waternan chissà quale e chissà come...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Jenesys80
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 17:38

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da Jenesys80 »

Salve a tutti,
necessito del vostro impagabile aiuto, ho recentemente acquistato per pochi euro una waterman non ben definita e neanche in splendide condizioni. Allego di seguito un paio di foto, la penna è una ideal marchiata made in usa e monta un pennino 14 k #2A, tra l' altro molto morbido! Ora il problema è nel caricamento inchiostro, ha un caricamento a leva, la cui quale si muove liberamente, a mio avviso anche troppo liberamente, non me ne capisco nulla, ma manca qualcosa... Quando l' ho comprata era una crosta unica di inchiostro, l' ho smontata, viene via ovviamente il pennino e relativo (beh nn ricordo come si chiama, dirò quel coso nero che gli porta inchiostro, vi prego pietà :D ) e basta, mi aspettavo che si smontasse anche la parte nera dell' impugnatura, ma nulla e dai segni che porta qualcuno c' ha provato con più veemenza di me. Pensavo venisse via l' impugnatura e pensavo che il "sacchetto" porta inchiostro, quello che dovrebbe essere compresso dalla leva, fosse secco e da sostituire come visto in guide su YouTube, ma nulla, non c'è verso di smontarlo e sembra tanto saldo che sono portato a pensare che nn debba essere smontato. Bene quindi, come lo carico l' inchiostro? Premetto, smontando il pennino e riempiendo la penna d' acqua con una siringa, l' acqua esce dalla leva di caricamento, che sia questa aperta o chiusa. Ovviamente azionando la leva la penna nn assorbe nulla. Io sono anche disposto, in mancanza di alternative ragionevoli, a sigillare la leva con della colla epossidica e a caricare la penna con una siringa togliendo ogni volta il pennino, piuttosto che usarla solo intingendola, però mi sembra di stuprarla male e prima vorrei un vostro parere. Grazie mille, mi rimetto alla vostra competenza!
P80116-094531.jpg
P80116-094518.jpg
P80116-094439.jpg
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da marilua »

Sul Wiki trovi parecchie informazioni.
https://www.fountainpen.it/Uso_del_calo ... smontaggio


Ma velocemente: scalda con un fon tenendolo non troppo vicino la zona tra il nero e la celluloide screziata, ruotando nel contempo la penna, dovrebbe pian piano mollarsi e permetterti di aprirla, non forzare che rischi di far danni.
Sicuramente il sacchetto sarà cristallizzato e a pezzi se riesci a muovere senza sforzo la levetta.
E' una bella penna abbi pazienza e ti troverai un gioiellino perfetto, se poi ha anche un pennino Waterman's flessibile sarà il massimo.

Il "coso nero" è l'alimentatore :thumbup:
carpe diem tempus fugit
Siberia

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da Siberia »

Per la terminologia qui: https://www.fountainpen.it/Anatomia_di_ ... grafica/it
Il sachetto è sicuramente cristallizzato, bisogna sostituirlo. Per svitare il fusto dalla sezione è necessaria una scaldata con l'asciugacapelli nel punto della filettatura, tra fusto e sezione, perché bisogna sciogliere la colla. Va fatto un poco alla volta, a più riprese. Per la sostituzione del sacchetto: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11404
Siberia

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da Siberia »

Scusa Marilua, mi hai antcipato proprio mentre scrivevo :roll:
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da marilua »

Siberia ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 11:43 Scusa Marilua, mi hai antcipato proprio mentre scrivevo :roll:
Scherzi? :) Che scuse, figurati, sei stato molto più preciso :thumbup:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

waternan chissà quale e chissà come...

Messaggio da Placo »

Sembra una Waterman's 513, è simile alla mia. :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”