Gli O rings della TWISBI Vac Mini

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Gli O rings della TWISBI Vac Mini

Messaggio da jebstuart »

Come già segnalato altrove, ultimamente ho cambiato la sezione EF della mia Vac Mini con una F.
Dopo averla usata per un po', ho deciso di ritornare alla sezione EF. Mi sono però accorto (e non lo avevo notato giorni fa, svitandola) che la sezione EF ha un solo O ring montato, mentre la nuova sezione EF ne ha due.

Sezione con due O rings.jpg
Sezione con un solo O ring.jpg

Inizialmente ho pensato di aver smarrito l'O ring mancante. Ho trascorso una buona mezz'ora carponi sul pavimento, con una torcia elettrica. Poi ho passato al setaccio il cestino della carta, il bicchiere in cui avevo lavato la sezione, ogni anfratto del mio studio: ma niente.
Sconsolato, mi sono ricordato di aver letto dell'eccellente servizio post vendita della TWISBI e - ancor prima di girare per negozi di ferramenta alla ricerca di un O ring sostitutivo - ho mandato una mail alla Casa.
Dopo neanche 5 minuti, mi ha risposto Philip Wang (gentilissimo, come avevo più volte letto) e dopo non oltre mezz'ora, in cambio di soli 5,00 dollari di contributo spese postali, due set di O rings di ricambio erano in viaggio da Formosa verso Napoli.
Fin qui tutto a posto. Conferma della gentilezza di Wang e delle straordinarie onestà ed efficienza del servizio post-vendita della TWISBI.

Non convinto di una mia possibile sciatteria nel maneggiare la penna smontata e del conseguente smarrimento dell'O ring, però, ho fatto un giretto in rete ed ho scoperto una cosa strana.
In tutte le foto della penna che sono riuscito a trovare compare un solo O ring:

Vac Mini 1 O ring (da Pen Habit, 30 gennaio 2016).jpg
Vac Mini 1 O ring (da sito commerciale).jpg
Vac Mini 1 O ring (da sito commerciale - 2).jpg

... mentre sul sito TWISBI attualmente la penna appare con la sezione chiaramente dotata di due O rings:

Vac Mini 2 O ring (dal sito TWISBI).jpg

... esattamente così come adesso (con la nuova sezione montata) appare la mia.

Appare evidente, a questo punto, che io non ho smarrito l'O ring mancante, per il semplice fatto che non c'era affatto.
In altre parole, la mia penna, acquistata nel mese di settembre, apparteneva ad una "vecchia" produzione, mentre la sezione comprata a fine dicembre proviene da una nuova (ed adesso raffigurata sul sito del Produttore sia attaccata alla penna, sia come pezzo di ricambio).
Capisco che forse non è così importante, ma perché TWISBI ha ravvisato la necessità di inserire un ulteriore O ring alla ghiera che fissa la sezione sul corpo?
Devo importunare nuovamente il buon Wang per togliermi la curiosità, o qualcuno di Voi ha una "vecchia" Vac Mini con due O ring e può illuminarmi?
Mauro
Avatar utente
didons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 23 luglio 2013, 13:00
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Gli O rings della TWISBI Vac Mini

Messaggio da didons »

Ciao! Io ho comprato una sezione EF per la mia Vac Mini questo ottobre in negozio. Ecco una foto, ha solo un O ring.
7CD5D424-5420-4ADB-8914-930BFB74654F.jpeg
Dato però che ho perso anche l’O ring dove si avvita superiormente il cappuccio, manderò anche io una mail a Philip, grazie per l’informazione.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Gli O rings della TWISBI Vac Mini

Messaggio da jebstuart »

didons ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 16:18 ... grazie per l’informazione.

Di nulla :D

Devo dire che ho sottoposto per tre mesi la Mini a numerosi scuotimenti, trasporti in posizione orizzontale e quant'altro, ma l'O ring mancante non è sembrato fondamentale per la tenuta.
Oltre tutto se si serra sul fusto con eccessiva energia la nuova sezione con l'O ring inserito, quest'ultimo - nonostante abbia una scanalatura dedicata - si deforma lievemente e sfrega leggermente sul cappuccio quando questo viene a sua volta avvitato.
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”