Il pennino fa clic

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il pennino fa clic

Messaggio da Stormwolfie »

Buonasera,

ho appena sostituito un pennino alla mia Kaweco Lilliput con un pennino rigorosamente Kaweco EF. Mi sono accorto quasi immediatamente che il pennino fa un fastidiosissimo "CLIC". Ho ingrandito il pennino per comprendere la causa, i rebbi sono ben allineati ma appena poggio il pennino su carta si aprono leggermente producendo il clic. Grazie a chi può darmi qualche spiegazione e suggerimento.Mi auguro che il problema che ho esposto non sia già stato affrontato. Nel caso lo fosse stato me ne scuso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il pennino fa clic

Messaggio da zoniale »

Non è facilissimo fare una diagnosi precisa senza avere la penna tra le mani o una foto del pennino.
Quello che però io farei comunque, prima ancora di pormi troppe domande, è di passare nel taglio tra i due rebbi delicatamente qualcosa di fine ma resistente per togliere eventuali sporcizie, bavette, etc. In questo forum si consiglia di usare un negativo fotografico, la plastica di una confezione alimentare... io più rozzzamente utilizzo una lamina di acciaio da 0.05mm.
Se non si risolve approfondiremo.
Michele
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il pennino fa clic

Messaggio da ricart »

Salve, ho avuto il problema con un pennino Bock nuovo in acciaio e l'ho risolto passando una lametta da barba, molto prudentemente , fra i rebbi.E' stato un tentativo al buio ma è andato bene.
Mandi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Il pennino fa clic

Messaggio da gionni »

In questi casi io uso le lamelle di uno spessimetro (preso in origine per regolare il gioco delle valvole della moto). Sono di acciaio e uso quelle da 0,05, 0,10 o 0,15mm badando che non abbiano il bordo tagliente.

Ciao. Gionni
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il pennino fa clic

Messaggio da mistermike »

Tieni presente che i Bock sono pennini che danno un effetto "ammortizzante". Può darsi che la faccenda provenga da questo fatto. Anche la mia Kaweco Sport a volte produce dei rumorini. ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”