cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
adambr
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 21:02

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da adambr »

Buona sera a tutti, ormai la mia passione ritrovata, mi procura pure dei regali, sebbene non proprio utilizzabili immediatamente. :D
Proprio oggi mi hanno regalato quel che resta di una Aurora IPSILON deluxe, alla quale peraltro, manca pure il converter.
Sul web, ho cercato il ricambio, ma non ho trovato nulla. Pensate sia improbabile trovarlo e a che prezzo? Ne vale la pena?
Oppure devo orientarmi verso un tentativo di ricostruzione, che peraltro non saprei nemmeno da dove iniziare?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Allegati
IMG_20180112_173456[1].jpg
IMG_20180112_173512[1].jpg
Siberia

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da Siberia »

La penna mi pare integra anche se le foto sono troppo scure. Il converter è un accessorio e l'originale Aurora costa molto. Potresti usare il converter Lamy oppure cartucce Parker e, ovviamente, Aurora.
adambr
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 21:02

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da adambr »

purtroppo le foto sono molto scure e forse non si vede che la sezione della penna che si avvita al fusto, manca quasi completamente della parte filettata.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da ooti »

Mi sono permesso di schiarire la foto insistendo sulla parte interessata. ciao, sandro
ipsilon.jpg
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Siberia

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da Siberia »

Ora ho capito! La sezione è identica a quella di altre Aurora più economiche. Se il pennino è in oro, la sezione si potrebbe semplicemente sostituire con quella di un'altra Aurora (spesso si trovano a pochi soldi nei mercatini) oppure richiedere alla Ditta l'intero gruppo pennino più sezione. Terza opzione: metti un annuncio sul mercatino del forum, non si sa mai...
adambr
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 21:02

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da adambr »

Ringrazio Sandro per l'aiuto sulle foto e chiedo a tutti di poter saper a chi potrei eventualmente rivolgermi per l'acquisto del ricambio. Di mercatini purtroppo non ho la possibilità di frequentarne, per cui sarebbe più percorribile la strada del ricambio da acquistare da un rivenditore o da qualche anima pia del forum.
Comunque grazie.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da Pettirosso »

Come ulteriore opzione potrei suggerirti di controllare periodicamente Ebay: con pazienza ed un po' di fortuna una Y modello base (le più comuni sono quelle amaranto, che comunque ha la sezione nera) o nera) la trovi dai 20 ai 30 €; una Idea (mi pare che la sezione sia identica) anche a meno.
Poi si tratta, ovviamente, di intercambiare il pennino.
Un ricambio originale per una Deluxe lo pagheresti certamente di più.
Poi provala, e, se ti soddisfa, sul lungo termine consiglierei l'acquisto di un converter originale Aurora: è vero che costa una decina di €, ma, secondo me, come qualità dei materiali li vale anche (mai nessun problema di aderenza dell'inchiostro alla plastica, ecc.).
Giuseppe.
adambr
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 21:02

cerco il ricambio o riparazione fattibile?

Messaggio da adambr »

Grazie del suggerimento Pettirosso, in effetti ho visionato alcune foto e, a prima vista, la sezione sembrerebbe identica.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”