PeppePipes »

Secondo me la parte flessibile è semplicemente acciaio armonico, quella fissa lamierino di ferro. Si potrebbe partire da una molla da orologi, probabilmente la misura giusta potrebbe essere quella di sveglie abbastanza grandi. Per eseguire la piega la parte prossima al pulsante andrebbe stemperata, ovvero arroventata e lasciata raffreddare.
Francamente vedo in questo progetto una certa vena di masochismo, visto che si trovano recuperandole da rottami e anche nuove in rete.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da zoniale »

PeppePipes ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:09 Francamente vedo in questo progetto una certa vena di masochismo...
Ti meravigli?
Se non fosse per il masochismo, cosa ci staremmo a fare tutti quanti qui? :D
Michele
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da gionni »

PeppePipes ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:09 Secondo me la parte flessibile è semplicemente acciaio armonico, quella fissa lamierino di ferro. Si potrebbe partire da una molla da orologi, probabilmente la misura giusta potrebbe essere quella di sveglie abbastanza grandi. Per eseguire la piega la parte prossima al pulsante andrebbe stemperata, ovvero arroventata e lasciata raffreddare.
Francamente vedo in questo progetto una certa vena di masochismo, visto che si trovano recuperandole da rottami e anche nuove in rete.
Ho paura che l'acciaio armonico sia difficilmente malleabile, ma potrei in effetti trovare qualche vecchia sveglia da depredare..

Masochismo si, anzi, voglia di mettersi alla prova con piccole sfide da vincere con soluzioni anche artigianali, ma valide! Troppo facile comprarsi una bara già fatta, che divertimento ci sarebbe.. E poi lo scopo in questo caso non è utilizzare la penna, ma riuscire a ripararla! :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da maxpop 55 »

gionni ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:39 [................
..................................
............. E poi lo scopo in questo caso non è utilizzare la penna, ma riuscire a ripararla! :wave:
La sfida............. :thumbup: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da Holden »

Ciao, l'alpacca è una lega metallica che viene impiegata spesso nella coltelleria. L'avrai senz'altro vista nei celeberrimi coltelli pattadesi, in pratica è quel metallo che forma un collarino al termine del manico in corno contribuendo a tenerne unite le due faccette. Lo puoi quindi trovare nei negozi specializzati, a Roma puoi provare da dolcimascolo, credo venda anche tramite internet.
Saluti.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da Musicus »

gionni ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:39
PeppePipes ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:09 Secondo me la parte flessibile è semplicemente acciaio armonico, quella fissa lamierino di ferro. Si potrebbe partire da una molla da orologi, probabilmente la misura giusta potrebbe essere quella di sveglie abbastanza grandi. Per eseguire la piega la parte prossima al pulsante andrebbe stemperata, ovvero arroventata e lasciata raffreddare.
Francamente vedo in questo progetto una certa vena di masochismo, visto che si trovano recuperandole da rottami e anche nuove in rete.
Ho paura che l'acciaio armonico sia difficilmente malleabile, ma potrei in effetti trovare qualche vecchia sveglia da depredare..

Masochismo si, anzi, voglia di mettersi alla prova con piccole sfide da vincere con soluzioni anche artigianali, ma valide! Troppo facile comprarsi una bara già fatta, che divertimento ci sarebbe.. E poi lo scopo in questo caso non è utilizzare la penna, ma riuscire a ripararla! :wave:
Non lasciamoci trascinare dal fai-da-te ad ogni costo... :mrgreen:

Giorgio
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da gionni »

No, la bara non la so fare..

Riguardo ai fogli di alpacca che sto cercando, in rete qualcuno la vende ma il prezzo è piuttosto alto: da circa 20 euro a 30 per un solo foglio, un pò troppo.

Ho trovato, sempre in rete, il suggerimento di rivolgersi a chi realizza fotoincisioni, che potrebbe anche vendere alpacca. Qualcuno ne conosce a Torino?

Ecco la pennetta per cui cerco l'alpacca.

Ciao e grazie.
Gionni
Allegati
IMG_4664.JPG
IMG_4663.JPG
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da zoniale »

Togliessimo una "c"?
alpaca.jpg
Michele
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alpacca: dove la trovo?

Messaggio da gionni »

zoniale ha scritto: giovedì 25 gennaio 2018, 19:28 Togliessimo una "c"?
alpaca.jpg
Ho visto peluche più carini... :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”